I parametri di acidità del suolo influenzano gravemente lo sviluppo delle colture. La disponibilità e l'assorbimento dei nutrienti dipende da questi indicatori. Pertanto, con parametri di acidità aumentati o diminuiti, le piante sperimentano una carenza nutrizionale. Nella maggior parte dei casi, le colture richiedono parametri di pH neutri. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. Pertanto, molti giardinieri sono interessati a come aumentare l'acidità del terreno.
Ragioni dell'acidificazione
Nella maggior parte dei casi, le colture orticole e orticole richiedono una reazione del terreno neutra o leggermente acida. Ciò significa che richiedono parametri di pH di 5,5-7,5 unità. A volte il terreno necessita di essere ulteriormente acidificato. Le ragioni possono variare.
Perché alle colture non piace il terreno alcalino
Una reazione alcalina è caratteristica dei terreni salini che si sono formati su una base calcarea. Se i parametri del pH superano i 7,5-8 punti, ciò influisce negativamente sulla fertilità del suolo.
Di conseguenza, sostanze importanti vengono trasformate in idrossidi insolubili e non possono essere assorbite. In una situazione del genere, anche i fertilizzanti organici e minerali non aiutano. Le piante affrontano un'alimentazione insufficiente, smettono di svilupparsi e ingialliscono.
Il terreno alcalino perde le sue proprietà fisico-acquatiche. Una volta asciutto, il supporto diventa troppo denso e non lascia passare bene l'aria. Dopo la precipitazione o l'irrigazione, il terreno acquisisce una struttura eccessivamente viscosa.
Quando il terreno neutro non è adatto
Il neutro è un terreno in cui acidi e alcali sono il più equilibrati possibile. Tali sostanze si neutralizzano a vicenda. Questo ambiente è perfetto per lo sviluppo di batteri benefici e per l’assorbimento di elementi benefici da parte delle piante. Questo terreno può essere utilizzato per coltivare molti tipi di legumi e radici.
Se le piante necessitano di un ambiente leggermente o moderatamente acido, il terreno deve essere acidificato. Quindi, per le patate è necessario un terreno leggermente acido. Se riduci l’acidità neutra di 1-1,5 punti, potrai migliorare l’assorbimento degli elementi utili e aumentare i parametri di produttività della pianta.
Determinazione dell'acidità del suolo
Il modo più semplice e accurato per valutare l'acidità del suolo è considerato uno studio in un laboratorio agrochimico. Tuttavia, non tutti i residenti estivi hanno questa opportunità. È possibile determinare la reazione del substrato a casa utilizzando test speciali. Sono venduti nei negozi di giardinaggio e sono facili da usare.
Anche le erbacce che crescono nel giardino aiuteranno a determinare l'acidità del terreno:
- il trifoglio, il convolvolo, la camomilla e l'erba di grano preferiscono terreni neutri e leggermente acidi;
- L'acetosella, il muschio, l'equiseto e l'erica crescono in terreni acidi;
- la senape di campo, il cerastio, lo sperone e il papavero selvatico preferiscono il terreno alcalino.
Come acidificare il terreno da solo?
Esistono diversi modi per acidificare il terreno. La scelta del metodo dipende dalla struttura della terra, dai parametri iniziali del pH e dall'area del sito.
Materiali organici
Molti fertilizzanti organici acidificano il terreno. Per rendere il terreno più acido, è consentito utilizzare torba alta, letame fresco e muschio di sfagno. Anche mezzi efficaci includono compost di foglie, segatura e aghi di pino.
Si consiglia l'utilizzo di sostanze organiche per acidificare i terreni sciolti che consentono un buon passaggio dell'aria. Sono ad azione lenta, ma forniscono un effetto stabile. Un ulteriore vantaggio è la capacità di preservare la struttura sciolta della terra.
Affinché la materia organica dia l'effetto desiderato, dovrebbe essere applicata all'area del sistema radicale e non sparsa nel sito. Quando si piantano le piante, è necessario posizionare il substrato acido nella buca. Successivamente si consiglia di utilizzare prodotti biologici per la pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero.
Composti minerali
I minerali possono essere utilizzati per modificare la struttura del terreno.Molto spesso, tali prodotti vengono utilizzati per acidificare i terreni argillosi pesanti. Le sostanze più efficaci includono:
- Zolfo colloidale - utilizzato quando è necessario un cambiamento significativo nell'acidità. Se utilizzi 1 chilogrammo di granuli per 10 metri quadrati di superficie, potrai ridurre i parametri pH di 2,5 punti. Si consiglia di applicare lo zolfo prima dell'inverno. È sigillato a una profondità di 10-15 centimetri. L'elemento avvia gradualmente i processi chimici. Pertanto sarà possibile ottenere l'effetto desiderato solo dopo 8-12 mesi.
- Solfato ferroso: questa sostanza ha un effetto più lieve e rapido. Se utilizzi 500 grammi di polvere per 10 mq di aiuole, entro un mese potrai ridurre i parametri pH di 1 punto. Ciò significa che l'acidità aumenterà.
- Nitrato di ammonio: aiuta ad acidificare leggermente il terreno. È necessario applicarlo in primavera. Per un effetto lieve, è consentito anche l'uso di solfato di potassio o solfato di ammonio. Queste sostanze dovrebbero essere utilizzate in autunno.
Soluzioni acide
Per modificare rapidamente i parametri del pH, si consiglia di utilizzare soluzioni acide. L'opzione ideale è l'acido solforico o l'elettrolita non utilizzato. Per preparare la soluzione di lavoro si consiglia di assumere 50 ml di elettrolita per 10 litri di acqua. Questa quantità è sufficiente per 1 metro quadrato di letti.
È anche consentito utilizzare l'acido citrico per aumentare l'acidità. Per preparare la soluzione è necessario assumere 1-2 cucchiai di polvere per 10 litri di acqua. Un altro rimedio è l'aceto. 100 ml di questo prodotto devono essere mescolati con un secchio d'acqua. Tuttavia, questa non è l’opzione migliore. Dà un effetto a breve termine e distrugge la microflora benefica del terreno.
Concime verde
Per mantenere parametri di acidità ottimali, puoi piantare il sovescio.È importante scegliere piante che acidificano il terreno. Questi includono avena, colza e senape bianca. Molto efficaci sono anche la soia, la veccia e il lupino.
L’aumento dell’acidità del suolo aiuta a migliorare lo sviluppo di alcune colture e ad aumentarne la resa. Allo stesso tempo, è importante determinare correttamente la reazione del suolo e selezionare un metodo efficace per correggerla.