Tipi di letti zincati e come realizzarli da soli

Realizzare un cottage estivo bello, curato e funzionale è il sogno di ogni giardiniere. Costruire aiuole zincate con le proprie mani consente di ottenere strutture comode ed efficaci per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche senza costi aggiuntivi. Avranno un bell'aspetto con qualsiasi progetto paesaggistico e daranno all'area un aspetto originale e ben curato.


Perché abbiamo bisogno di letti zincati?

Le strutture metalliche possono essere acquistate già pronte o realizzate in modo indipendente.I box zincati sono funzionali e possono durare più di 15 anni, perché le pareti della struttura sono in acciaio rivestito su entrambi i lati da un sottile strato di zinco. Questo li protegge dalla corrosione.

Ci sono molte meno erbacce nel letto, il terreno non si diffonde e con l'aiuto delle gambe si fissano saldamente nel terreno. I lati trattengono il calore, consentendo alle piante di svilupparsi più velocemente. Il tornio è installato su una superficie piana e dura e riempita di terra.

Le strutture vengono utilizzate per la coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, sistemazione di aiuole e progettazione del paesaggio; differiscono per dimensioni e altezza laterale. Sono possibili opzioni a più livelli.

zinco nei letti

Vantaggi e svantaggi

L'installazione dei letti sul sito consente di risolvere diversi problemi. Tra i vantaggi si notano:

  • eccellente soluzione progettuale: la struttura può essere realizzata rotonda, poligonale, a più livelli;
  • ordine sul posto, pulizia tra i letti e sui vialetti;
  • facilità di diserbo: la larghezza ridotta del letto consente di eliminare facilmente le erbacce;
  • risparmio di acqua e fertilizzanti: i lati trattengono umidità e minerali, ne sono necessari molti meno;
  • l'installazione di archi sopra la scatola consente di trasformarla rapidamente in una serra.

I design presentano alcuni svantaggi:

  • prezzo elevato se si acquista un prodotto finito;
  • potrebbero esserci lumache nei letti;
  • Nella stagione calda, i lati diventano molto caldi e le piante soffrono di surriscaldamento.

Le scatole sono facili da spostare, cambiando il design del sito e riponendole nel capannone per l'inverno.

Varietà

Puoi realizzare vari disegni con le tue mani. Dipende dal materiale disponibile, dai desideri del giardiniere e dallo scopo della scatola zincata.

Collassabile

Il contorno della struttura è assemblato in legno o saldato in metallo. Vengono utilizzate barre o rinforzi.Ad esso sono fissate strisce di acciaio zincato di uguale larghezza. La struttura è serrata agli angoli mediante angolari e bulloni. La lunghezza dei letti va da 1,2 a 6 metri, la larghezza va da 50 centimetri a 1,2 metri. L'altezza dei lati va dai 20 ai 40 centimetri.

Alto

Tali opzioni richiedono più materiale, ma le verdure e le erbe aromatiche crescono più velocemente su di esse, le strutture si riscaldano meglio, quindi puoi piantare piantine prima rispetto ai letti convenzionali. La struttura è assemblata in modo simile, al posto dei bulloni vengono utilizzate viti autofilettanti, l'altezza del lato è di 35-40 centimetri.

molti letti

Strumenti e materiali richiesti

Per realizzare una scatola sono necessari listelli di metallo zincato, blocchi di legno, un trapano, viti autofilettanti, angoli di metallo, un metro a nastro e una livella. Se il rivestimento è in metallo, avrete bisogno di una saldatrice, di pezzi di rinforzo, di tubi o canali e di angoli.

Realizzazione fai-da-te

Innanzitutto, la struttura è in metallo o legno. Lungo i bordi superiore ed inferiore della zincatura corrono barre o tubi metallici. Se il cassonetto è lungo più di 2 metri sono necessarie traverse o tubi per conferire rigidità alla struttura.

Il contorno finito è rivestito con strisce di metallo. Se il telaio è in legno, deve essere rivestito con un composto protettivo (vernice a base d'acqua, vernice acrilica). Il bordo superiore del metallo zincato è piegato con cura per non ferirsi le mani durante la cura delle piante.

Dopo la produzione, il letto viene installato su una superficie piana e riempito di terra. Puoi dividere il contenitore trasversalmente in più scomparti e piantare diverse colture nell'aiuola.

Consigli di giardinieri esperti

Un letto zincato a più livelli è conveniente per la coltivazione delle fragole ed è adatto per creare composizioni paesaggistiche.Le strutture alte sono comode da mantenere per gli anziani; possono prendersi cura delle piante stando seduti su una piccola panchina.

con le tue stesse mani

Circondare i cespugli di lamponi con strisce zincate impedirà ai cespugli di diffondersi nell'area. Se posizioni i letti sul lato sud, puoi piantare le piante su di essi molto prima, perché il terreno su di essi si scalderà più velocemente. Sui letti zincati non rivestiti i graffi e la polvere sono meno evidenti. È necessario regolare l'irrigazione, è meglio scegliere piante che amano l'umidità per le strutture.

Certo, puoi acquistare letti già pronti in metallo zincato, ma una persona parsimoniosa avrà sempre a disposizione sul terreno del materiale che sarà utile nella fattoria. Non è difficile costruire strutture con le proprie mani e durano a lungo, mantenendo l'efficienza e un aspetto ordinato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino