Ci sono situazioni in cui non c'è abbastanza tempo, i bicchieri stanno finendo e ci sono ancora molti cetrioli. E tutto deve essere salato. Salare i cetrioli a freddo è un modo semplice e veloce. E in termini di gusto, i sottaceti conservati nelle normali bottiglie di plastica non sono in alcun modo inferiori al tradizionale metodo caldo.
Vantaggi e svantaggi del decapaggio dei cetrioli in bottiglia
Questo metodo farà risparmiare tempo alle casalinghe impegnate e preverrà possibili infortuni, perché in fretta le lattine possono rompersi e ferirsi.Pertanto, anche i bambini possono essere autorizzati a conservare i sottaceti in bottiglie di plastica se mostrano un desiderio attivo di partecipare. Il gusto di questa prelibatezza è piuttosto insolito, quindi può sorprendere piacevolmente molti sulla tavola festiva.
Uno degli svantaggi è che il processo di appalto si allunga nel tempo. Dopo 7 giorni di infusione dei cetrioli, dovrai ricordarti dell'antipasto e finire di prepararlo. Inoltre, assicurati di conservare questo sottaceto in frigorifero per evitare un rapido deterioramento. Alcuni potrebbero anche avere difficoltà a rimuovere il frutto dal collo stretto della bottiglia, ma questo problema può essere risolto mantenendo i cetrioli piccoli o tagliando la parte superiore del contenitore.
Selezione e preparazione prima di iniziare il processo
Si consiglia di scegliere i cetrioli sottaceto. Sono anche cetrioli versatili e da insalata, ma i cetrioli ideali per i sottaceti hanno spine nere e una superficie estremamente grumosa. I frutti non devono essere grandi o troppo morbidi. Ad esempio, i cetriolini sono perfetti.
La preparazione non richiederà molto tempo. I cetrioli vanno esaminati attentamente e ordinati per dimensione se l'estetica del piatto è importante: i frutti della stessa carnagione appariranno più belli. Tagliare tutte le aree danneggiate e il punto di attacco al gambo e lavare accuratamente.
Se le bucce delle verdure sembrano dure, non è necessario sbucciarle. Nella salamoia si ammorbidirà e i cetrioli avranno una piacevole croccantezza.
Idealmente, la dimensione dei cetrioli non supererà il diametro del collo della bottiglia.
Preparazione di contenitori in plastica
Inoltre, i piatti sono necessari per la conservazione. Le casalinghe di solito usano barattoli di vetro, ma quando non sono a portata di mano, le bottiglie di plastica con acqua di sorgente provenienti da un normale negozio sono perfette.Inoltre, le preparazioni realizzate con il metodo a freddo hanno un interessante sapore salato-fermentato.
Assicurati di risciacquare accuratamente il contenitore con una spazzola.
Se utilizzate non vecchie bottiglie che giacciono in casa da tempo, ma nuove, appena acquistate con acqua di sorgente, è meglio versare il liquido in un altro contenitore. Tornerà utile durante il processo di salatura.
Come mettere sott'aceto i cetrioli per l'inverno in una bottiglia da 5 litri
Dovresti raccogliere tutti gli ingredienti necessari e un paio di contenitori da cinque litri, e tutti i preparativi per gli antipasti per i piatti caldi sono completati. Alla ricetta vengono aggiunte eventuali spezie a piacere: aggiungeranno note originali alla preparazione. Usando una procedura simile, puoi salare pomodori e melanzane in botti da cinque litri.
ingredienti
La bellezza di questa ricetta sta nella disponibilità dei suoi ingredienti. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio, anche in un piccolo negozio.
Per una bottiglia da cinque litri avrai bisogno di:
- cetrioli sottaceto - 3 chilogrammi;
- foglia di ribes - 1 pezzo;
- foglia di alloro - 1 pezzo;
- peperone - 2 pezzi;
- un ombrello di aneto fresco e il suo gambo - 1 pezzo ciascuno;
- grani di pepe nero - 6 pezzi;
- rafano - 1 foglia o 1 cm di radice.
- aglio - 6 spicchi.
Per la salamoia vi serviranno:
- 1 litro di acqua di fonte;
- 40 grammi di sale grosso non iodato.
Solitamente la preparazione dura circa 20 minuti, mentre la preparazione della conserva stessa dura 7 giorni.
Preparazione
Un contenitore da cinque litri farà risparmiare molto tempo e aggiungerà nuove sensazioni al consueto processo di decapaggio dei cetrioli.
- Lavare i cetrioli, sbucciare le parti posteriori, immergerli in una ciotola di acqua fredda e lasciarli agire per 20 minuti.
- È il momento di preparare gli ingredienti rimanenti. Sciacquate bene il peperone, eliminate il torsolo e tagliatelo in quattro pezzi. Lavare il rafano e l'aneto e tritarli grossolanamente.
- Togliere la buccia dell'aglio e sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
- Mettere il pepe tritato, l'aglio, l'aneto e il rafano in contenitori puliti da cinque litri. Aggiungere foglia di ribes. Metti i cetrioli sopra. Infine aggiungete i grani di pepe e l’alloro.
- Poi prendete un contenitore largo e profondo (andrà bene anche una bacinella) e versateci dentro l'acqua, mescolatela con il sale fino a completo scioglimento.
- Aggiungi acqua alle bottiglie con i cetrioli. Stringere bene i coperchi e metterli in un luogo buio e fresco.
- La prontezza dello spuntino è determinata dalla schiuma che si forma sotto il coperchio. Se appare, puoi procedere alla fase finale della preparazione. Questo di solito avviene entro 5-7 giorni.
- Quando ciò accade, i cetrioli devono essere lavati. Per fare questo, scaricare l'acqua fermentata, versare acqua pulita in contenitori di plastica e agitare. Ripetere la procedura più volte.
- Per questo tornerà utile l'acqua di sorgente, che è in bottiglia al momento dell'acquisto. Può essere prima versato in un altro contenitore e poi utilizzato.
- Affinché i frutti in salamoia possano essere facilmente rimossi da una bottiglia da cinque litri, si consiglia di tagliarne il bordo superiore.
Ulteriore spazio di archiviazione
I cetrioli marinati in questo modo vengono conservati a lungo. Tuttavia, è meglio liberare uno scaffale nel frigorifero o in un altro luogo fresco, come un seminterrato o un garage.