La maggior parte dei proprietari di cottage estivi coltiva pomodori. Alcuni di loro vogliono mangiare i pomodori non solo d'estate ma anche d'inverno. Questo è il motivo per cui i pomodori in salamoia sono chiusi. Esistono molti modi diversi per conservare tali verdure. Molte persone ne preparano adjika, ketchup o succo di pomodoro.
Tuttavia, la ricetta twist più popolare sono i pomodori in scatola polacchi. È abbastanza difficile realizzare da soli tale conservazione se non hai esperienza nell'arrotolare i pomodori. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le peculiarità di torcere lo spuntino e scegliere la ricetta più semplice per la sua preparazione.
Ricetta classica
La ricetta classica dei pomodori polacchi per l'inverno è una delle più comuni. Questo è ciò che molte casalinghe usano per creare conserve. Per mettere in salamoia le verdure avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- chilogrammo di pomodori;
- una cipolla;
- due peperoni;
- testa d'aglio;
- 200 ml di olio;
- verde;
- 150 ml di aceto.
I seguenti componenti vengono utilizzati per creare la marinata:
- litro d'acqua;
- 100 g di zucchero;
- 50 g di sale.
Prima di iniziare a preparare lo spuntino, è necessario dedicare un po' di tempo alla preparazione del contenitore. Ogni barattolo viene lavato accuratamente con una soluzione di soda e risciacquato con acqua fredda pulita. Quindi dovrebbero essere puliti con un asciugamano.
Dopo aver preparato il contenitore per la torsione, puoi procedere agli ingredienti principali.
Per prima cosa devi sciacquare bene l'aneto, scuoterlo e tritarlo. Successivamente, l'aglio viene tritato e mescolato con erbe tritate. Quindi devi iniziare a preparare i pomodori. Da ogni pomodoro viene rimossa la terra, viene tagliato in più pezzi, dopodiché vengono mescolati al resto degli ingredienti e posti sul fondo del contenitore.
Una volta terminati i pomodori, potete passare alle cipolle. Prima di metterlo nei barattoli è necessario sbucciarlo e tagliarlo ad anelli. Quindi tutto viene cosparso di aneto e mescolato accuratamente.
Quando tutti gli ingredienti sono distribuiti nei contenitori di aggraffatura, è necessario preparare la marinata. Per prepararlo, aggiungere nella padella diversi litri di acqua e un po' di sale e zucchero. La marinata viene portata a ebollizione e versata nel contenitore. Successivamente, aggiungi olio vegetale e aceto.
Prima di torcere, tutti i barattoli con conservazione devono essere sterilizzati. Per fare questo, vengono posti in una grande pentola piena d'acqua e fatti bollire per circa 20 minuti. L'acqua nella padella dovrebbe coprire i vasetti per tre quarti.
Dopo la sterilizzazione, togliere il cibo conservato dal contenitore, conservarlo e capovolgerlo. Il giorno successivo, il twist può essere spostato nel seminterrato per riporlo.
Senza sterilizzazione
Questa ricetta viene spesso utilizzata da persone che non vogliono perdere tempo a sterilizzare i contenitori. Per preparare questa conservazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 500 g di pomodori;
- lampadina;
- due teste d'aglio;
- prezzemolo;
- 150 ml di olio;
- 100 ml di aceto;
- foglia d'alloro;
- 70 g di sale;
- 100 g di zucchero.
Per prima cosa devi iniziare a preparare le verdure e le verdure. Tutti i pomodori vengono lavati, separati dal picciolo e tagliati in quattro parti uguali. La cipolla viene tagliata a piccoli semianelli, il prezzemolo viene tritato con un coltello. Successivamente gli ingredienti tritati vengono posti nei barattoli a strati, che possono essere alternati in diversi ordini.
Dopo aver messo tutti gli ingredienti nei barattoli, potete iniziare a preparare la marinata. Per crearlo, aggiungi un po 'di sale e zucchero in una pentola d'acqua. Tutto questo viene bollito su un fornello a gas per 10 minuti e aggiunto alle verdure.
Si sconsiglia di riempire i contenitori con la marinata fino al collo, poiché i pomodori potrebbero sollevarsi e il liquido inizierà a fuoriuscire.
I contenitori vengono arrotolati con i coperchi e trasferiti in cantina.
Conclusione
Per preparare i pomodori in polacco, è necessario prepararli in anticipo. Si consiglia di scegliere la ricetta più adatta per realizzare questa conservazione.