Il problema di molti cottage estivi è la bassa fertilità del suolo. Pertanto, i giardinieri si chiedono se sia possibile creare un terreno artificiale nutriente. Affinché le piante crescano e si sviluppino completamente, la miscela risultante deve essere nutriente, idrorepellente e traspirante. Per risolvere il problema, è possibile utilizzare diversi metodi che presentano qualità sia negative che positive.
Peculiarità
Il suolo artificiale è richiesto quando si coltivano colture, sia in terreno aperto che chiuso; viene utilizzato nel caso di arricchimento di terreni poveri.Il prodotto è una miscela di materiali inerti e organici (il più delle volte si mescolano torba, sabbia, segatura, ghiaia, fertilizzanti organici e minerali).
È interessante notare che è possibile creare formulazioni che si adattano in modo ottimale alla coltivazione di tipi specifici di colture vegetali. Prendersi cura del terreno artificiale è facile, è comodo da usare quando si organizzano i letti sotto forma di scatole compatte posizionate nel sito.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni materiale, il terreno artificiale presenta vantaggi e svantaggi. Vantaggi della miscela:
- la capacità di regolare con precisione la composizione degli elementi;
- aumentare la resa delle colture vegetali coltivate;
- non è necessario aggiungere ulteriori fertilizzanti al terreno;
- ridurre i costi per i pesticidi e la disinfezione delle serre;
- grazie alla struttura sciolta si creano acqua e traspirabilità;
- aumento della produttività del lavoro.
Gli svantaggi includono la necessità di acquistare singoli materiali (segatura, torba o sabbia sciolta non sono sempre disponibili sul sito). Si consiglia pertanto di utilizzare un volume limitato di sostanze miscelate per riempire singole scatole o contenitori.
Come creare un terreno artificiale
La fertilità dei suoli naturali è determinata dalla quantità di humus e dalla qualità della struttura. Vengono utilizzati diversi metodi per creare artificialmente una miscela di nutrienti:
- il terreno a bassa fertilità è arricchito con integratori nutrizionali organici (torba, vermicompost), fertilizzanti minerali. Questo è un metodo popolare che non richiede molti sforzi o spese. Lo svantaggio del metodo è la difficoltà di modificare la struttura, la mancanza di bioproduttività del terreno arricchito;
- Un metodo che migliora la qualità del suolo è quello di arricchire il terreno con complessi contenenti organismi che creano chernozem (vermi, microrganismi). Il vantaggio di questo metodo è che, a seguito dell'attività vitale dei microrganismi, la struttura della terra cambia e la quantità di humus aumenta. Ma dobbiamo ammettere che il processo non è rapido;
- l'opzione migliore è creare una miscela multicomponente contenente terreno sterile, letame/lettiera, torba, additivi minerali, sabbia. Per ottenere terreni strutturati vengono aggiunti in fabbrica elementi assorbenti e la miscela viene miscelata in appositi dispositivi.
In un cottage estivo o in un giardino, il modo più semplice per ottenere terreno artificiale per decorare le aiuole è mescolare sabbia sciolta e torba/segatura. Per questi scopi viene utilizzata segatura di vari tipi di legno. Naturalmente, per aumentare il valore nutritivo, è necessario arricchire la miscela con integratori minerali o sostanze organiche.