Quasi ogni famiglia ogni anno si prepara per l'inverno. Di solito questo comporta l'inscatolamento e il decapaggio delle verdure, la trasformazione delle bacche in marmellata e molto altro ancora. Preparare i cetrioli con una candela per l'inverno è un modo di conservazione originale, semplice e veloce che aiuta a preservare tutti i benefici e la freschezza delle verdure, ma presenta anche degli svantaggi. Il prodotto finito è adatto per insalate e snack vari.
Caratteristiche di preparare i cetrioli con una candela per l'inverno
Immediatamente prima della raccolta, è necessario studiare alcune caratteristiche inerenti a questo metodo.Questi includono la corretta selezione delle verdure.
I cetrioli dovrebbero essere:
- Fresco. Quando acquisti i cetrioli, presta attenzione all'intero lotto, anziché scegliere un pezzo alla volta. Quindi, se alcuni esemplari non sono freschi, presto tutti gli altri inizieranno ad appassire e deteriorarsi.
- Prima di mettere i cetrioli in un barattolo, non lavarli in nessun caso. Se lo strato esterno viene lavato via, inizierà il processo di decomposizione e non verrà prodotto alcun pezzo. I cetrioli devono essere asciutti e puliti. È meglio pulirli semplicemente con un panno.
- I cetrioli devono rimanere intatti. È importante considerare non il lotto nel suo insieme, ma ciascun cetriolo separatamente. Questa meticolosità è necessaria: se un cetriolo va a male, presto si rovineranno anche tutti gli altri.
Se la scelta è tra varietà da serra e da terra, la preferenza dovrebbe essere data a quest'ultima. I cetrioli di serra hanno uno strato superiore sottile che si stacca facilmente e le verdure iniziano a deteriorarsi.
Vantaggi e svantaggi del metodo
Questo metodo di raccolta dei cetrioli presenta vantaggi e svantaggi.
I vantaggi includono:
- gusto invariato e conservazione quasi completa del valore nutritivo;
- i cetrioli rimangono freschi perché non esiste alcun trattamento termico;
- La durata di conservazione di tali cetrioli è lunga, circa 3-4 mesi;
- non richiede grandi quantità di tempo e denaro.
Ci sono molti meno svantaggi:
- se si selezionano distrattamente i cetrioli e nel barattolo finisce un esemplare andato a male, tutte le verdure saranno rovinate;
- Quando i barattoli sono esposti alla luce, anche i cetrioli marciscono.
Specifiche di selezione e preparazione del prodotto
Prima di raccogliere i cetrioli, devono essere adeguatamente selezionati e preparati.Se usi i cetrioli del tuo orto, è meglio raccoglierli al mattino o alla sera e non al culmine dell'attività solare. Dopo la raccolta, posizionare le verdure all'ombra. Durante la fruttificazione attiva, vengono raccolti una volta ogni 2 giorni e talvolta ogni giorno.
È importante evitare che i cetrioli maturino troppo e si ricoprano di uno strato giallo. È meglio preparare i cetrioli appena raccolti: se rimangono a temperatura ambiente anche per 2 giorni, la loro freschezza e l'aspetto sano scompariranno e la loro durata di conservazione sarà notevolmente ridotta.
Preparare i cetrioli da mettere nei barattoli è una questione semplice. Vengono semplicemente selezionati, i frutti della dimensione richiesta vengono separati e gli esemplari danneggiati o deformati vengono rimossi.
Anche la forma dei cetrioli è importante, è auspicabile che siano quasi identici.
Come preparare correttamente i contenitori
È facile preparare un contenitore per preparare i cetrioli con una candela. I vasetti vengono disinfettati, preferibilmente riscaldati a bagnomaria. Per fare questo, versare 1 cm di acqua in una padella, mettere una griglia di legno sul fondo e posizionare un barattolo su questa griglia. Portate a bollore l’acqua e conservatela nel barattolo per altri 10 minuti.
Dopo questa procedura, il contenitore diventa adatto alla raccolta dei cetrioli.
Come chiudere i cetrioli con una candela?
Il processo di approvvigionamento stesso è simile al seguente:
- Vengono selezionati cetrioli di circa la stessa dimensione.
- I cetrioli selezionati puliti e asciutti vengono posti in un barattolo pre-sterilizzato. Non riempire completamente, è necessario lasciare spazio per una candela.
- Una candela viene posta sopra e accesa.
- Il barattolo si chiude dopo che l'aria è stata completamente rilasciata e la candela si spegne.
Come e per quanto tempo si possono conservare le conserve?
I cetrioli conservati in un barattolo con una candela si conservano per 3-4 mesi. Grazie al fatto che nel barattolo si crea un certo vuoto, le verdure rimangono fresche e conservano tutto il loro valore nutritivo.
Per aumentare la durata di conservazione, i vasi vengono posti in ambienti freschi e asciutti dove il calore non penetra.
Luoghi in cui non è consigliabile conservare il cibo in scatola sono la cucina, ambienti molto riscaldati, luoghi vicino a caloriferi. Altrimenti, le lattine si surriscaldano ed esplodono. Se ciò non accade, le condizioni delle verdure non saranno le migliori, molto probabilmente si ammorbidiranno e diventeranno flosce e insapore.