Caratteristiche del suolo come habitat, sue caratteristiche e organismi viventi

Il suolo è considerato abbastanza spesso come un habitat. In esso vivono molti organismi, che presentano differenze significative l'uno dall'altro. Questi includono funghi, organismi unicellulari, piante e persino mammiferi. Gli organismi elencati hanno adattamenti speciali che facilitano il processo di sopravvivenza nella struttura del suolo, ma allo stesso tempo rendono difficile la vita in un altro ambiente.


Caratteristiche del suolo come ambiente di vita

Il suolo è uno strato di terreno abbastanza sciolto costituito da formazioni minerali.Si formano dal crollo delle rocce sotto l'influenza di fattori fisico-chimici ed elementi organici che appaiono come risultato della decomposizione dei resti di natura animale e vegetale.

Le strutture superiori del suolo contengono elementi organici freschi. È qui che vivono molti microrganismi batterici, funghi, artropodi e vermi. Grazie alla loro attività si sviluppano gli strati superficiali del terreno. Allo stesso tempo, la distruzione chimica e fisica del substrato roccioso avvia il processo di formazione delle strutture profonde del suolo.

L’ambiente del suolo ha le seguenti caratteristiche:

  • alta densità;
  • mancanza di luce;
  • piccole fluttuazioni di temperatura;
  • quantità minima di ossigeno.

Il terreno è caratterizzato da una grande quantità di anidride carbonica. Inoltre, il terreno ha una struttura piuttosto porosa.

terreno sciolto

Gruppi ecologici di organismi

Tutti gli abitanti del suolo sono chiamati edafobionti, che nel processo di interazione tra loro formano uno speciale complesso biocenotico. Partecipa efficacemente alla creazione dell'ambiente del suolo e ne influenza i parametri di fertilità. Esiste anche un altro tipo di creature che popolano il suolo: i pedobionti. Passano attraverso lo stadio larvale nel loro sviluppo.

Esperto:
I rappresentanti di Edaphobius hanno caratteristiche anatomiche e morfologiche distintive. Pertanto, gli animali sono caratterizzati da forme del corpo increspate, tegumenti forti e dimensioni ridotte. Si distinguono anche per gli occhi ridotti. I rappresentanti di questo gruppo hanno la tendenza alla saprofagia, mangiando i resti di altri organismi.

In questo caso, gli esseri viventi possono essere aerobici o anaerobici. Nel primo caso necessitano di ossigeno per il normale funzionamento, nel secondo non ne hanno bisogno.

abitanti della terra

Per dimensione e grado di mobilità

I piccoli organismi che vivono nel suolo sono chiamati microfauna.Questi includono rotiferi, protozoi e tardigradi. Essenzialmente, questi sono organismi acquatici che vivono in pori pieni d'acqua.

Gli abitanti relativamente grandi sono chiamati mesofauna. Il loro stile di vita prevede la vita in piccole grotte. Questo gruppo comprende artropodi: vari tipi di acari e principalmente insetti senza ali che non dispongono di strumenti per scavare e sono caratterizzati da movimenti lenti lungo le superfici delle cavità.

La megafauna comprende grandi toporagni, rappresentanti della famiglia dei mammiferi. Alcuni animali vivono sottoterra per tutta la vita. Questi includono, in particolare, talpe e ratti talpa.

coleotteri dal terreno

Secondo il grado di connessione con l'ambiente

Gli organismi che vivono sottoterra differiscono nell'aspetto. Ciò aiuta a comprendere il loro habitat e a trarre conclusioni sul loro stile di vita. Ad esempio, un corpo piccolo con zampe e coda corte, collo corto e occhi ciechi indica le preferenze sotterranee di un animale che scava visoni. Questo aspetto è tipico delle talpe delle foreste e dei ratti talpa delle steppe.

