Molte persone amano moltissimo le ciliegie, ma non sanno come prepararle al meglio, oppure vogliono provare nuove ricette e coccolare i propri cari. Certo, puoi cucinare marmellata o composta, ma in questo modo la struttura cambia notevolmente. Se volete preservarne la struttura e le proprietà benefiche, preparate le ciliegie con nocciolo sciroppate per l'inverno.
Le sottigliezze della preparazione delle ciliegie sciroppate con nocciolo per l'inverno
Per una conservazione migliore e più lunga, è meglio utilizzare barattoli di vetro con coperchio sigillato in metallo. Per evitare che le bacche scoppino quando vengono versate con acqua bollente, forarle con un ago, uno stecchino o una forchetta in due punti. Quando la casalinga versa lo sciroppo sulle bacche, non lasciarlo raffreddare, versaci semplicemente sopra dell'acqua bollente.
Lista della spesa
L'elenco dei prodotti è presentato per preparare 1 litro di dessert:
- 500 grammi di ciliegie con nocciolo;
- 500 ml di acqua;
- 250 grammi di zucchero.
Requisiti per i prodotti principali
L'ingrediente principale è la ciliegia. Dovrebbe essere con un osso, non rovinato. È meglio prendere bacche belle e grandi. Stanno bene in un barattolo. Le casalinghe li usano spesso per decorare vari dolci e mangiare bellissime bacche è più piacevole.
Inoltre le bacche non devono essere troppo mature per evitare che scoppino durante la cottura.
Regole per la preparazione dei contenitori
Affinché il prodotto possa essere conservato più a lungo, è necessario preparare adeguatamente i barattoli in cui verranno arrotolate le ciliegie. Per fare questo devono essere prima lavati accuratamente con detersivo e poi sterilizzati. Inoltre, è necessario controllarli per scheggiature e crepe. Le banche devono essere intatte. Esistono diversi modi per sterilizzare i barattoli:
- Nel forno. Metti i vasetti lavati in un forno preriscaldato a 160 gradi e scalda fino a quando le gocce d'acqua si asciugano.
- Nel microonde. Versate un po' d'acqua nei vasetti, a circa 1 cm dal fondo, e metteteli nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. L'acqua bollirà ed evaporerà, sterilizzando i barattoli.
- Sopra la padella. Versare l'acqua in una pentola, portare ad ebollizione e mettere sopra un colino. Metti i barattoli sopra capovolti in modo che siano cosparsi di vapore. È necessario tenerli sopra la padella per circa 15 minuti.
Come fare in casa le ciliegie sciroppate
Istruzioni passo passo:
- Sciacquare le ciliegie in uno scolapasta, preferibilmente con acqua calda.
- Mettete le ciliegie nei vasetti, riempiendoli per circa 2/3.
- Versare acqua bollente sulle bacche fino alla sommità del barattolo, coprirle con un coperchio, ma non sigillarle. Lasciarli in questo stato per 20 minuti.
- Scolare l'acqua dalle lattine in una casseruola, lo sciroppo verrà fatto bollire sulla base.
- Aggiungi lo zucchero all'acqua e metti la padella sul fuoco.
- Non appena lo sciroppo bolle, versatelo nei barattoli.
- Coprite i barattoli con i coperchi e metteteli sotto una coperta finché non si raffreddano completamente.
Come e per quanto tempo puoi conservare
Se le condizioni sono corrette, i grezzi vengono conservati per diversi anni. Le ciliegie sciroppate vanno conservate in un luogo fresco e buio. Se a casa hai un garage con una fossa o un seminterrato, questo posto è l'ideale per conservare i pezzi. È meglio tenere i barattoli in posizione verticale per evitare che i coperchi metallici si corrodano e lo sciroppo fuoriesca dai barattoli. Una volta aperte, le ciliegie si conservano per diversi giorni.
Se conservato in frigorifero il periodo può essere leggermente prolungato.
Le ciliegie con nocciolo sciroppate sono un'ottima opzione per prepararsi all'inverno. Le ciliegie possono essere utilizzate per decorare i dolci, e lo sciroppo diluito costituisce una gustosa bevanda per grandi e piccini. Il dolce conserva le proprietà benefiche, la struttura dei frutti di bosco e il gusto. Inoltre questa preparazione ha una ricetta estremamente semplice che non richiede grandi spese, molto tempo e fatica. È ideale per i principianti in cucina.