Perché il rosmarino può seccarsi in una pentola a casa e cosa fare

Perché il rosmarino in vaso si asciuga in casa è una domanda per i residenti estivi che coltivano o tengono la pianta sul davanzale della finestra. Proprio ieri il cespuglio mi ha deliziato con le sue foglie allegre e l'aroma speziato, ma oggi è già appassito.


Perché questo accada non è chiaro. La cura è ben organizzata. Il residente estivo non lascia il contenitore con la pianta: lo annaffia, lo nutre. E il cespuglio lasciò improvvisamente cadere le sue foglie strette e si seccò. Inizia la ricerca delle ragioni.

rosmarino secco

Il rosmarino è una pianta originaria delle rive del Mar Mediterraneo. Lì popola densamente valli e pendii montuosi. Venti salati e umidi soffiano su di esso. A volte devi sopportare una breve siccità.Ma gli inverni sono caldi: la temperatura non scende sotto gli 0 gradi. E il sole splende sempre luminoso. Se il giardiniere crea la stessa atmosfera in casa, il problema si risolverà da solo.

Caratteristiche della coltivazione del rosmarino sul davanzale di una finestra

Rosemary è costretta a vivere negli appartamenti di città. Non sarà in grado di adattarsi completamente. Dovrebbe essere aiutato:

perchè forse

  1. Anche nelle regioni calde e soleggiate, l'illuminazione di una pianta sul davanzale di una finestra è centinaia di volte inferiore a quella esterna. Il cespuglio necessita di illuminazione aggiuntiva. Secondo lo spettro, una lampada agricola è la più adatta. In estate, la durata delle ore diurne è di 16-18 ore, in inverno - 6.
  2. L’umidità dell’aria interna è molto diversa da quella del Mediterraneo. In estate il riscaldamento è spento. Il giardiniere può far fronte al problema spruzzando il cespuglio una volta al giorno.
  3. In inverno diventa troppo secco: è necessaria l'umidificazione dell'aria nella zona del rosmarino. È ottimale posizionare il rosmarino nel giardino d'inverno. Se questo non è disponibile, si consiglia di posizionare contenitori con acqua accanto al cespuglio (nelle regioni con clima freddo - ghiaccio e neve).
  4. Un modo originale per aumentare l'umidità dell'aria: versare l'argilla espansa in un vassoio o sopra il terreno del vaso. Il materiale assorbe facilmente l'acqua. Mentre si asciuga, idrata l'aria attorno al rosmarino.
  5. In estate il rosmarino richiede una temperatura di 23-25 ​​gradi centigradi. Non è difficile soddisfare questa condizione.
  6. Durante il periodo di riposo (da novembre ad aprile), la temperatura dovrebbe essere ridotta a 6 gradi Celsius. Per fare questo, il vaso del rosmarino viene avvicinato al vetro e recintato dall'aria calda della stanza con un coperchio trasparente. Nelle vecchie case il contenitore viene posto tra gli infissi e la temperatura viene controllata tramite un termometro.
  7. Il rosmarino va annaffiato solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. Non puoi aspettare che il terreno sia completamente asciutto.
  8. Si consiglia di rivolgere il rosmarino verso la luce due volte al giorno: altrimenti il ​​giardiniere otterrà una pianta unilaterale. La corona ombreggiata si sviluppa più lentamente.

Diventa chiaro il motivo per cui un giardiniere che coltiva il rosmarino in casa ha problemi. Il cespuglio cresceva tranquillamente nell'aiuola e non richiedeva attenzione. Ma a casa tutto è capovolto: una pianta deve essere creata in una serra.

illuminazione delle piante

Requisiti di cura di base

La domanda principale per i giardinieri è: perché le foglie della spezia diventano nere? Ecco come la pianta reagisce a condizioni inadatte. L'essiccamento e la successiva caduta delle foglie avviene quando:

  • irrigazione eccessiva o irregolare;
  • umidità dell'aria troppo bassa;
  • combinazione di scarsa illuminazione e alta temperatura dell'aria;
  • applicare troppo fertilizzante;
  • invasione di parassiti.

foglie di spezie

I residenti estivi spesso si chiedono perché, quando si sposta dal sito alla casa, la spezia perde le foglie. Le condizioni di detenzione sono ragionevoli. È così che la pianta si adatta alle mutate condizioni.

