Il terreno contiene non solo sostanze nutritive, ma anche tossine, microrganismi, uova e larve di parassiti e i loro prodotti metabolici. Per non danneggiare le piante, soprattutto semi e piantine, è necessario calcinare il terreno acquistato e prelevato dal giardino, nonché utilizzare altri metodi di disinfezione. Ciò darà alle piantagioni un buon inizio e le proteggerà da malattie e parassiti durante il periodo più importante della loro vita.
- Cosa serve?
- Metodi di disinfezione del suolo
- Termico
- Calcinazione
- Cottura a vapore
- Con l'aiuto del freddo
- Prodotti chimici e preparati
- Polvere decolorante
- Formalina
- TMTD
- Disinfezione biologica
- "Trichodermina"
- "Baikal EM-1"
- "Alirin-B"
- "Fitosporina-N"
- Rimedi popolari
- Permangantsovka di potassio
- Soluzione di aglio
- Infuso di cenere
- Come elaborare e con cosa dopo diverse colture
- Caratteristiche di partecipazione in diversi periodi dell'anno
- Errori comuni
Cosa serve?
Qualsiasi terreno (comprese composizioni appositamente preparate per la coltivazione di piantine o vari tipi di piante domestiche) può contenere molti componenti pericolosi, tra cui:
- Agenti causali di infezioni fungine, batteri pericolosi per le piante.
- Insetti adulti, loro uova e larve.
- Contaminanti penetrati nel terreno dall'ambiente durante il trasporto, la preparazione e l'imballaggio della miscela.
Anche se è composto da ingredienti puri e nelle giuste condizioni, vale la pena disinfettare il terreno acquistato, soprattutto quando si tratta di piantare piantine o fiori da interno sensibili a malattie e parassiti.
Vanno inoltre disinfettate le miscele per vivai, focolai, serre e terreni sui quali in precedenza erano presenti oggetti che potevano contaminarli e renderli inadatti o pericolosi per la coltivazione di piantine, frutti o piante da appartamento.
Metodi di disinfezione del suolo
Esistono diversi metodi per pulire e neutralizzare lo sporco, alcuni dei quali sono adatti all'uso domestico, mentre altri possono essere utilizzati solo all'aperto, con una formazione specifica e almeno un'esperienza minima con sostanze pericolose.
Termico
Le alte temperature sono dannose per la maggior parte degli agenti patogeni, quindi questo metodo è ampiamente utilizzato quando si trattano i terreni per piantare piantine e piante d'appartamento. Ogni metodo di esposizione termica ha i suoi pro e contro, che devono essere presi in considerazione quando si coltivano le piante.
Calcinazione
Questo è il modo più semplice, veloce ed efficace per eliminare tutti i microrganismi e i parassiti nel terreno. Inoltre, non stiamo parlando solo di parassiti e agenti patogeni: le alte temperature nel forno durante la calcinazione distruggono tutto, sia i microrganismi dannosi che quelli benefici. Di conseguenza, il risultato non è terra, ma una sostanza morta, innocua, ma non utile alle piante.
Per la calcinazione, il terreno viene versato su una teglia con uno strato non superiore a 3 centimetri e tenuto in forno riscaldato a 200 gradi Celsius per almeno mezz'ora.
Cottura a vapore
Per preservare i microrganismi benefici nella miscela del terreno e cercare di distruggere il massimo numero possibile di batteri e funghi dannosi, nonché di uccidere gli insetti, la calcinazione dovrebbe essere sostituita dalla cottura a vapore. Questo può essere fatto in diversi modi:
- Nel microonde.
- Nel forno.
- A bagnomaria sul fuoco o su un fornello elettrico.
Ognuno di questi metodi prevede l'aggiunta di acqua al terreno in ragione di un bicchiere standard di 250 grammi per 5 litri di miscela di terreno. Nel forno a microonde vengono utilizzati piatti appositamente progettati, la lavorazione dura fino a un quarto d'ora al massimo livello di riscaldamento. Nel forno, puoi usare una teglia o una teglia, senza dimenticare di fare diversi fori per far fuoriuscire il vapore, altrimenti strapperà il sacchetto e schizzerà il contenuto su tutto l '"interno" del mobile.
Per il bagnomaria, il terreno non viene bagnato, ma versato su una garza piegata in più strati. Viene posto in un colino o uno scolapasta posto sopra un contenitore di acqua bollente. La procedura dura 15 minuti con costante agitazione della terra.
La cottura a vapore non può sterilizzare completamente il terreno, come con la cottura a vapore, quindi viene integrata versando il terreno con una soluzione di fungicida o rimedi popolari, ad esempio una soluzione forte di permanganato di potassio.
Puoi anche immergere il terreno in acqua bollente, chiudere bene il contenitore con un coperchio e lasciarlo raffreddare finché non si raffredda.
Con l'aiuto del freddo
Gli effetti termici coinvolgono non solo l’esposizione alle alte ma anche alle basse temperature. In inverno si può disinfettare parzialmente il terreno congelandolo naturalmente, ma questo richiede temperature basse, che non si verificano in tutte le zone del Paese.
Puoi anche congelare piantine o terreno acquistato in piccole quantità nello scomparto congelatore del frigorifero. Ciò richiederà una temperatura inferiore a 18 gradi Celsius. Tuttavia, anche in tali condizioni, rimangono alcuni agenti patogeni e molti di essi sono generalmente adattati a temperature estremamente basse. Quindi questo metodo è anche meglio combinato con un trattamento aggiuntivo: chimico o biologico.
