La cocciniglia appare inaspettatamente sul susino e attacca rapidamente l'albero. Da questo momento gli alberi da frutto iniziano a perdere energia e gradualmente smettono di crescere. Frutti, fiori, boccioli iniziano a cadere. Le foglie si arricciano e si ricoprono di uno strato appiccicoso. Come sconfiggere un piccolo insetto che può distruggere l'intero raccolto? Metodi di controllo dei parassiti e misure per proteggere le piante dalle cocciniglie.
Come riconoscere un insetto?
La cocciniglia è un piccolo insetto lungo non più di 5 mm, ricoperto da una specie di conchiglia.È difficile da vedere ad occhio nudo; il parassita è piccolo, immobile, il suo colore si abbina alla corteccia degli alberi, è onnivoro ed è un insetto parassita che si nutre di succhi vegetali.
Gli entomologi identificano più di 2.000 specie di cocciniglie. I maggiori pericoli per i susini sono:
- Californiano;
- a forma di virgola;
- prugna.
Gli insetti si riproducono deponendo uova dalle quali emergono successivamente le larve. Una femmina depone più di 100 uova durante la sua vita.
Le differenze di sesso in questi insetti sono pronunciate. I maschi non sono simili alle femmine e non causano alcun danno ai frutteti. I maschi assomigliano ai moscerini e hanno le ali. Girano intorno alle piante in cerca delle femmine, senza attaccarsi alle foglie e alla corteccia degli alberi.
Le femmine trascorrono tutta la vita sugli alberi, depongono le uova e si nutrono dei succhi delle piante, creando colonie che sembrano escrescenze sulla corteccia. Non hanno ali, né zampe, né baffi, né occhi.
Esistono cocciniglie bisessuali; tali varietà sono più difficili da combattere; sono resistenti a molti tipi di influenze.
Ragioni per l'apparenza
Le piante indebolite sono spesso infette. I fattori che possono portare alla malattia includono:
- fertilizzanti azotati in eccesso;
- mancanza di illuminazione, zona d'ombra;
- mancanza di umidità;
- mancanza di ventilazione e aria secca.
Le prugne dovrebbero essere regolarmente ispezionate per rilevare eventuali segni di malattie e parassiti. Lo stadio iniziale della malattia viene trattato in modo rapido ed efficace; sull'albero non si sono ancora verificati cambiamenti irreversibili. In questa fase, il raccolto può essere salvato.
Danni alle prugne
Le cocciniglie sono insetti parassiti che vivono delle forze vitali degli alberi su cui si insediano. Ogni giorno le piante iniziano a perdere energia e alla fine smettono di crescere.
I danni provocati alle prugne da questi insetti sono enormi:
- I rami delle prugne cominciano a seccarsi e le foglie si attaccano.
- Il rivestimento appiccicoso creato dalle cocciniglie funge da terreno fertile per batteri e funghi.
- Le prugne perdono frutti e germogli.
- L'immunità dell'albero è ridotta.
- La corteccia si screpola.
Se lasci che la situazione faccia il suo corso, la prugna morirà. I parassiti si diffondono rapidamente ad altre piante; l'intero frutteto, compresi diversi alberi da frutto, può essere infettato. Il controllo dei parassiti deve iniziare immediatamente.
Segni esterni di danni da parassiti
Gli alberi attaccati dalle cocciniglie presentano una serie di segni:
- La corteccia acquisisce una lucentezza caratteristica.
- Le foglie si arricciano, si seccano e si attaccano insieme.
- La pianta smette di crescere.
- La prugna inizia a perdere frutti e germogli.
- Sulle foglie e sugli steli si possono vedere piccoli tubercoli marroni difficili da pulire dalla superficie.
La scelta dei metodi di controllo dei parassiti dipende dal numero di aree interessate.
Come affrontare le cocciniglie
L'insetto è resistente alle basse temperature, in grado di sopportare gelate fino a -35 0C. Il guscio protettivo protegge le cocciniglie dagli influssi esterni. La lotta contro questo parassita non può essere definita facile. Se l’entità dell’infezione è ampia, l’uso di insetticidi non può essere evitato. I metodi per combattere le cocciniglie che si sono depositate sulle prugne dipendono dal grado di danno alle piante.
Sostanze chimiche
Gli insetticidi possono distruggere completamente le cocciniglie. Ma sono usati in casi avanzati. Non utilizzare prodotti chimici durante il periodo di fruttificazione. I pesticidi entreranno nei frutti maturi, che diventeranno inadatti al cibo.
Importante! Un trattamento una tantum con insetticidi non è sufficiente.Vengono effettuate 3-4 irrorazioni con una pausa di una settimana.
"Aktara", "Confidor Extra", "Aktellik" sono prodotti chimici comprovati contro gli insetti nocivi. Le cocciniglie sono in grado di sviluppare l'immunità ai farmaci, quindi si consiglia di cambiarle periodicamente.
Farmaci biologici
Se viene notato un insetto sulle prugne durante il periodo di fruttificazione, non è possibile utilizzare pesticidi, vengono utilizzati metodi biologici di controllo dei parassiti:
- Rimuovi tutti i rami e i germogli infetti e bruciali.
- Il cerchio della radice viene completamente ripulito dall'erba, dai germogli e dalle foglie cadute, vengono rimossi 3 cm di terreno e l'albero viene cosparso di cenere di legno.
- Le crescite formate insieme a muschio e pezzi di corteccia vengono rimosse dal tronco.
Puoi trovare prodotti biologici sugli scaffali dei negozi; sono sicuri per la frutta e mostrano buoni risultati nel controllo dei parassiti:
- "Avertin";
- "Nemabakt";
- "Fitoverm";
- "Aversectina".
Il giardino è in quarantena. Fino a quando l'insetto non viene sconfitto, non è consigliabile piantare nuovi alberi da frutto.
Ricette popolari
I metodi tradizionali per combattere le cocciniglie sono efficaci solo nella fase iniziale dell'infezione, ma possono essere utilizzati durante il periodo di fruttificazione delle prugne:
- Sciogliere mezzo pezzo di sapone da bucato in 10 litri di acqua e pulire la corteccia e le foglie con la soluzione.
- Diluire il carbonato di sodio in un rapporto di 10 g di polvere per 10 litri di acqua, spruzzare le piante con la soluzione attraverso un flacone spray.
- Bucce di cipolla, tabacco e assenzio: lasciate in infusione le erbe profumate per 24 ore in un secchio d'acqua. Il prodotto risultante deve essere filtrato e spruzzato su alberi colpiti da cocciniglie.
I giardinieri esperti rilasciano insetti sugli alberi colpiti che si nutrono di cocciniglie: coccinelle e coleotteri icneumoni.Questo metodo è perfetto per prevenire e proteggere le piante dai piccoli parassiti.
Misure di prevenzione
Qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare. Questa regola si applica non solo agli esseri umani, ma anche alle piante. I metodi di prevenzione includono:
- Spruzzare gli alberi all'inizio della primavera e durante la fioritura con insetticidi.
- Rimozione di esemplari fortemente infetti e non curabili dal giardino.
- Introduzione della quarantena per il periodo di malattia.
- Ispezione attenta delle nuove piantine.
- Stabilirsi su un susino con le coccinelle.
L'attuazione di una serie di misure preventive riduce al minimo il rischio di infezione delle piante.
Le cocciniglie sono insetti insidiosi e voraci. Dovresti sbarazzartene immediatamente. Se il grado di infezione è elevato e la cocciniglia non scompare per molto tempo, l'albero malato viene rimosso dal giardino, parte del terreno superficiale viene rimosso e portato via dall'orto.