La prugna ciliegia, arrivata in Europa dall'Asia, dove faceva caldo e secco, si adattò rapidamente alle nuove condizioni. Le varietà e gli ibridi creati dagli allevatori si dilettano con elevate rese di frutti aromatici in climi con estati fresche e piovose e inverni gelidi. Quando i frutti compaiono quando le prugne ciliegie vengono propagate dai semi interessa molti residenti estivi. Un albero maturo produrrà fino a 15 secchi di frutti ricchi di acidi organici, vitamine e zuccheri.
Metodi di propagazione della prugna ciliegia
Per accontentare un ospite dall'Asia con rendimenti elevati, sul sito vengono piantate almeno 2 piante, ma non dovrebbero essere della stessa varietà, altrimenti gli alberi non verranno impollinati e i frutti non verranno allegati. Per uso riproduttivo:
- ossa;
- talee;
- giovani germogli.
La coltura viene propagata mediante innesto su un altro albero utilizzando il metodo in erba. Succede che una pianta fiorisce abbondantemente e forma un'ovaia, ma più spesso ci sono varietà autosterili, per la loro impollinazione è necessaria solo la prugna, né la prugna, né la pesca, né l'albicocca sono adatte.
Ossa o semi
Non tutti i residenti estivi sanno come propagare gli alberi usando talee, per eseguire il germogliamento sono necessarie esperienza e conoscenza. Inoltre, quando si sceglie un metodo per allevare la prugna ciliegia, è necessario considerare:
- condizioni climatiche;
- tipo di terreno;
- dimensione della trama;
- condizione dell'albero madre.
Coltivare un raccolto da un seme non richiede investimenti di fondi aggiuntivi o sforzi particolari. Devi sceglierlo tra i frutti più grandi maturi e anche troppo maturi. Il seme deve essere accuratamente separato dalla polpa, lavato e asciugato. I semi possono essere piantati in contenitori in autunno, ma in primavera è meglio metterli direttamente nel terreno e, affinché i germogli appaiano più velocemente, è necessario germogliare i semi di prugna.
Quando si pianta in cassette, l'intervallo tra i semi non deve essere inferiore a 50 mm, tra le file devono essere lasciati 20 cm, il seme deve essere annaffiato e cosparso sopra con segatura o torba con uno strato di 20 mm.
Se coltivi un albero dai semi di prugna direttamente sul sito, vale la pena proteggere la piantagione dai parassiti, isolarla con pacciame e coprirla di neve per l'inverno.
In primavera, quando germogliano i semi, il terreno deve essere accuratamente allentato.Puoi spostare le piantine in un altro posto l'anno prossimo, quando avranno il tempo di mettere radici, ma l'albero non darà frutti presto.
Crescita eccessiva
Per la coltivazione delle prugne esiste un metodo adatto che non solleva dubbi nemmeno per i giardinieri alle prime armi. In primavera, quando i boccioli non si sono ancora aperti, un germoglio lungo 15 cm viene tagliato da una pianta adulta e posto nel terreno in un luogo permanente. La ferita sull'albero è ricoperta con vernice da giardino.
Per coltivare la prugna ciliegia, puoi tagliare la radice della coltura madre da un lato di 15 o 20 cm in autunno e aggiungere terra. Un anno dopo, le talee risultanti vengono piantate in un nuovo posto e la radice dell'albero viene nuovamente accorciata, ma la potatura viene eseguita dall'altra parte e dopo un po 'appare un germoglio.
Talee
La prugna ciliegia viene piantata quando la pianta è dormiente. Alle latitudini settentrionali attecchisce meglio in primavera, nelle regioni meridionali l'albero viene posto in piena terra in autunno insieme alle foglie. Per propagare la prugna ciliegia:
- Prima che inizi il flusso della linfa, è necessario selezionare rami forti con un diametro di almeno un centimetro.
- Preparare delle talee lunghe 15-20 cm da loro.
- I germogli tagliati devono essere posti nella sabbia versata in una scatola.
- Il contenitore deve essere posizionato nel seminterrato.
Quando la temperatura dell'aria aumenta, le talee vengono piantate in una serra, in una serra o in un'area aperta e ricoperte di polietilene per un mese o un mese e mezzo. Le riprese vengono annaffiate a giorni alterni e dopo 4 settimane vengono nutrite con fertilizzanti. Se il susino cresce in casa, l'albero viene indurito prima di metterlo in giardino.
Quando si taglia un raccolto, a differenza della coltivazione dai semi, le proprietà varietali vengono preservate. Per accelerare la formazione delle radici vengono utilizzati stimolanti sotto forma di "eteroauxina" o acido indolil-butirrico.
Vaccinazioni
Per propagare gli alberi da frutto, i giardinieri esperti utilizzano il metodo in erba. Il processo di riproduzione inizia durante il flusso della linfa. Le piante vengono innestate dalla corteccia, in un taglio, in una spaccatura, in un'estremità. Quando si utilizza l'opzione più semplice:
- Il ramo più forte e sano viene tagliato da un albero giovane. I restanti germogli che si estendono dal tronco vengono rimossi.
- Le talee, preparate in autunno, vengono tagliate con un angolo di 30°, accorciate a 4 cm e su di esse viene praticata una spaccatura.
- Su un albero, la corteccia viene rimossa in un punto e collegata al germoglio in modo che gli strati del portinnesto e delle talee coincidano.
I tagli sono ricoperti con vernice da giardino e avvolti con nastro isolante o polietilene. Affinché i rami possano attecchire con la prugna, sono attaccati alla pianta con delle fessure.
Quale metodo scegliere
Quando un albero viene propagato per seme, cosa che può fare un giardiniere alle prime armi, il raccolto perde le sue caratteristiche varietali. Qualsiasi metodo in erba richiede abilità e conoscenze.
Quasi tutte le piantine attecchiscono se le prugne ciliegie vengono propagate da talee già lignificate. I rami vengono tagliati quando le foglie cominciano a cadere. I germogli tagliati vengono trattati con uno stimolante e piantati nel terreno. Le crescite annuali fino a 8 mm di diametro attecchiscono senza problemi. I rami laterali sono divisi in talee lunghe non più di 25 cm, la parte superiore dei germogli, trattata con una sostanza stimolante, viene immersa nella paraffina, dopo averla sciolta preventivamente.
Molto spesso, i residenti estivi preferiscono propagare le prugne utilizzando talee verdi. Quale metodo di coltivazione degli alberi scegliere dipende dal clima, dalle condizioni della pianta, dall'esperienza del giardiniere e persino dalla fertilità del terreno sul sito.
Regole per l'allevamento della prugna ciliegia
Quando si sceglie un metodo per propagare un albero senza pretese, i residenti estivi alle prime armi spesso cercano l'opzione più semplice e conveniente, ma dimenticano le caratteristiche di un particolare ibrido di prugna ciliegia.La maggior parte delle varietà di colture da frutto richiedono almeno 2 impollinatori. Un albero domestico non sarà soddisfatto dei frutti se è autosterile.
Alcune varietà non crescono dal seme, altre non si propagano tramite germogli, ma esiste anche una prugna ciliegia che viene allevata in uno dei seguenti modi e dà una resa maggiore. Quando si sceglie un ibrido per la propagazione, è necessario informarsi sulle caratteristiche varietali, in modo da non porre successivamente domande sul motivo per cui i frutti sull'albero madre sono più grandi della prugna cresciuta dai suoi semi.