La coltivazione delle piante è possibile non solo nei letti aperti, ma anche al coperto. Questo metodo presenta il vantaggio di consentire un raccolto anticipato rispetto al solito (che dipende dal clima della regione) e di coltivare piante con difficoltà a causa del clima freddo. Consideriamo una descrizione dei principali tipi di terreno protetto, delle loro caratteristiche e della costruzione del terreno protetto.
Cosa significa terreno protetto?
Questa è un'area o una stanza appositamente attrezzata per la coltivazione delle piante. Crea artificialmente le condizioni per la crescita e lo sviluppo delle colture, che ne consentono la coltivazione durante i periodi dell'anno con condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Gli ortaggi possono essere coltivati in terreno protetto all'inizio della primavera, nel tardo autunno e in inverno, quando non possono provenire dalle aiuole. Puoi coltivare verdure esotiche e amanti del calore nelle regioni fredde. Il terreno protetto viene utilizzato per la coltivazione e la forzatura di verdure, radici e bulbi e per la maturazione dei pomodori.
Tipi principali
Il terreno protetto è diviso in 2 tipologie: stanze coperte con vetro, pellicola o policarbonato e terreno isolato.
Serre
Le pareti e il tetto della serra sono ricoperti di vetro o plastica trasparente, che lascia passare la luce solare e trattiene all'interno la radiazione infrarossa, cioè il calore. Nelle serre vengono coltivate piante, fiori, frutta e verdura esotiche amanti del calore. Epoca di crescita: tutto l'anno o inverno-primavera. Le serre sono diventate particolarmente importanti per l’industria alimentare nei paesi con climi freddi.
Serre
Si tratta di una struttura non portatile di varie dimensioni, non inferiore all'altezza umana, per la coltivazione di piantine e ortaggi, fiori, coltivazione di piante in vaso e radicazione di talee. I materiali per le serre sono film, policarbonato, vetro. Le serre possono essere non riscaldate, in cui si accumula il calore del sole, oppure riscaldate con gas ed elettricità.
In una serra puoi coltivare qualsiasi coltura, utilizzare varie tecnologie di coltivazione che non possono essere utilizzate nei letti, ad esempio coltivando piante in modo idroponico, in sacchi, su graticci.
Serre
Questa struttura non riscaldata, di piccola superficie e altezza, con recinzioni laterali e tetto rimovibile, può essere immersa nel terreno fino ad una certa altezza. Nelle serre vengono coltivate piantine di ortaggi e fiori, vengono radicate le talee, che vengono poi piantate in letti aperti. Vengono coltivate anche verdure precoci a crescita rapida come ravanelli, lattuga o piante a crescita bassa.
Le serre si trovano in luoghi soleggiati, poiché il calore al loro interno è mantenuto solo dalla radiazione solare. Non dispongono di dispositivi di ventilazione (finestre, porte) né di illuminazione artificiale. Le serre possono essere portatili o fisse.
Terreno isolato
Si tratta di aree con le strutture di copertura più semplici realizzate con stuoie di paglia, agrofibra, pellicola, vetro e tessuto. Per coprire le piante si utilizzano materiali trasparenti durante il giorno, materiali opachi durante la notte. La costruzione di tali strutture non richiede costi significativi, ma consente di coltivare piantine e primizie, il cui costo sarà inferiore a quello della serra.
Il terreno isolato può essere riscaldato da letame in decomposizione o non riscaldato, aperto superiormente (protetto solo dal vento) o chiuso, con coperture in pellicola fisse o portatili. Il terreno isolato viene utilizzato per la coltivazione di prodotti all'inizio della primavera.
Strutture a terra chiuse
Tutte le strutture interrate si differenziano per il metodo di riscaldamento che utilizza energia solare e biocarburante e per il riscaldamento artificiale con elettricità, gas e acqua calda.
- In base alle loro caratteristiche progettuali, le strutture possono essere senza cornice o incorniciate.
- In base al materiale utilizzato, le strutture sono suddivise in legno e metallo; nella loro fabbricazione vengono utilizzati materiali in cemento e polimeri, vetro e pellicola.
- Secondo lo scopo previsto, i disegni riguardano piantine, verdure e fiori.
- Secondo la tecnologia di coltivazione, ci sono terreni, idroponici e con piante che crescono su substrati.
Il suolo protetto consente la coltivazione tutto l'anno o nei periodi dell'anno in cui la temperatura non lo consente ancora in aiuole aperte. Le strutture di copertura vengono utilizzate sia nelle aziende agricole private che nelle aziende agricole, da cui si ottiene la produzione di primizie.