Ricette comprovate per preparare i cetrioli conservati in un'autoclave piaceranno a quasi tutte le casalinghe. Grazie alle moderne attrezzature, il processo di salatura avviene velocemente, con il minimo sforzo. Puoi preparare deliziosi cetrioli in un'autoclave, poiché difficilmente perdono il loro sapore, a differenza del metodo di inscatolamento classico. Per affrontare in sicurezza la preparazione, dovresti familiarizzare con le raccomandazioni di seguito.
- Caratteristiche della preparazione dei cetrioli in un'autoclave
- Componenti richiesti
- Selezione e preparazione dei cetrioli
- Come cucinare i cetrioli in un'autoclave?
- Preparare la marinata
- Aggiunta di componenti ai vasetti
- Conservare i cetrioli
- Avvertenze
- Periodo di validità e regole di conservazione dei preparati
Caratteristiche della preparazione dei cetrioli in un'autoclave
I cetrioli sottaceto vanno posizionati in modo che rimangano circa 5 cm in superficie, versare l'acqua fino a coprire i barattoli superiori di 3-4 cm e tra la superficie del liquido e il coperchio rimane una sacca di ossigeno di 5 cm. Salare solo verdure mature, senza peste o altri difetti.
Dalla lavorazione, si ricorre al lavaggio, allo smistamento, all'affettatura, alla pulizia e alla cottura, se necessario. Disporre i contenitori puliti sul fondo secondo la ricetta, aggiungere le verdure solitamente senza pressare. Per farcire utilizzare una marinata di acqua calda con sale, zucchero semolato e aceto.
Versare la salamoia in contenitori di vetro in modo che rimangano 2 cm prima del coperchio. Durante la sterilizzazione, la composizione si espanderà e richiederà spazio.
Componenti richiesti
Per preparare le conserve in autoclave avrete bisogno di cetrioli, verdure: foglie di rafano, foglie di ribes nero, aneto, foglie di alloro. Avrai bisogno anche di peperoncino, aglio, zucchero, sale, aceto da tavola al 9%. È meglio non usare sale iodato: ammorbidisce la struttura delle verdure e queste si allentano. Si consiglia di prendere a grana grossa o a pietra. Un barattolo da un litro può contenere fino a 600 g di cetrioli; la loro quantità viene precalcolata tenendo conto di questo fattore.
Selezione e preparazione dei cetrioli
I cetrioli dovrebbero essere di taglia media o piccola, senza giallo, maturi. Se sono stati raccolti dal giardino entro e non oltre un giorno prima della conservazione, questa è l'opzione migliore. Sciacquare i frutti dallo sporco, immergerli in un contenitore per 1 ora. La manipolazione permette loro di diventare croccanti. Successivamente, estrailo e asciugalo naturalmente.
Come cucinare i cetrioli in un'autoclave?
È necessario verificare in anticipo la funzionalità dell'autoclave. Chiudere il coperchio assicurandosi che sia presente l'anello di tenuta.Per evitare che si deformi, appiattirlo, stringere i dadi in modo incrociato.
Se il dispositivo non dispone di cassette che compensano la differenza di pressione nei serbatoi e nell'apparecchio, pompare ossigeno nel serbatoio attraverso il "nipplo" finché il manometro non indica 1 atm. Quindi i vasetti rimarranno intatti durante il riscaldamento e la cottura.
Verso la fine della conservazione abbassare gradualmente la pressione, diminuendo il calore fino allo spegnimento completo della fonte di calore.
L'installazione dovrebbe raffreddarsi fino a una temperatura di 30 gradi Celsius, quindi rilasciare gradualmente la pressione utilizzando il nipplo. Non dovrebbero verificarsi riscaldamenti, raffreddamenti, rilasci o aumenti improvvisi della pressione. Altrimenti le banche potrebbero aprire. Prima di aprire i coperchi, girare una volta la valvola limitatrice di pressione. La manipolazione aiuterà a garantire che la pressione all'interno del dispositivo e all'esterno sia equalizzata. Se non si sono verificati cambiamenti, è possibile aprire il coperchio in tutta sicurezza.
Preparare la marinata
Per un barattolo da un litro avrete bisogno di 300-400 grammi di marinata. Si prepara aggiungendo a 2 litri di acqua 100 g di sale, 50 g di zucchero. Mescolare il composto e cuocere a fuoco basso finché non compaiono le bolle. Successivamente far bollire per altri 5 minuti.
Aggiunta di componenti ai vasetti
Durante la preparazione della salamoia, i componenti per la conservazione vengono posti in contenitori. Si prendono i gambi di rafano, si tagliano a pezzetti lunghi 5-7 cm e si mettono a pezzetti sul fondo di ciascun contenitore. Metti lì un ombrello di aneto o prezzemolo, a tua discrezione. A loro aggiungere una foglia di ribes scuro, alloro, 2 grani di pepe, 3-4 teste d'aglio.
Successivamente adagiare le verdure, alternando gli strati con il rafano. Metti un pezzo di peperoncino sopra i cetrioli. Le verdure dovrebbero essere posizionate il più strettamente possibile, ma non compattate. Nella fase finale, riempire il pezzo con salamoia, lasciando uno spazio d'aria di 2-3 cm sul coperchio. Aggiungi 2 cucchiai ai contenitori.9% aceto. Arrotolare i barattoli con i coperchi, misurando in anticipo la temperatura in uno di essi.
Conservare i cetrioli
Le verdure vanno poste nell'autoclave spenta in modo che non siano esposte a temperature elevate per lungo tempo. Altrimenti i cetrioli potrebbero trasformarsi in poltiglia. Ridurre di 5 minuti il tempo totale di riscaldamento dell'apparecchiatura e del processo di conservazione stesso. Versare la marinata non bollente, ma leggermente raffreddata.
Quando i vasetti sono assemblati in cassette, caricati in un'autoclave riempita con acqua calda, chiudere l'attrezzatura con un coperchio e mettere a scaldare. Attendere finché il dispositivo non raggiunge i 90 gradi Celsius. Conservare i contenitori in questa modalità per 10 minuti, quindi spegnere il riscaldamento. Quando la pressione all'interno del dispositivo scende a zero, aprire il coperchio ed estrarre il cibo conservato.
Avvertenze
Per preparare in sicurezza il cibo in scatola in autoclave, è importante seguire questi suggerimenti:
- non aprire il coperchio quando è sotto pressione;
- non accendere il dispositivo se è ancora pieno d'acqua;
- è vietato superare la pressione indicata in annotazione;
- Non è possibile portare contenitori con adesivi per la sterilizzazione.
Mentre l'autoclave è in funzione non inclinarla, spostarla o toccare superfici calde.
Periodo di validità e regole di conservazione dei preparati
Le conserve preparate in autoclave si conservano per 2-3 anni, più a lungo che dopo aver marinato i cetrioli con il metodo classico. Ciò è spiegato dal fatto che l'apparecchiatura sterilizza potentemente contenitori e prodotti, la temperatura di lavorazione è elevata e tutti i batteri muoiono.
Si consiglia di conservare i cetrioli in scatola in una stanza buia come un seminterrato, una dispensa o una cantina. È importante che i vasetti non siano esposti alla luce del sole e che la zona non sia umida, altrimenti le verdure potrebbero ammuffire.