A seconda del livello di connessione con l'ambiente, ci sono i seguenti gruppi:

  1. I geobionti vivono costantemente nella struttura del suolo. Questi includono insetti e vermi primari senza ali. È anche consuetudine includere talpe e ratti talpa in questo gruppo.
  2. Geofioli - il loro ciclo vitale è caratterizzato da diversi habitat. Vivono parte del tempo nel terreno, l'altra parte del tempo in un ambiente diverso. Questi includono principalmente insetti volanti. Questi possono essere grilli talpa, scarafaggi e farfalle. Una parte degli insetti vive nel terreno nella fase larvale, la seconda nello stadio pupale.
  3. Geosseni: talvolta visitano il suolo. Molto spesso usano il terreno come riparo. Questi potrebbero essere mammiferi scavatori.Questo gruppo comprende anche vari insetti: coleotteri, emitteri, scarafaggi.

verme sulle piante

Separatamente, vale la pena menzionare psammofiti e psammofili. Questi includono, in particolare, formicaleoni e coleotteri marmorizzati. Questi insetti sono adattati a vivere in ambienti sciolti nelle aree desertiche. I metodi di adattamento ai media granulari possono differire in modo significativo. Pertanto, gli animali sono in grado di separare la sabbia con i loro corpi o hanno zampe che ricordano gli sci.

Modi di adattamento

I metodi di adattamento ai diversi habitat possono differire in modo significativo. Quando il movimento è difficile in un substrato denso, gli abitanti si distinguono per un corpo arrotondato o a forma di verme. Pertanto, i lombrichi passano il terreno attraverso il corpo e i mammiferi hanno arti scavatori.

I ratti talpa e le talpe hanno funzioni visive sottosviluppate. Allo stesso tempo, in alcune specie di animali, gli occhi diventano completamente ricoperti di vegetazione. Per navigare nelle loro numerose tane, gli animali usano altri sensi, come il tatto e l'olfatto.

talpa cieca

Durante gli spostamenti gli animali sfregano costantemente il proprio corpo contro frammenti di terreno. Pertanto, le loro coperture sono particolarmente resistenti e flessibili. Inoltre, la parte principale di tali animali è caratterizzata dalla respirazione cutanea.

Gli abitanti sotterranei differiscono anche nei metodi per procurarsi il cibo. Tra questi ci sono parassiti, animali predatori e fitofagi. Ma la maggior parte sono saprofiti. La base della loro alimentazione è la materia organica morta. Tali organismi includono funghi e batteri, che sono molto importanti per la normale formazione del suolo, la sua strutturazione e l'aerazione.

Esempi di ambiente

Esempi di ambienti del suolo includono zokor e mole. Hanno un corpo potente e affusolato di piccole dimensioni, che non supera i 20-25 centimetri.Le zampe anteriori sono adatte per scavare e hanno la forma di una pala. Hanno dita lunghe e artigli affilati.

zokor con artigli

Esperto:
Le orecchie sono quasi invisibili e gli occhi sono semiciechi. Un'altra caratteristica è il collo corto e la stessa coda. In apparenza, la talpa ricorda uno zokor. Tuttavia, questo animale utilizza i denti che si estendono davanti alle labbra per scavare.

Gli animali che vivono sottoterra si adattano a respirare sulla superficie del loro corpo. Quando entrano nell'ambiente terra-aria, muoiono immediatamente. Ciò è dovuto all'essiccazione della pelle.

Fatti curiosi

Gli abitanti del suolo sono caratterizzati da caratteristiche interessanti:

  1. I lombrichi trascinano i resti delle piante nelle loro tane. Ciò favorisce la formazione dell'humus e la restituzione dei microelementi estratti dalle piante. Durante la lavorazione delle foglie cadute, gli animali producono fino a 30 tonnellate per 1 ettaro di terreno fertile. Di conseguenza, viene creato uno strato di 50-80 centimetri.
  2. Alcuni lombrichi possono raggiungere una lunghezza di 2 metri. Effettuano passaggi profondi 1-4 metri. Gli abitanti delle regioni meridionali sono in grado di raggiungere una profondità di 8 metri. Quando si muovono, i vermi fanno affidamento su escrescenze sotto forma di setole, che si trovano sugli anelli del corpo.
  3. I coleotteri possono vivere nel terreno allo stadio larvale per 4 anni. Mangiano le radici dell'erba e dei giovani alberi. Dopo la pupa, gli insetti emergono in superficie.

scarabeo volante

La formazione del suolo è associata all'influenza di vari fattori. Tuttavia, i microrganismi del suolo svolgono un ruolo chiave. Pertanto, gli animali e le piante hanno adattamenti specifici con i quali si sentono al sicuro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino