Tra i giardinieri, la prugna caramellata è conosciuta come una pianta senza pretese e resistente. Può essere coltivato in regioni con lunghi periodi di freddo, dove ci sono frequenti cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Grazie alle sue dimensioni compatte, l'albero non occupa molto spazio sul sito e ha anche eccellenti qualità decorative. Per ottenere non solo un raccolto quantitativo, ma anche di alta qualità dalla prugna Candy, è necessario sapere quando e come piantare, di quali misure di cura ha bisogno.
- Caratteristiche della varietà
- Clima e regioni in crescita
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Produttività e fruttificazione
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Impollinatori della prugna caramellata
- Area di applicazione delle bacche
- Pro e contro di Candy Plum
- Caratteristiche di atterraggio
- Tempi ottimali per la semina
- Scelta di una posizione adatta
- I migliori e i peggiori vicini di un albero
- Preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Come prendersi cura delle colture in giardino
- Frequenza e regole di irrigazione e concimazione
- Prugna da potatura
- Trattamenti preventivi contro insetti e malattie
- Trasferimento
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Vaccinazione
- Ventose delle radici
- Talee di radice
Caratteristiche della varietà
Secondo la descrizione, la prugna Candy cresce fino a 3 metri di altezza e ha una corona allargata. L'albero può essere coltivato a cespuglio o in forma standard. I frutti si distinguono per la tonalità viola o rossa, la polpa succosa e la buccia sottile. Il loro peso è di 30-35 grammi.
Clima e regioni in crescita
Il Candy Plum non teme le temperature sotto lo zero, non teme gli inverni rigidi e le estati secche. La varietà non richiede particolari composizioni del terreno e condizioni climatiche, può essere piantata in regioni con climi caldi e latitudini temperate. Se coltivi la prugna candita nelle regioni settentrionali, allora è necessario un riparo aggiuntivo.
Resistenza al gelo e alla siccità
Poiché la prugna caramellata è posizionata come una pianta con un grado medio di resistenza alla siccità, le misure di irrigazione dovrebbero essere effettuate una volta ogni 10-12 giorni. La cosa principale è evitare il ristagno di umidità nel terreno, altrimenti c'è un'alta probabilità di infezione da infezioni fungine.
Il livello di resistenza al freddo di Candy Plum è di -20 gradi. L'opzione ottimale per coltivare la varietà è nelle regioni centrali e meridionali, nelle regioni settentrionali è indispensabile un'ulteriore protezione del tronco e del cerchio del tronco.
Produttività e fruttificazione
Gli indicatori di produttività della varietà di prugne Konfetnaya sono di alto livello.L'albero inizia a dare i suoi frutti 4-5 anni dopo che la piantina è stata individuata in un luogo permanente. Da una pianta è possibile raccogliere 20-35 chilogrammi di raccolto con gusto eccellente e aroma pronunciato.
Contemporaneamente avviene la maturazione dei frutti. Se la prugna candita non viene raccolta prima di aver raggiunto la maturità tecnica, cadrà. Il punto debole della varietà è la scarsa trasportabilità dei frutti e la loro scarsa conservabilità.
Immunità alle malattie e ai parassiti
Quando si coltiva la prugna candita, si dovrebbe tener conto del suo grado medio di resistenza alle principali malattie e ai parassiti. Per proteggere l'albero dai danni, è necessario attuare misure preventive. Molto spesso, la prugna candita soffre di gioielliosi, clasterosporia, piccoli afidi e tignole.
Impollinatori della prugna caramellata
Questa varietà appartiene alla categoria delle piante autofertili, quindi necessita di impollinazione incrociata. È meglio posizionare Zarechnaya presto e la fattoria collettiva Renklod vicino a Candy Plum.
Area di applicazione delle bacche
I frutti della prugna candita giustificano pienamente il nome della varietà. Sono piuttosto succosi e dolci, è meglio mangiarli freschi. Ma sono adatte anche per realizzare composte, marmellate e dolci.
Pro e contro di Candy Plum
Tra le caratteristiche positive della varietà, gli appassionati di giardinaggio evidenziano:
- fruttificazione stabile e abbondante;
- eccellenti qualità di consumo;
- resistenza a fattori ambientali avversi;
- scopo universale dei frutti;
- un livello sufficiente di resistenza alle principali malattie e parassiti.
Ma la prugna caramellata ha anche i suoi svantaggi, tra cui:
- la varietà è soggetta a spargimento di frutti;
- il raccolto ha paura del trasporto su lunghe distanze;
- è necessario impollinare le varietà sul sito.
Caratteristiche di atterraggio
Per far crescere un albero sano e abbondantemente fruttuoso, è necessario rispettare le regole di base relative alla semina e alla cura.
Tempi ottimali per la semina
Si consiglia di piantare la prugna candita in autunno, quando tutte le foglie sugli alberi sono cadute. Le piantine avranno abbastanza tempo per adattarsi e mettere radici. Se i lavori di piantumazione verranno effettuati in zone dal clima freddo, allora il periodo migliore è la primavera, prima del risveglio dei germogli.
Scelta di una posizione adatta
Per la prugna caramellata è preferibile scegliere aree con una buona illuminazione e falde acquifere basse (da 1,5 metri). L'area deve essere protetta dai venti di corrente. Il sito dovrebbe essere preparato sul lato sud o ovest della dacia.
Il luogo in cui piantare la prugna caramellata deve essere preparato in anticipo. La cenere di legno dovrebbe essere aggiunta allo scavo.
