Descrizione della pastinaca elettrica: come appare il pesce e cosa mangia, da dove proviene la corrente

La pastinaca elettrica è uno straordinario animale marino che ha la capacità unica di generare corrente elettrica per la protezione e la caccia. Suscita interesse tra le persone ed è studiato da ricercatori scientifici. Questa antica specie di pesce è considerata uno degli abitanti più interessanti degli oceani e dei mari, capace di colpire le sue vittime con una scarica elettrica.


Proprietà distintive della specie

La pastinaca elettrica è un abitante dei mari, appartenente ai pesci cartilaginei. Si distingue perché ha due organi elettrici.Le sue varietà appartengono a quattro famiglie distinte contenenti oltre sessanta specie.

La razza elettrica è caratterizzata da un corpo discoidale con prolungamento a forma di coda su cui si trovano una pinna caudale e una o due pinne dorsali. Le sue dimensioni raggiungono i cinquanta centimetri, ma esistono anche esemplari più grandi che raggiungono i centoventi centimetri di lunghezza e pesano circa cento kg.

La colorazione dei raggi del mare varia da motivi semplici e appena percettibili a motivi luminosi e vari. Gli occhi del raggio elettrico si trovano in alto, il che si traduce in una visione relativamente limitata.

Sul corpo piatto del pesce, tra la testa e le pinne anteriori, sono presenti due organi a forma di fagiolo che generano elettricità. Questa energia elettrica viene utilizzata dalla pastinaca come mezzo di autodifesa e per catturare la preda. Quando necessario, il pesce è in grado di erogare una scarica elettrica che va dai sei ai duecentoventi volt, permettendogli di attaccare la preda o spaventare potenziali minacce.

Dalla nascita, le razze giovani sono dotate di carica elettrica. Le femmine adulte sono in grado di dare alla luce da otto a quattordici bambini alla volta. I neonati sono molto piccoli, misurano solo due centimetri.

Oltre alle loro capacità elettrizzanti, queste creature acquatiche hanno anche eccellenti capacità natatorie grazie alle loro pinne arrotondate che permettono loro di scivolare facilmente nell'acqua e di coprire lunghe distanze senza spendere molta energia. Questo li aiuta a cercare cibo e a fornire nutrimento a se stessi e alla loro prole.

La dieta della razza consiste principalmente di pesce, anche se non disdegna le carogne. Le specie più piccole si nutrono di minuscoli organismi marini, mentre le specie più grandi consumano una varietà di pesci.

Stingray elettrico

Durante la caccia alla preda, il pesce la insegue prima di "abbracciare" le sue pinne e provocarle una serie di scosse elettriche che ne causano la morte.

Habitat

Gli habitat di questo pesce sono vari. Vive nelle scogliere, nelle baie argillose e vicino alle spiagge sabbiose. Occasionalmente può essere trovato nelle profondità dei mari e degli oceani a una profondità massima di un chilometro. Questa specie di pesci si trova solo nelle acque temperate e tropicali.

Da dove prende la corrente la pastinaca?

Notiamo subito che tutti i pesci sono in grado di generare elettricità, anche se la stragrande maggioranza di essi la produce in quantità così deboli da non essere rilevabile al contatto. Questa capacità è dovuta alla loro struttura muscolare unica, che genera e immagazzina elettricità. Alcune specie hanno sviluppato questa capacità nel tempo, consentendo loro di immagazzinare grandi cariche e usarle come difesa contro i predatori.

Le creature marine elettriche sono in grado di creare elettricità mentre si muovono a causa dei continui cambiamenti nei loro muscoli e delle interazioni con l'ambiente. La testa e la coda agiscono rispettivamente come più e meno, mantenendo una carica elettrica all'interno dei muscoli come una batteria.

Gli speciali muscoli immagazzinatori dei pesci sembrano diversi, ma la loro struttura è simile. I muscoli sono composti da colonne, ulteriormente divise in placche. Per generare elettricità, le colonne sono disposte in parallelo e le piastre sono disposte in serie. Ciò crea una differenza potenziale tra loro e genera energia mentre si muovono, risultando in una carica.

Una scossa elettrica viene erogata tramite esplosioni di energia.I pesci usano questo metodo per prendere di mira la loro preda, con alcune specie che rilasciano fino a cinquecento di questi impulsi per finire un nemico o uccidere una preda. Gli attacchi sono mirati e non sono in alcun modo spontanei, quindi è impossibile ottenere una carica semplicemente toccando il pesce.

foto rampa elettrica

Perché è necessario?

La pastinaca ha la capacità di elettroricezione. Ne ha bisogno per compensare i problemi di vista, utilizzando impulsi elettrici per “sondare” l'ambiente e cercare cibo. Se la pastinaca avverte il pericolo, come meccanismo di difesa invia un flusso di particelle elettriche in quella direzione e colpisce tutto ciò che si trova nelle vicinanze. Tuttavia, poiché alcune parti del suo corpo sono isolate dall'elettricità, questo pesce rimane illeso. Questa è sicuramente un'abilità impressionante da avere.

Ma fondamentalmente i pesci usano questa “arma” solo quando sono vicini alla loro preda.

La pastinaca è pericolosa per l'uomo?

Queste creature marine sono pericolose per l'uomo, anche se le scosse elettriche sono generalmente più dannose per i piccoli pesci. Bassi livelli di elettricità causano forti dolori e forti scosse possono causare paralisi o morte. Pertanto, le persone dovrebbero stare lontane dalle aree in cui vivono i raggi elettrici e non toccare mai i pesci nell'acqua o sulla terra per evitare lesioni.

Esperto:
È importante notare che alcune specie dai colori maculati sono anche “armate” di spine velenose sulla coda. Questo è un altro argomento a favore di starne lontani.

Nonostante ciò, i ricercatori hanno scoperto che questi pesci venivano usati come anestetico nell'antica Grecia, durante le operazioni e il parto.La pastinaca è stata applicata sul punto che causava sofferenza e la sua tensione elettrica ha alleviato il dolore. Questo uso di questi pesci ispirò gli scienziati dell'epoca a sviluppare moderni dispositivi elettromedicali.

foto rampa elettrica

Fatti interessanti

Ecco alcuni fatti sulle razze:

  1. Gli zoologi affermano che i raggi elettrici sono strettamente imparentati con gli squali per la loro "discendenza".
  2. Si trovano in tutti gli oceani, così come in molti mari e persino in alcuni fiumi d'acqua dolce.
  3. Questi predatori scelgono la caccia passiva; rimangono immobili sul fondo del mare per lunghi periodi di tempo finché una preda adatta non si avvicina abbastanza da poterli attaccare con una serie di scariche elettriche fino a 220 volt.
  4. Questi pesci sono commestibili; I loro fianchi e il fegato sono gustosi, ma i pescatori generalmente li evitano per il rischio di folgorazione.
  5. Non c'è un solo osso nel corpo di una pastinaca; invece, il loro scheletro è costituito interamente da cartilagine.
  6. Questo predatore acquatico non riesce mai a vedere la sua preda perché i suoi occhi si trovano nella parte superiore del corpo e la bocca in quella inferiore.
  7. L'esemplare più grande mai catturato pesava ben due tonnellate e mezzo.
  8. I pesci che possono generare elettricità nei loro corpi di solito vivono in acque poco profonde, ma nulla impedisce alle razze di vivere in acque profonde: alcuni sono stati trovati che vivono a profondità fino a due chilometri.
  9. Una specie di raggio elettrico è conosciuta come il "diavolo del mare" a causa delle proiezioni simili a corna che crescono dalla sua testa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino