Quale composizione del terreno dovrei scegliere per le piantine di pomodoro?

Il terreno per pomodori, preparato in casa nel rispetto degli standard agrotecnici, ha un vantaggio rispetto alla miscela già pronta del negozio, poiché i produttori non sempre affrontano la questione della composizione del terreno specializzato con piena responsabilità. L'acidità ottimale del suolo non dovrebbe essere superiore a 6,7 ​​pH, tuttavia, nel processo di formazione della massa del suolo nell'industria, questo indicatore spesso presenta errori gravi.


Che tipo di terreno piace ai pomodori?

Non è sufficiente prendere il normale terreno del giardino, mescolarvi i nutrienti in quantità arbitrarie e poi aspettarsi che piante sane e fertili crescano in questo incredibile substrato. Affinché i semi non debbano compiere ulteriori sforzi per sfondare la superficie del terreno e che i giovani germogli abbiano abbastanza energia per soddisfare il loro tempo di sviluppo, la miscela di terreno deve essere ben bilanciata e soddisfare i seguenti standard:

scegli il terreno

  • nel terreno per la semina dovrebbe esserci molta meno materia organica rispetto ad altri micronutrienti, altrimenti tutta la forza delle piantine di pomodoro verrà spesa per far crescere la massa verde a scapito della fruttificazione;
  • il terreno per le piantine di pomodoro, prima di essere messo nei contenitori per la semina, viene disinfettato in modo che in condizioni di umidità costante non provochi la crescita di infezioni fungine o l'invasione di insetti;
  • I semi di pomodoro vengono piantati solo in terreni sciolti e “respiranti”;
  • I terreni con un alto livello di acidità non sono ammessi per piantare semi.

Se hai intenzione di formare la composizione della miscela di terreno con le tue mani, è meglio fare scorta di terreno in autunno e poi trattarlo contro insetti e microrganismi dannosi.

piantine di pomodoro

Componenti ottimali per miscele di terreno

Il terreno per le piantine di pomodoro comprende elementi di base che sono invariabilmente presenti in qualsiasi riempimento, elementi aggiuntivi rappresentati da un gran numero di nutrienti e sostanze allentanti, nonché elementi ausiliari: vari disossidanti e stabilizzanti che migliorano le proprietà dei componenti.

Quando sorge la domanda su quale terreno utilizzare come base, molti giardinieri prendono il terreno direttamente dal loro appezzamento.

Ma a causa del basso livello di valore nutritivo e della forte saturazione di tale terreno per le piantine con tracce di fertilizzanti di tutti gli anni precedenti, questa base non offre molti benefici ai pomodori. I pomodori adorano il terreno erboso o fogliare, che va altrettanto bene nelle serre e nelle cassette per piantine. Questo tipo di terreno per piantine di pomodoro è considerato ideale, devi solo assicurarti che il materiale del terreno non venga raccolto vicino ad alberi che arricchiscono il terreno con elementi tannici: le piantine non possono essere piantate in un ambiente così aggressivo.

componenti per miscele di terreni

La torba è un componente indispensabile del terreno per le piantine di pomodoro. Fornisce uno scambio equilibrato di umidità e ha un'elevata permeabilità all'aria, ma non può essere aggiunto al terreno per le piantine di pomodoro nella sua forma pura, poiché la torba forma istantaneamente un ambiente acido. La farina di dolomite, la calce e il gesso contribuiranno a portare l'equilibrio acido del terreno più vicino a uno stato neutro. Dopo aver miscelato gli additivi, il terreno per le piantine di pomodoro viene setacciato in modo che grumi di torba non si impiglino nelle radici delle piantine.

La sabbia di fiume grossolana e lavata è il principale agente lievitante sia per il terreno fatto in casa che per quello fatto in casa. Prima di utilizzare la sabbia nel terreno per le piantine di pomodoro, viene calcinata in una padella o cosparsa di acqua bollente, quindi essiccata in forno. In alcuni casi, la sabbia viene sostituita con perlite.

componente della terra

Anche l'humus è alla base della composizione del suolo, ma la sua origine non dovrebbe essere legata alla presenza di rifiuti animali. Andrà bene solo un substrato completamente marcito fatto di foglie, erbacce e rami. Prima di introdurre il componente nel terreno, l'humus viene rimosso da grossi grumi e setacciato.

A volte, al posto della sabbia e persino della torba, vengono aggiunti al terreno per le piantine di pomodoro segatura e aghi di conifere, scottati con acqua bollente.Il substrato di cocco viene utilizzato meno frequentemente, ma i suoi componenti di base nel terreno non devono essere completamente sostituiti.

rifiuti animali

Segreti della preparazione del terreno specializzato

È impossibile dire quale ricetta per preparare il terreno giusto sia migliore per le piantine e quale sia peggiore. Ogni regione è unica nella composizione del suo suolo, quindi ciò che ha un effetto positivo sulle piantine di pomodoro nella regione di Mosca può influenzare negativamente una piantina a Irkutsk e viceversa. L'unico punto riassuntivo del manuale, che si applicherà allo stesso tempo a tutte le regioni del paese, sono le sfumature della preparazione del terreno per la semina al fine di preservare le migliori proprietà di tutti i componenti.