Il terreno non deve essere acido; per la pianta è più adatto un ambiente neutro. Su terreno argilloso si piantano le piantine ponendo uno strato drenante in una buca.
I migliori e i peggiori vicini di un albero
Per la prugna candita, la vicinanza ai cespugli di bacche è l'opzione migliore. La pianta si sposa particolarmente bene con uva spina, ribes e lamponi. La distanza tra le altre piantagioni di frutta dovrebbe essere entro 3-4 metri.
Pioppo, nocciolo, betulla e nocciolo non hanno l'effetto migliore sulla prugna Candy. È efficace coltivare fiori primaverili e piante tolleranti all'ombra accanto alla varietà.
Preparazione del materiale di semina
Quando acquisti piantine, dovresti prestare attenzione al loro aspetto. Il materiale di alta qualità di uno o due anni non presenta segni di malattie, marciume o vari tipi di danni.Si consiglia di immergere l'apparato radicale essiccato per diverse ore in un contenitore con acqua e trattarlo con una soluzione di stimolatore della crescita.
Tecnologia di atterraggio
Il processo di piantagione di una prugna caramellata consiste nei seguenti passaggi:
- Per prima cosa scavano una buca, le cui dimensioni sono di 60 centimetri di diametro e 70 centimetri di profondità.
- Sul fondo viene quindi steso il drenaggio di mattoni battuti e argilla espansa (spessore dello strato 10 centimetri).
- La fossa viene riempita con una miscela di terreno estratto, torba e humus, presi in proporzioni uguali. Ad esso vengono aggiunti anche superfosfato (200 grammi) e solfato di potassio (50 grammi).
- La buca viene riempita per 1/3 del volume totale e dopo 3-4 settimane viene piantata la prugna Candy.
- La giovane pianta viene posta in una buca, si cospargono le radici raddrizzate e si compatta leggermente il terreno. Il colletto della radice dovrebbe essere 3-4 centimetri più alto dal livello del suolo.
- La piantina viene annaffiata abbondantemente e il terreno viene pacciamato con torba.
Prima di piantare l'albero, puoi installare un picchetto di legno al centro della buca. Terrà la pianta nei primi 1-2 anni.
Come prendersi cura delle colture in giardino
Prendersi cura della prugna caramellata non causa alcuna difficoltà. L'importante è irrigare la pianta in modo tempestivo e curarla dalle malattie.
Frequenza e regole di irrigazione e concimazione
Il terreno nel cerchio del tronco dell'albero deve essere inumidito ad una profondità di 40-50 centimetri. Utilizzare solo acqua stabilizzata e calda per l'irrigazione. A seconda del tempo, la frequenza delle attività di irrigazione è di 3-5 volte a stagione, dove il consumo di acqua per una pianta giovane è di 4-6 secchi e per una pianta adulta di 10 secchi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piante nella fase di fioritura e maturazione dei frutti.
Le procedure di alimentazione in primavera vengono effettuate utilizzando urea o nitrato di ammonio.Durante la fioritura e la formazione dei frutti vengono utilizzati sali di potassio (60 grammi) e superfosfato (60 grammi). Ogni 4 anni il terreno viene arricchito con compost.
Prugna da potatura
La corona della prugna Candy ha prevalentemente una forma piramidale. In autunno e primavera l'albero si libera dei rami secchi, congelati e spezzati.
Trattamenti preventivi contro insetti e malattie
La soluzione di nitrofene è efficace contro la moniliosi e la miscela bordolese al 3% è efficace contro la clasterosporiasi. Karbofos aiuta a prevenire la comparsa di afidi e Chlorophos è efficace contro la tignola.
Trasferimento
È consentito dissotterrare solo le piante di età inferiore a 4-5 anni. Innanzitutto, 5 secchi d'acqua vengono versati sotto la prugna, quindi scavati con cura a una distanza di 70 centimetri dall'albero e rimossi. Piantare in una buca in un nuovo posto viene effettuato secondo lo schema standard.
Prepararsi per l'inverno
Affinché le giovani piante sopportino bene il gelo, devono essere protette con tela, agrofibra o rami di abete rosso. Gli alberi maturi non hanno bisogno di tali cure; il terreno viene pacciamato con humus e il tronco è avvolto con materiale di copertura per prevenire i roditori.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi metodi per allevare la prugna caramellata.
Vaccinazione
Le talee della varietà innestata vengono utilizzate come marza e il portinnesto è una piantagione da giardino su cui verrà innestata la talea. La procedura viene eseguita negli ultimi giorni di maggio. Il significato della manipolazione è premere saldamente due fette di uguali dimensioni. Il sito dell'innesto viene avvolto in polietilene e rimosso solo dopo 4 settimane.
Ventose delle radici
Per questo metodo di riproduzione viene utilizzato un potente germoglio, che si trova alla massima distanza dalla madre. Il materiale tagliato (lunghezza 15 centimetri) viene piantato in un'altra zona.
Talee di radice
In autunno è necessario rimuovere le radici che crescono a un metro dal tronco e selezionare quelle più forti. Puoi conservare i pezzi in una trincea o in una stanza fredda nella sabbia. In primavera (aprile) vengono poste sotto pellicola e conservate per 30 giorni. Quando si formano i germogli, scegline uno potente e rimuovi il resto.
Candy Plum ha recensioni per lo più positive tra i giardinieri esperti. Anche i principianti possono coltivarlo, l'importante è aderire alla corretta tecnologia agricola e piantarlo entro il periodo di tempo specificato.