Prodotti chimici e preparati
Va tenuto presente che i composti chimici hanno un effetto pronunciato e influenzano negativamente lo stato dei microrganismi benefici del suolo, che influiscono indirettamente sulla salute delle piante. Pertanto, questi tipi di disinfezione vengono utilizzati in casi estremi, quando non è possibile utilizzare la cottura a vapore e altri metodi, ad esempio se è necessario pulire vaste aree di terreno aperto o terreno in grandi serre, focolai, serre.
Tale effetto viene utilizzato non più di due volte l'anno e le piante possono essere piantate nelle aree trattate solo dopo sei mesi o addirittura un anno.
Polvere decolorante
Si tratta di un potente disinfettante, come altri prodotti a base di cloro, ma può essere utilizzato solo su piante che tollerano la presenza di questa sostanza nel terreno. Il trattamento viene effettuato in ragione di 200 grammi di candeggina per metro quadrato di superficie.
Formalina
La disinfezione con formaldeide è efficace, ma è rischiosa per la salute umana e richiede quindi l’uso di dispositivi di protezione individuale, così come altri metodi chimici. Il terreno viene irrigato con una soluzione di 250 ml di formaldeide al 40% per secchio d'acqua. Questa è la proporzione per metro quadrato.
TMTD
Questo è un fungicida, un protettore dei semi da contatto, quindi può essere utilizzato in sicurezza proprio al momento della semina o prima della semina. Il suo principio attivo, il tiram, sopprime l'attività dei funghi nel terreno e sul materiale vegetale entro 48 ore.
Disinfezione biologica
La lavorazione biologica può essere considerata la più sicura. Non è efficace come calcinare il terreno, ma lo popola di microrganismi benefici, migliora la composizione e la struttura e la microflora introdotta può sopprimere lo sviluppo e la riproduzione degli agenti patogeni.
"Trichodermina"
Si tratta di un fungicida di origine biologica che distrugge i fitopatogeni soppiantando il fungo più aggressivo Trichoderma. Non solo compete con i microbi dannosi per il substrato, ma li parassita e li avvelena anche con i suoi prodotti di scarto.
"Baikal EM-1"
Questo concentrato liquido di un gruppo di microrganismi che vivono nel suolo è utile per qualsiasi terreno, poiché ripristina il loro equilibrio naturale, inibisce la microflora patogena, migliora la composizione del terreno, cioè agisce come disinfettante, fertilizzante e stimolante al contemporaneamente.
"Alirin-B"
Un preparato biologico per combattere un'ampia gamma di infezioni del suolo e delle piante è in grado di pulire il suolo dai microrganismi patogeni grazie all'attività del batterio Bacillus Subtilis. Viene utilizzato indipendentemente o in un complesso di azioni, ad esempio dopo la calcinazione.
"Fitosporina-N"
Il fungicida ecologico affronta dozzine di malattie delle piante senza danneggiarne altre, quindi può essere utilizzato anche nella floricoltura indoor.
Rimedi popolari
I vantaggi dei rimedi popolari sono la loro disponibilità, il basso costo e l'innocuità per l'uomo e l'ambiente. Tuttavia, hanno una bassa efficienza, quindi vengono utilizzati nei casi in cui altri metodi non possono essere utilizzati per una serie di motivi. Possono anche servire come complemento ai metodi termici di esposizione: calcinazione, cottura a vapore, congelamento.
Permangantsovka di potassio
Una soluzione viola scuro di permanganato di potassio ha un debole effetto disinfettante, ma satura il terreno con sostanze utili: potassio e manganese.
Soluzione di aglio
L'aglio contiene fitoncidi che curano l'aria e il suolo.Quando si utilizza un prodotto del genere, è possibile non solo distruggere gli agenti patogeni, ma anche spaventarne di nuovi e scacciare i parassiti che già vivono nel terreno.
Infuso di cenere
Questo rimedio popolare viene spesso utilizzato nelle dacie e negli orti, poiché ha anche un doppio effetto: non solo disinfetta il terreno, ma lo arricchisce anche con un elemento prezioso: il potassio, che aumenta la produttività.
Come elaborare e con cosa dopo diverse colture
La scelta della tecnica dipende dalla quantità di terreno da disinfettare e dalle colture coltivate. Se parliamo di diversi litri di terreno per piantine, è più facile utilizzare la calcinazione o altri effetti termici, quindi arricchire il terreno con agenti biologici, ad esempio i preparati EM.
Caratteristiche di partecipazione in diversi periodi dell'anno
Il trattamento in autunno può distruggere proprio quei microrganismi patogeni e parassiti che hanno infastidito le piante piantate in una particolare area. Puoi scegliere il rimedio più adatto, ad esempio un trattamento con fungicidi mirati o ad ampio spettro, oppure utilizzare qualcosa di radicale come formaldeide o candeggina. È meglio applicare gli agenti biologici in primavera, 1-3 settimane prima della semina o della messa a dimora delle colture.
Errori comuni
Molto spesso, giardinieri e giardinieri, così come gli amanti della floricoltura indoor, vanno agli estremi:
- Oppure ignorano del tutto la disinfezione.
- Oppure lo stanno facendo con troppo zelo.
Nel primo caso, il terreno può danneggiare i fiori e le verdure piantati, mentre nel secondo il risultato è un terreno morto e non vitale su cui non cresce nulla.
È importante non dimenticare che dopo la calcinazione e altri metodi di disinfezione, il terreno purificato deve essere “popolato” con microbi benefici. Per questi scopi, preparati come "Siyanie", "Baikal" e altri agenti biologicamente attivi sono più adatti.