La preparazione del materiale necessario dovrebbe essere effettuata tra settembre e ottobre. Quindi puoi eseguire manipolazioni per setacciare e disinfettare i componenti del terreno. È anche meglio acquistare terreno pronto durante questo periodo, poiché non è un dato di fatto che sarà in vendita all'inizio della primavera.

la regione è unica

Molto prima del periodo della semina bisogna fare attenzione a garantire che le piantine non corrano il rischio di infezione da funghi o di morte per l'attività delle larve di insetti eventualmente presenti nel terreno. Puoi prevenire i problemi solo distruggendo completamente la microflora dannosa del terreno. Esistono diversi modi per farlo senza danneggiare il mezzo nutritivo del suolo:

  • il modo migliore per disinfettare il terreno non è “arrostire”, ma trattare il terreno a bagnomaria, che dura 1,5-2 ore;
  • il secondo metodo delicato è il congelamento della miscela finita, o solo del terreno, che si ottiene rimuovendo i sacchi di terra per tutto l'inverno in una stanza non riscaldata (garage, tettoia, balcone)
  • disinfezione farmacologica del terreno con iodio (4 gocce di iodio per secchio d'acqua) o soluzioni di manganese all'1%.

microflora del suolo

1-2 settimane prima di introdurre materiale vegetale nel terreno, la miscela di terreno già lavorata e setacciata viene ben irrigata con un prodotto speciale contenente colonie di batteri benefici per aumentare il valore nutritivo del substrato.

Di quale terreno hanno bisogno i pomodori?

Circa una settimana prima di piantare i semi di pomodoro per le piantine, il terreno viene nuovamente accuratamente selezionato, setacciato attraverso un setaccio grosso e inizia il lavoro creativo di preparazione della miscela di terreno. È necessario selezionare in anticipo il terreno che soddisfi le esigenze della regione.

mezzi speciali

Di seguito è riportato un breve promemoria che indica le proporzioni richieste dei componenti del suolo.

  • Sabbia di fiume, due tipi di torba (di pianura e superiore) - 1 parte di ciascun ingrediente;
  • Humus e terreno erboso - 3 parti ciascuno, perlite (1/2 parte) e sabbia fluviale (4 parti);
  • Torba superiore (10 parti), sabbia di fiume (5 parti), cenere (1 parte);
  • Segatura (10 parti), sabbia di fiume (5 parti), cenere (1 parte) e per ogni 10 kg di miscela - 2 cucchiaini di qualsiasi fertilizzante azotato;
  • Pino, aghi decidui (10 parti), sabbia (5 parti), cenere (1 parte).

La torba, per impostazione predefinita, crea un ambiente a pH acido nel terreno, inadatto alla coltivazione dei pomodori, tuttavia è difficile abbandonare questo componente a causa del suo alto valore per le piantine di pomodoro. È necessario fare attenzione in anticipo a ridurre il livello di acido del terreno a cui viene aggiunta la torba mescolando i disossidanti disponibili nella composizione finita.

terreno erboso

Per terreni impoveriti e poveri, è adatta la farina di dolomite, poiché essa stessa è già un fertilizzante autosufficiente. Le composizioni contenenti terra nera grassa rispondono bene ai neutralizzatori di gesso o calce.

Quale terreno non è adatto ai pomodori?

Se come base per la miscela del terreno viene presa la normale terra nera, non è possibile scegliere quella che copre aree vicino a grandi cantieri, fabbriche, allevamenti di bestiame o autostrade. La presenza di argilla nel terreno per le piantine di pomodoro lo renderà pesante e viscoso, il che renderà quasi impossibile la formazione di piantine uniformi e sane.

ordinaria terra nera

Qualsiasi sostanza organica presente nel terreno delle piantine di pomodoro, soprattutto se non è completamente decomposta ed è ancora aggressiva, può distruggere il materiale del seme ancor prima che avvenga la germinazione. Ciò avviene a causa del rilascio di temperature particolarmente elevate da parte dei batteri, che garantiscono la decomposizione del prodotto in breve tempo.

Spesso, utilizzando il terreno acquistato, i giardinieri non prestano attenzione alla durata della miscela finita, e invano. La torba presente nel terreno, anche se le sue caratteristiche iniziali erano buone, col tempo inizia a rilasciare attivamente calore, che disidrata i semi. Oltre a controllare la data di scadenza sulla confezione del terreno, sarebbe utile osservare le cuciture del contenitore di cellophane nel momento in cui le aderenze divergono: anche tale miscela sarà considerata viziata.

data di scadenza

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino