La prugna senza pretese Smolinka ha giustamente guadagnato la sua popolarità tra giardinieri e giardinieri. L'albero offre ai suoi proprietari frutti gustosi, succosi e sani che possono essere consumati sia naturali che lavorati.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche varietali
- Condizioni climatiche adatte
- Caratteristiche del legno
- Impollinatori e fioritura
- Frutti e resa
- Come piantare una prugna su un terreno
- Selezione del materiale di semina
- Decidere il luogo di atterraggio
- Preparazione del terreno e messa a dimora delle piantine
- Prendersi cura degli alberi giovani e maturi
- Frequenza di irrigazione
- Che tipo di fertilizzante piace alla prugna: tecnologia di fertilizzazione
- Potatura formativa
- Cura del tronco d'albero
- Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Storia della selezione
La varietà Smolinka è stata allevata incrociando due varietà, Ochakovskaya gialla e Renclad Ullens. I test iniziarono nel 1980 e solo negli anni '90 del secolo scorso la varietà fu iscritta nel registro statale. Al termine del periodo di prova, la varietà di prugna è stata consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali del Paese.
Descrizione e caratteristiche varietali
Gli alberi da frutto della varietà Smolinka presentano i seguenti vantaggi:
- La varietà ha una resa elevata per 1 mq. M.
- Immunità naturale alle malattie e ai parassiti.
- Conservazione a lungo termine di frutti maturi.
- La dimensione del frutto si distingue per la sua grande dimensione.
- Il gusto gradevole e rinfrescante della prugna lo caratterizza come frutto da dessert.
- Tollera facilmente e si riprende rapidamente dal gelo.
Screpolatura:
- I rami deboli necessitano di supporti aggiuntivi, soprattutto durante la maturazione dei frutti.
- Le grandi dimensioni della pianta ne rendono difficile la cura.
- La fruttificazione abbondante avviene una volta ogni 3 anni.
- La prugna Smolinka non darà frutti senza un impollinatore.
- Non tollera bene la siccità.
- I frutti maturi cadono rapidamente.
L'abbondanza di frutti gustosi e succosi della varietà di prugne ad alto rendimento supera i suoi svantaggi.
Condizioni climatiche adatte
La varietà Smolinka è stata allevata appositamente per la Russia centrale e centrale, dove le condizioni climatiche si distinguono per la loro diversità. La prugna tollera facilmente le gelate e muore rapidamente dopo il periodo invernale. Tollera bene il caldo, ma nei periodi di siccità richiede un'irrigazione aggiuntiva intensiva.
Caratteristiche del legno
La prugna Smolinka è caratterizzata dalla sua capacità di crescere rapidamente. Gli alberi da frutto maturi crescono fino a 5,5 metri, hanno una corona ovale con vegetazione media o rada.
Il tronco non è grosso ed è incorniciato da una corteccia marrone densa e ruvida. La durata media della vita di una prugna raggiunge i 25 anni.
Impollinatori e fioritura
I fiori di pruno iniziano a sbocciare a metà maggio, producendo due fiori bianchi da ciascun bocciolo. Deve essere impollinato, altrimenti la prugna non darà frutti. L'impollinazione avviene attraverso l'impollinazione incrociata tra alberi piantati a non più di 50 metri l'uno dall'altro. Adatti per l'impollinazione incrociata sono le prugne e altri tipi di prugne. Se non ci sono colture di prugne nelle zone limitrofe, dovrai prenderti cura di piantarne alcune in più nel tuo giardino.
Un altro metodo di impollinazione consiste nell'innestare talee di una varietà correlata nella corona della pianta.
Frutti e resa
I frutti maturi della Smolinka sono grandi, ovali, con un peso medio di 30 g, il frutto viola scuro con rivestimento ceroso bluastro contiene una polpa tenera e succosa dal sapore dolce e una leggera presenza di acidità. Grazie a tali caratteristiche gustative, il frutto è considerato dolce, ma nonostante ciò viene spesso utilizzato per la lavorazione e il congelamento.
La resa media dei frutti è di 4-5 kg. per 1 mq Nella buona stagione può produrre fino a 40 kg di prugne. Il susino inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni di età.
Importante! I noccioli di prugna contengono acido cianidrico, che è pericoloso per il corpo umano. I prodotti in scatola vengono conservati per non più di 1 anno.
Come piantare una prugna su un terreno
Per ottenere un abbondante raccolto di prugne fresche e gustose, è necessario sapere come, quando e dove piantare un albero. E per questo hai bisogno di istruzioni dettagliate.
Selezione del materiale di semina
Per piantare un albero da frutto servono piantine, la cui selezione è un compito complesso e importante.
- La piantina deve essere forte e sana, non infetta da parassiti e malattie.
- Le piante di grandi dimensioni sono più difficili da tollerare il trapianto e le giovani piantine hanno 1-2 anni e attecchiscono rapidamente.
- Quando si sceglie il materiale da piantare, è importante prestare attenzione al sistema radicale. Le piantine vendute in vaso non consentono uno studio dettagliato delle radici, ma tali piantine attecchiscono più velocemente e vengono piantate in terreno aperto in qualsiasi momento.
- Le foglie dovranno essere esenti da tracce di parassiti, macchie varie e marciumi.
Quando acquistate piantine a radice nuda fate attenzione alla loro potatura. Con un apparato radicale troppo corto, molto probabilmente un giovane susino non sopravviverà.
Decidere il luogo di atterraggio
Scegliere il posto giusto per piantare piantine di prugne è la chiave per un raccolto ampio e gustoso in futuro.
- L'albero ama una buona illuminazione. La luce solare influenza la crescita, la maturazione dei frutti e il loro gusto. Il lato sud del sito sarà la scelta giusta per piantare piantine.
- La piantina non deve essere piantata in un luogo in cui si accumulano acque sotterranee.
- Prendi in considerazione le dimensioni di un albero adulto che, se piantato in modo errato, può bloccare l'accesso della luce ad altre piante e interferire con gli edifici del sito.
- Anche le correnti d'aria fredda e i venti possono causare danni. La protezione sarà la vicinanza di un'alta recinzione o del muro di una casa, situata ad almeno 2-3 metri dalla piantina.
Seguendo queste regole quando pianti alberi giovani, puoi contare su un'abbondanza di frutti gustosi e succosi.
Preparazione del terreno e messa a dimora delle piantine
È meglio preparare il terreno per piantare le prugne in autunno. Il terreno ad alto contenuto di acido non è adatto, quindi viene diluito con calce.
- Il terreno è mescolato con humus, fertilizzanti solfati e calce di legno.
- Le buche vengono scavate con una profondità non superiore a 70 cm e un diametro di 90-100 cm.
- Una piantina viene posta nella buca, le radici vengono raddrizzate e accuratamente sepolte. Ogni radice dovrebbe essere ben interrata e non lasciare spazio vuoto attorno ad essa.
- Il terreno è compattato e accuratamente irrigato.
- Dopo la semina, vengono tagliati sia i germogli centrali che quelli laterali della giovane piantina.
Prendersi cura degli alberi giovani e maturi
Un giovane albero da frutto richiede un'attenzione speciale. Ciò è particolarmente vero per una buona umidità del terreno durante la rapida crescita e fioritura. Se il terreno è stato ben preparato e fertilizzato durante la semina, le piantine non necessitano di ulteriore alimentazione per 1-2 anni. Ma gli alberi piantati in un terreno non saturo di sostanze utili richiedono cure aggiuntive.
Regole di cura di base:
- Potatura annuale primaverile.
- Irrigazione tempestiva e di alta qualità.
- La prugna viene fecondata una volta ogni 3 anni.
- Controllo delle infestanti attorno ai susini.
- Lavorazione e allentamento del terreno.
- Preparazione annuale per il periodo invernale.
Frequenza di irrigazione
La varietà di prugna Smolinka non è resistente ai climi aridi. E gli alberi giovani e in fiore richiedono ulteriore umidità, perché la quantità e la qualità del raccolto dipendono direttamente da questo. Se la quantità di acqua nel terreno è insufficiente, il raccolto inizierà a sgretolarsi.
Nel primo anno di crescita, la piantina va annaffiata al bisogno, non appena il terreno appare asciutto. Le prugne mature richiedono meno umidità, quindi non vengono annaffiate così spesso. Ricevono una quantità sufficiente di acqua con abbondanti annaffiature una volta ogni 10 giorni.
Che tipo di fertilizzante piace alla prugna: tecnologia di fertilizzazione
La prugna Smolinka è una specie a frutto grosso, quindi necessita di ulteriore nutrimento.Durante il periodo di maturazione dei frutti, le prugne vengono nutrite con fertilizzanti ricchi di potassio. E dopo la fruttificazione, l'albero necessita di rifornimento con solfati e fosfati.
Potatura formativa
La prima potatura formativa della piantina viene effettuata un anno dopo la semina in piena terra. Questa procedura avviene poi ogni anno per 4-5 anni fino alla completa formazione dell'albero.
Inizialmente, il tronco principale viene tagliato a 60 cm Ogni anno è necessario formare 2-3 livelli di corona da alcuni dei rami più forti. Dopo 5 anni, il conduttore del gambo superiore viene tagliato, il che limita la forte crescita e l'altezza della prugna.
Cura del tronco d'albero
Per evitare che la prugna venga esposta al gelo e agli influssi dannosi, è necessaria una cura particolare per il cerchio del tronco dell'albero. In autunno viene pacciamato con concimi organici con aggiunta di segatura. Ciò consente all'apparato radicale di sopportare la stagione fredda senza congelamenti e stress inutili per la pianta.
Malattie e parassiti: controllo e prevenzione
Come altre piante, le prugne sono sensibili ai funghi e ad altre malattie. Sebbene questa varietà abbia sviluppato l'immunità contro i funghi, a volte la prugna è esposta agli effetti dannosi di malattie come:
- L'infezione fungina clasterosporiasi appare sulle foglie come buchi. Il trattamento avviene con farmaci speciali venduti in negozi specializzati.
- La moniliosi del fungo fa seccare i fiori della pianta. Per combattere, le aree colpite vengono tagliate e trattate con soluzioni speciali.
- Gomosi o secrezione di resina. Le aree vengono trattate con soluzioni contenenti solfato di rame.
- Quando si verifica il marciume dei frutti, è necessaria la potatura completa dei frutti colpiti e delle aree colpite.
I parassiti più comuni sulla prugna Smolinka sono il gambo grasso, la carpocapsa, la sega, l'afide e l'acaro della bile. Per combattere tali parassiti sono necessari preparativi speciali.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Nina, Mosca.
La prugna Smolinka è semplicemente magnifica, grande e dal gusto molto elevato.
Ivan, Krasnodar.
La varietà di prugne Smolinka cresce nel giardino, non otteniamo un raccolto completo ogni anno. E inoltre non mi piace che non abbiamo tempo per raccogliere l'intero raccolto, le bacche cadono.