I peperoncini piccanti vengono raramente chiusi per l'inverno. Questo viene fatto principalmente da chi ama i piatti molto grassi e sazianti. Lo spuntino descritto di seguito ha una proprietà unica: migliora il gusto di molti prodotti. I veri buongustai hanno sempre a portata di mano un paio di vasetti di peperoni sott'aceto. Questi piccoli baccelli differiscono dai loro simili per la loro straordinaria succosità. Esistono diversi modi per prepararlo in casa.
Benefici del pepe e controindicazioni per l'uso
Tutti hanno sentito le parole secondo cui il pepe è il re delle vitamine. Ciò è dovuto al fatto che questo particolare ortaggio è il detentore del record per il contenuto di vitamina C vitale.Inoltre il pepe è ricco di molte vitamine, betacarotene, potassio, ferro, fosforo e colina. Secondo gli scienziati, è possibile ricostituire il fabbisogno giornaliero di vitamina C mangiando 30-50 grammi di peperoncino.
Nonostante la composizione estremamente benefica della verdura, molti ritengono che questo prodotto sia dannoso. Va notato che questo è errato. Mangiare peperoncino in piccole quantità avrà un effetto positivo sul sistema circolatorio e sugli organi respiratori. Il peperoncino è utile anche per chi soffre di miopia elevata e vuole liberarsi dei chili di troppo: Tsitsak è un “combattente” attivo contro il colesterolo.
Anche il peperoncino fa bene alla bellezza. Migliorare la crescita dei capelli, rafforzare i follicoli piliferi, combattere la cellulite: il pepe può fare tutto questo.
Questo è uno stimolatore attivo dell'ormone della felicità: l'endorfina. Grazie alla sua maggiore produzione, il funzionamento del sistema immunitario migliora, lo stress scompare e il dolore diminuisce.
Tsitsak ha anche controindicazioni. Innanzitutto andrebbe escluso dalla dieta delle persone che soffrono di pressione alta. Le persone con malattie del tratto gastrointestinale, malattie del fegato, persone inclini alle allergie e donne incinte non dovrebbero indulgere in piatti piccanti.
Tutte le categorie di buongustai dovrebbero prestare attenzione quando consumano peperoni sott'aceto georgiani durante la stagione calda.
Ricetta del peperoncino piccante georgiano
La cucina georgiana è molto originale nella scelta dei condimenti e delle spezie. I rappresentanti di questa nazionalità sono esperti negli snack, compresi quelli piccanti, e sanno come prepararli. Il pepe in salamoia in stile georgiano si trova in quasi tutte le case. Puoi imparare come cucinarlo correttamente dai georgiani.
Per preparare il pepe georgiano Tsitsak, dovresti avere i seguenti ingredienti a portata di mano:
- 2,5 chilogrammi di peperoncino;
- tanto sedano e prezzemolo;
- 4 – 5 pezzi di alloro;
- 150 – 170 grammi di aglio;
- 0,25 litri di olio vegetale;
- 3,5 cucchiai di sale;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 0,5 litri di aceto da tavola.
Puoi conservare i peperoni per l'inverno in stile georgiano come segue:
- Preparare i baccelli per il decapaggio. Per fare questo è necessario tagliarli alla base in modo che la salamoia penetri rapidamente in tutte le parti.
- Preparare la marinata. In una casseruola, mescolare acqua, olio vegetale, zucchero e sale. Al composto si aggiungono aceto e alloro e si porta ad ebollizione.
- Bollire i baccelli. Vanno messi in salamoia bollente e fatti bollire per 6 - 8 minuti, mescolando e girando continuamente. Ciò garantirà una cottura e un ammollo uniformi. Trascorso il tempo specificato, i frutti devono essere posti in una ciotola o in un setaccio e lasciati scolare.
- Saturazione della marinata salata con spezie. Dopo che i frutti sono stati rimossi, è necessario accendere il fornello su cui viene cotta nuovamente la marinata. Ad esso si aggiungono erbe aromatiche tritate finemente: prezzemolo, sedano, aglio, dopodiché si fa nuovamente bollire il composto.
- Conservazione. La marinata bollita deve essere utilizzata immediatamente per lo scopo previsto. Versano i peperoni piegati in una grande ciotola. Il contenitore deve essere riempito fino all'orlo in modo che non rimanga aria. L’oppressione dovrebbe essere posta al vertice.
- Decapaggio. Il preparato viene riposto in frigorifero per 24 ore, trascorse le quali i baccelli vengono posti in barattoli e conservati in un luogo buio e fresco.
Tutte le verdure in salamoia sono molto popolari in Georgia. Il peperoncino Tsitsak, marinato per l'inverno in stile georgiano, non ha fatto eccezione.Il pepe può essere conservato per diversi mesi. Gli uomini adorano moltissimo questa ricetta.
L'antipasto si sposa bene con piatti come il lobio e tutti i tipi di carne (maiale, manzo, agnello). I peperoni in scatola sono ottimi da aggiungere a zuppe, pilaf e piatti a base di carne. Salarlo è facile e veloce.
Peperoncino arrostito
Il peperoncino, prefritto prima di inscatolare, è un meraviglioso antipasto e un'ottima aggiunta a tutti i piatti di carne e pesce. Il procedimento di cottura è semplice e immediato. La versione georgiana del piatto è caratterizzata da una leggera piccantezza e da una marinata agrodolce in cui vengono preparati i sottaceti.
Prima di marinare i peperoncini arrostiti, ci sono alcune cose a cui prestare attenzione:
- Per friggere prima di inscatolare, dovresti scegliere varietà caratterizzate da una buona carnosità.
- Utilizzando baccelli di diversi colori, puoi ottenere uno spuntino non solo gustoso e originale, ma anche bello.
- Per preservarne il gusto e il vero aroma, si consiglia di friggere i frutti interi, senza togliere i semi né tagliare i gambi.
- Per friggere, dovresti usare una grande quantità di olio di girasole raffinato, altrimenti i frutti bruceranno.
- In alcuni casi, le massaie li pre-cuociono in forno prima di friggere i peperoni.
Per preparare i peperoni salati fritti vi serviranno:
- 15 frutti amari;
- 5 cucchiai di miele;
- 0,08 litri di aceto da tavola;
- una testa d'aglio e un mazzetto di prezzemolo;
- olio di semi di girasole.
Conserviamo in quest'ordine:
- Preparare i peperoni. È meglio tagliare le code ad una lunghezza di 1,5 - 2 centimetri, è meglio lasciare i semi. Il peperone deve essere asciutto perché messo nell'olio caldo schizzerà parecchio. Inoltre, lo Tsitsak potrebbe rompersi sotto la pressione del vapore.
- Il peperone dovrebbe essere fritto.Questo viene fatto in una grande quantità di olio vegetale. Friggete finché non si forma una crosticina; se avete una griglia potete usarla. Questa opzione è la migliore perché consente di cucinare lo Tsitsak fritto senza utilizzare molto olio.
- Preparare la marinata. All'olio rimasto dalla frittura vengono aggiunti aglio, miele, erbe aromatiche e aceto. Quando versi questa miscela sul pepe, dovresti ricordare che il pepe per l'inverno in stile georgiano deve essere infuso per almeno 24 ore. Se non c'è abbastanza salamoia, puoi diluirla con acqua bollita.
- Trascorso il tempo, i frutti vengono posti in barattoli e conservati in un luogo fresco. È meglio se è possibile conservare i preparati in frigorifero.
Preparando regolarmente i peperoncini piccanti per l'inverno, puoi essere sicuro di mantenere l'immunità, il buon umore e la buona salute.
Se le ricette tradizionali iniziano a diventare noiose, potete sempre inventare delle varianti. Ad esempio, parte del volume di un barattolo può essere riempito marinandovi i peperoni per l'inverno.