Tra le prugne ci sono autoctone di paesi stranieri che attecchiscono bene alle nostre latitudini e producono rese elevate. Una delle varietà degne di nota è Mirabelle, che unisce le caratteristiche della prugna e della prugna ciliegia. Ha un numero di varietà che ti consentono di scegliere la coltura appropriata per qualsiasi regione.
- Descrizione generale e caratteristiche della prugna Mirabelle
- Principali vantaggi e svantaggi
- Come coltivare correttamente le prugne
- Selezione di una posizione
- Selezione e preparazione del terreno
- Processo di semina
- Ulteriore cura del raccolto
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Allentamento e pacciamatura
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolto
- Regole di archiviazione
Descrizione generale e caratteristiche della prugna Mirabelle
Un albero compatto di medie dimensioni alto fino a 2 m, che forma una corona ampia e diffusa.La corteccia del tronco e dei rami ha una tinta grigio chiaro. Le foglie, di forma ovale, sono di colore verde scuro e rugose.
I frutti sono piccoli, rotondi, con una buccia gialla densa e un gran numero di punti arancioni sulla superficie. Il peso di un frutto è di 35 g La polpa è densa, leggermente succosa, tenera e dal sapore dolce. La polpa contiene un osso piatto, ovale, facilmente staccabile.
Sono state sviluppate numerose varietà di questa prugna colonnare. Più popolari tra i giardinieri sono Mirabell di Nancy e Mirabell di settembre. Il raccolto inizia a dare i suoi frutti nel 4°-5° anno. La raccolta viene effettuata in agosto o settembre.
Principali vantaggi e svantaggi
I segreti per cui la varietà di prugne Mirabelle conquista i giardinieri risiedono nelle seguenti qualità:
- resa, ogni albero produce fino a 15 kg;
- resistenza al gelo, può resistere a temperature inferiori a 30 gradi;
- resistenza della varietà a varie malattie;
- versatilità di scopo;
- trasportabilità.
Gli svantaggi della varietà di prugne Mirabelle includono:
- autosterilità;
- breve durata della vita dell'albero.
Come coltivare correttamente le prugne
Piantare le prugne è una procedura importante da cui dipende la qualità e la quantità del raccolto. Devi trattarlo con particolare cura, dopo aver studiato tutti i consigli dei giardinieri esperti.
Selezione di una posizione
Quando si sceglie una posizione, dare la preferenza ai lati sud o sud-ovest del sito. I raggi del sole dovrebbero cadere sull'albero da frutto durante il giorno. La pianta dovrebbe essere protetta dai forti venti. È necessario evitare zone basse e umide con falde acquifere vicine. È inoltre importante mantenere una distanza di 3-4 m dagli alberi vicini.
Selezione e preparazione del terreno
Le caratteristiche principali del terreno sono il valore nutritivo, la scioltezza e l'assenza di un ambiente acido.Prima di piantare, devi preparare l'area selezionata scavandola. Se il terreno è acido, utilizzare cenere di dolomite, 600 g per 1 m2.
Processo di semina
Secondo la descrizione della varietà, le piantine della prugna colonnare Mirabelle possono essere piantate sia in primavera che in autunno.
Algoritmo di atterraggio:
- Scavare una buca di 70 x 70 x 60 cm.
- Equipaggiare la buca con una miscela di terreno contenente torba, humus con l'aggiunta di minerali come superfosfato e potassio.
- Abbassa la piantina nella buca di semina in modo che il colletto della radice rimanga sopra il livello del suolo; il mancato rispetto di questa regola porterà al riscaldamento della corteccia e all'interruzione del flusso della linfa.
- Ricoprire con terriccio senza concime, scuotendo la pianta per evitare la formazione di vuoti.
- Versare acqua in ragione di 2 secchi per piantina e pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con la torba.
Quando si pianta in autunno, è necessario interrare la piantina obliquamente in modo che in inverno il manto nevoso la ricopra completamente, proteggendola dal freddo.
Ulteriore cura del raccolto
La coltivazione della prugna Mirabelle colonnare richiede cura e manutenzione. Fin dall'inizio, la coltura necessita di irrigazione, concimazione, potatura adeguata e altre importanti pratiche agricole di alta qualità.
Irrigazione
Un passo importante nella cura del raccolto è l'irrigazione regolare una volta al mese durante la stagione di crescita. Durante la stagione secca, la quantità di irrigazione deve essere aumentata.
Il miglior condimento
La prugna Mirabella risponde all'alimentazione. Dalla primavera all'autunno concimare la pianta con urea, utilizzando 50 g della sostanza per 10 litri di acqua. Ogni albero dovrebbe ricevere 2 litri di soluzione.
Per stimolare la crescita e lo sviluppo dell’apparato radicale è necessario nutrirlo con una soluzione di “Eteroauxina” nel secondo anno di vita della coltura.Inoltre, nella lotta per il raccolto, innaffia l'albero applicando liquame o salnitro nella quantità di 1 cucchiaio. l. per 10 litri di acqua.
Allentamento e pacciamatura
Si consiglia di allentare e pacciamare il cerchio del tronco d'albero secondo necessità. La procedura garantirà il flusso d'aria al sistema radicale della pianta e renderà il terreno leggero e poroso. Uno strato di pacciame proteggerà il terreno dal dilavamento dell'acqua durante l'irrigazione, manterrà l'umidità e impedirà lo sviluppo di erbacce.
Rifinitura
La prugna Mirabelle colonnare non necessita di potatura e formazione di chiome, poiché non ha germogli laterali. Dovrebbe essere eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo i rami malati, secchi e danneggiati. Dovresti anche tagliare la parte superiore dell'albero in caso di grave congelamento.
Prepararsi per l'inverno
I giovani susini della varietà Mirabelle sono molto sensibili al gelo, poiché non hanno il tempo di indurirsi dopo la semina. Se l'inverno è nevoso, puoi installare una lastra di ardesia vicino alla pianta e cospargere di neve di tanto in tanto. Questo design proteggerà sia dalle basse temperature che dai roditori. In attesa di un inverno senza neve, copri il giovane albero con rami di abete rosso o uno strato di segatura.
Malattie e parassiti
La varietà di prugne Mirabelle dimostra resistenza alle malattie. Ma se la pianta è priva di sostanze nutritive, umidità o ha sofferto il gelo, può essere attaccata da parassiti: afidi, sega delle prugne e carpocapsa. Pertanto, per evitare che l'albero diventi il centro di un gruppo di parassiti, è necessario attuare misure protettive utilizzando mezzi speciali e organizzando cure adeguate.
Raccolto
I frutti della varietà di prugne Mirabelle vengono raccolti nel mese di agosto. Raccolto con tempo asciutto. Le prugne destinate al trasporto e allo stoccaggio devono essere raccolte insieme ai gambi.Devi iniziare a raccogliere dai rami inferiori e poi da quelli superiori. Nel processo, cercare di non schiacciare i frutti e di non danneggiare il rivestimento ceroso e il gambo.
Regole di archiviazione
Per evitare che il raccolto si rovini durante lo stoccaggio, è necessario mantenere una temperatura di 0-2 gradi e un'umidità di almeno l'85%. Conservare la frutta in cassette di legno o vassoi bassi ricoperti di carta.
È meglio mangiare subito le prugne fresche che non verranno conservate o trasformarle in preparazioni invernali fatte in casa.
La varietà di prugne Mirabelle è perfetta per la coltivazione in qualsiasi condizione climatica. I suoi principali vantaggi sono la resistenza invernale, l'abbondante fruttificazione e la facilità di cura, che garantiscono una notevole domanda per questa coltura in molti paesi.