Vaso e terriccio

La spezia ha un apparato radicale sviluppato. Richiede un trapianto annuale regolare per i primi 5 anni. Si tiene in primavera.

La dimensione del contenitore successivo dovrebbe essere tale da ospitare la pianta nel contenitore attuale. Di solito il volume di un nuovo vaso è 2/3 maggiore di quello precedente.

gocce foglie

Il fiore preferisce un terreno leggermente alcalino, sciolto con aggiunta di pietrisco. Puoi prepararlo da solo o acquistarlo in un negozio. Composizione del terreno per la boscaglia:

  • 1 parte di torba neutra;
  • 1 parte di humus o compost maturo;
  • 2 parti di terreno erboso;
  • 1 parte di pietrisco.

Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e inumiditi.

miscela di pietrisco

Illuminazione

I giardinieri sono interessati al motivo per cui il rosmarino in casa smette di crescere e svilupparsi. Il motivo è l'illuminazione insufficiente.

In inverno la pianta è dormiente. Le ore diurne non superano le 6 ore. L'arresto della crescita è normale.

In primavera e in estate la mancanza di luce porta alla morte del rosmarino. Si consiglia di mantenere la pianta illuminata fino a 16-18 ore. Posizionare un vaso con un cespuglio su un balcone o una loggia con il bel tempo ripristinerà la salute del tuo animale domestico verde.

si consiglia di aggiungere ulteriore illuminazione

Parassiti e malattie in casa

Spesso nei forum i giardinieri pongono la domanda: perché le foglie degli animali domestici si seccano? Questo è un segnale formidabile: il cespuglio è malato o infestato da parassiti.

Acaro del ragno

Questo è un insetto succhiatore di linfa. Può essere rilevato solo quando compaiono punti passanti sui piatti fogliari e ragnatele sul lato posteriore del fogliame. Il parassita attacca le piante indebolite. Le condizioni per il suo parassitismo sono l'aria secca e l'alta temperatura.

La boccola perde forza se le condizioni di manutenzione vengono violate. Una volta corretta la situazione, il ragno rosso scomparirà. La spruzzatura con insetticidi è inefficace: non ha alcun effetto sulle uova deposte.

condizioni della stanza

Afide

Se viene rilevato un parassita, il rosmarino deve essere lavato con una soluzione di bucato o sapone di catrame. Si consiglia di elaborare solo la parte macinata. Per proteggere il terreno, il vaso deve essere posto in un sacchetto di plastica e legato saldamente.

sapone di catrame

Mosca bianca

Questa è una piccola farfalla. Le sue larve si nutrono di succo di rosmarino. Appare con una combinazione di alta temperatura e umidità. Segni di apparenza:

  • quando il cespuglio viene scosso, volano fuori farfalle bianche;
  • le foglie diventano appiccicose;
  • sulla pianta sono visibili scaglie bianche (larve);
  • le foglie sono ricoperte di punti neri.

Per eliminare il parassita, le condizioni per conservare il fiore dovrebbero essere migliorate. Allo stesso tempo, spruzza la pianta con insetticidi. Le trappole adesive per mosche posizionate attorno al cespuglio aiuteranno.

contenuto di fiori

Muffa

I giardinieri chiedono perché il rosmarino nella stanza si ammala di peronospora. Un ospite dal Mediterraneo è una pianta insolita. La peronospora viene rilevata troppo tardi: le foglie sono già diventate nere e cadute.

La causa della malattia è una combinazione di elevata umidità e freschezza.

È impossibile salvare un cespuglio con gravi danni. All'inizio della malattia, le parti danneggiate devono essere tagliate, spruzzate con preparati contenenti rame e il terreno deve essere completamente sostituito. Si consiglia di lavare accuratamente la pentola e scottarla con acqua bollente.

salva il cespuglio

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino