Il periodo di raccolta del ribes è breve. Oltre a preparare la marmellata, fatela fredda, semplicemente mescolandola con lo zucchero in proporzioni uguali. Ma lo svantaggio di questo metodo è una grande quantità di componente dolce. È molto più salutare congelare il ribes rosso, poiché è necessaria una quantità minima di zucchero. Se la bacca viene preparata intera, non è necessario utilizzare lo zucchero. Tali preparati sono ideali per dessert, gelati, frullati, porridge e muesli.
- È possibile congelare il ribes per l'inverno?
- Come selezionare e preparare le bacche?
- Metodi per congelare il ribes a casa
- Con ramoscelli
- Con zucchero
- Come una purea
- Frullato di ribes nero con latte
- Preparato per composte, bevande alla frutta, gelatine
- Succo di ribes
- Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
- Come scongelare correttamente?
È possibile congelare il ribes per l'inverno?
Preparare i frutti di bosco nel congelatore è un modo adeguato per preservare il massimo delle vitamine e degli elementi preziosi.
Il processo di raccolta prevede il congelamento preliminare. I frutti vengono adagiati su una superficie piana, congelati e quindi messi in contenitori per la conservazione. Se il ribes è secco, fresco, con la buccia intatta, può essere immediatamente riposto in un sacchetto di plastica o in un altro contenitore.
Importante! Non è possibile congelare gli alimenti una seconda volta.
La preparazione deve essere effettuata per un uso singolo. Si consiglia di utilizzare piccoli sacchetti e contenitori di plastica. Inoltre, tali porzioni subiscono il processo di congelamento più velocemente.
Come selezionare e preparare le bacche?
Oltre a congelare il ribes rosso, puoi preparare frutti di bosco bianchi, neri e altri. Otterrai un delizioso mix di frutti di bosco. Resta importante seguire le regole per la preparazione della frutta e il processo di congelamento stesso.
Quali bacche sono adatte:
- completamente maturo;
- il raccolto raccolto o acquistato deve essere selezionato, rimuovendo foglie, altri detriti e bacche avariate;
- è necessario raccogliere e lavare con ramoscelli;
- sciacquateli sotto l'acqua corrente, ponendoli in uno scolapasta;
- poi asciugatelo stendendolo su un canovaccio di cotone, quindi staccatelo, altrimenti è inevitabile la perdita del succo.
Metodi per congelare il ribes a casa
Le ricette per il congelamento sono varie: si prepara intera, macinata con zucchero semolato o sotto forma di succo. Si consiglia di prepararne non solo uno rosso, ma di realizzare un preparato multicomponente: diversificare con ribes bianco e nero, uva spina, lamponi, more e mirtilli. Questo cocktail di frutti di bosco viene utilizzato per cucinare composte, gelatine e aggiunto al muesli.
Con ramoscelli
I rami con i frutti sono ben conservati nel congelatore. Per la preparazione è necessario:
- Dividere i frutti, lavarli e distribuirli asciutti.
- Riporre in contenitori o sacchetti di plastica. Mettere nel congelatore.
Da tali preparazioni in inverno puoi preparare frullati, succhi, cucinare composte, aggiungere al muesli e ad altri cereali.
Con zucchero
Questo tipo di congelamento prevede due metodi: bacche intere o tritarle utilizzando un frullatore o un tritacarne. Se i frutti sono congelati interi, vanno messi in un contenitore o in un sacchetto e cosparsi di zucchero.
Schema di cottura:
- Macinare la frutta lavata.
- Aggiungi lo zucchero semolato. Il rapporto classico tra frutti di bosco e componente dolce è 5 a 1. Ma ogni casalinga cambia la quantità di zucchero a seconda delle preferenze di gusto dei membri della famiglia.
- Metti il composto di frutti di bosco in piccoli contenitori e mettili nel congelatore.
Come una purea
Se i frutti sono stati schiacciati nel frigorifero e il processo di separazione del succo è già iniziato, si consiglia di congelarli sotto forma di purea. I cubetti di frutti di bosco sono ideali per dessert, cereali e gelati.
Piano d'azione:
- Usa un frullatore per frullare i frutti. Se lo si desidera, la massa può essere passata al setaccio, quindi le bucce e i semi si separeranno e risulterà omogenea.
- Versare lo zucchero semolato, la quantità che viene utilizzata, tenendo conto del tipo, della maturazione delle bacche e delle preferenze di gusto dei membri della famiglia.
- Mettere il composto in un contenitore del ghiaccio e congelare.
- Trasferisci i cubetti induriti in un contenitore e mettili nel congelatore.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere bacche intere alla purea. Dopo lo scongelamento risultano belli e appetitosi su dessert, gelati e granola.
Frullato di ribes nero con latte
Per preparare un frullato potete congelare in anticipo i cubetti di ribes. Questi preparati vengono mescolati con latte e yogurt ed è pronta una bevanda deliziosa e salutare.
Per preparare i cubetti:
- Macinare i frutti usando un frullatore.
- Metti la miscela di purea in un contenitore per il ghiaccio.
- Quando i cubetti di bacche si saranno induriti, metteteli in un sacchetto o in un contenitore.
Preparato per composte, bevande alla frutta, gelatine
Per preparare composte e gelatine in inverno vengono preparate miscele di frutti di bosco, la cui composizione è a discrezione della casalinga. Per tali scopi sono adatte le bacche schiacciate che sono rimaste per qualche tempo. Devono essere imballati in sacchetti di plastica.
Le loro dimensioni dovrebbero consentire un utilizzo una tantum.
Per le bevande alla frutta si consiglia di preparare il succo delle bacche, congelarle sotto forma di cubetti e utilizzarle durante la preparazione in inverno.
Succo di ribes
È possibile aggiungere il succo durante la preparazione di frullati, gelatine e dessert a base di gelatina. È congelato secondo il seguente schema:
- Passare la frutta preparata attraverso uno spremiagrumi.
- Versare il succo in contenitori di plastica e riporre nel congelatore.
Non buttare via il campo di succhi. Puoi cucinarne una composta o una massa di bacche, puoi congelarla per preparare composte e gelatine.
Alcune casalinghe seccano la torta di ribes e la preparano con il tè.
Il ribes nero è molto popolare. Il risultato è una bevanda fortificata, aromatica e salutare, poiché nella buccia delle bacche sono immagazzinate una grande quantità di vitamine e minerali.
Come e per quanto tempo puoi conservarlo?
Gli esperti di apparecchiature di refrigerazione affermano che la temperatura ottimale per conservare i preparati a base di frutti di bosco va dai 18° ai 23°. Verdure, frutta e bacche vengono congelate più velocemente e conservate fino a 12 mesi.Se la temperatura è di 10° o superiore, in tali condizioni la durata di conservazione è fino a quattro mesi.
Come scongelare correttamente?
Le preparazioni ai frutti di bosco necessitano di uno scongelamento delicato. Per fare ciò, trasferire il contenitore o il sacchetto dal congelatore al frigorifero e utilizzarlo dopo il completo scongelamento. Durante lo scongelamento nel forno a microonde, la maggior parte delle vitamine viene persa a causa degli sbalzi di temperatura. Lo scongelamento a temperatura ambiente è più veloce, ma le bacche perdono il loro aspetto attraente.
Quando si preparano composte, bevande alla frutta e gelatine, i preparati vengono immediatamente riempiti con acqua. Quando si aggiunge la casseruola di ricotta ai prodotti da forno, è possibile aggiungere immediatamente la frutta congelata durante il processo di cottura.