Le serre sono progettate per la coltivazione di raccolti precoci e la costruzione di letti caldi in una serra può accelerare significativamente il processo di maturazione delle verdure. Con questa piantagione è possibile ottenere fino a 3 raccolti per stagione, a seconda del tipo di piantagione. Esistono diversi tipi di letti caldi. I dettagli sui tipi di riscaldamento e sui metodi di organizzazione del sito di semina interesseranno sicuramente i residenti estivi.
Perché abbiamo bisogno di letti caldi?
La costruzione di letti caldi consente di riscaldare rapidamente e intensamente il terreno nella serra all'inizio della primavera.Di solito la terra si riscalda molto più lentamente dell'aria e la semina viene posticipata finché la temperatura del suolo non raggiunge i +12-15 °C. Il terreno riscaldato aumenta la temperatura dell'aria nella serra e crea un microclima ottimale per la crescita precoce e lo sviluppo delle verdure.
La produzione di strutture riscaldate consente di proteggere le piante durante le prime piantagioni e ottenere un raccolto significativo.
Vantaggi e svantaggi
La produzione di strutture riscaldate in una serra è un processo costoso e ad alta intensità di manodopera, ma l'opportunità di recuperare l'investimento in 2-3 stagioni attira i residenti estivi. Le strutture presentano diversi indubbi vantaggi:
- Un aumento della temperatura accelera il processo di fotosintesi nelle piante;
- le piante non soffrono le gelate di ritorno e gli sbalzi termici;
- il consumo di fertilizzanti è ridotto a causa della loro decomposizione attiva nel terreno;
- puoi coltivare diverse colture;
- riducendo il numero di erbe infestanti.
Ci sono molti meno svantaggi, ma ci sono:
- costo elevato per la sistemazione dei letti;
- costi di elettricità e riscaldamento dell'acqua;
- L'aumento della temperatura e dell'umidità provoca una maggiore crescita di agenti patogeni.
Se il terreno viene riscaldato dalla decomposizione dei rifiuti organici, nella serra potrebbe formarsi un odore forte e sgradevole.
Tipi di letti caldi
Esistono diverse varietà di tali strutture. Scegli in base alle preferenze personali e alle capacità finanziarie.
Riscaldato elettricamente
Quando si costruiscono tali letti, sul fondo della struttura viene posato un nastro o un cavo scaldante, ricoperto di agrofibra sulla parte superiore e ricoperto di terra e, se necessario, viene installato un termostato.
Importante: prima di sistemare tali letti, è necessario tenere conto del costo dell'elettricità per il riscaldamento della serra.
Questo tipo di strutture calde è efficace, ma può essere molto costoso e non redditizio data la vasta superficie delle serre, l’alto costo dell’elettricità e delle attrezzature nelle regioni settentrionali.
Riscaldamento ad acqua o ad aria
In questo caso, il terreno viene riscaldato dall'acqua calda o dall'aria fornita attraverso i tubi posati nella serra sotto terra. Il riscaldamento viene effettuato utilizzando una caldaia a gas o elettrica, in rari casi - una stufa a legna.
Nella parte inferiore della struttura viene costruita una trincea in cui viene posato il materiale termoisolante e su di esso vengono posizionati tubi di metallo o di plastica. Sono collegati ad un sistema di riscaldamento e ricoperti da uno strato di terreno fertile.
Biocarburante
Sotto lo strato fertile di questo disegno si trovano i rifiuti biologici decomposti (resti vegetali, foglie, segatura e rami). Marcendo forniscono calore al terreno. Sono disponibili opzioni di design incassate e rialzate.
Il terreno fertile ritorna al suo posto. È importante ricordare che le radici delle piante non dovrebbero raggiungere lo strato di rifiuti organici. È possibile utilizzare prodotti biologici speciali per migliorare la decomposizione dei componenti.
Con isolamento
Tali strutture vengono installate durante la fase di costruzione della serra. Una scatola in polistirene espanso o un materiale più moderno - penoplex - viene installata nella trincea come materiale isolante.Nella scatola vengono praticati dei fori per il drenaggio dell'acqua, viene riempita con terreno fertile in cui vengono piantate le piante.
Come fare un letto caldo in una serra
Per aumentare la temperatura del suolo, è conveniente realizzare strutture alte per piantare piante in una serra. Se, quando si sistema un letto del genere, sono stati forniti dei fori per il fissaggio degli archi, costruire una serra utilizzando il polietilene teso sugli archi è un compito completamente semplice.
Nelle serre in policarbonato è possibile utilizzare tutti i tipi di riscaldamento a terra. All'interno è possibile installare strutture in legno o metallo zincato. Nei complessi fissi, i letti alti sono costruiti in mattoni.
Suggerimenti e trucchi
I letti riscaldati elettricamente richiedono più umidità, mentre i letti riscaldati ad acqua richiedono meno irrigazione. Per i letti di biocarburante, non utilizzare rifiuti infetti e malati; prima di piantare, è necessario garantire la qualità delle materie prime. Non utilizzare i resti di erbacce perenni che possono germogliare.
Nei letti caldi della serra viene utilizzato meno fertilizzante, poiché si decompongono meglio e più velocemente a temperature e umidità elevate.
Non è troppo difficile organizzare un ulteriore riscaldamento del terreno nella serra. È necessario garantire che la struttura sia di alta qualità, spaziosa e senza crepe. Altrimenti, il calore fuggirà in strada. I costi della sua sistemazione saranno sicuramente ripagati in diverse stagioni.