Quando si coltivano piante, giardinieri e giardinieri devono tenere conto di molte caratteristiche. In questo caso l'acidità del suolo è considerata un parametro importante. Influenza la scelta delle piante per un particolare sito. A volte è necessario attuare misure speciali per neutralizzare il suolo. Tuttavia, prima vale la pena determinare la reazione dell'ambiente. A questo scopo vengono utilizzati speciali misuratori dell'acidità del suolo.
Valore consentito
L'acidità del terreno dipende dal contenuto di sostanze organiche e minerali in esso contenute.Il loro volume influenza la formazione di un ambiente che avvantaggia alcune piante e rappresenta un pericolo per altre. Queste caratteristiche dovrebbero sicuramente essere prese in considerazione prima di piantare.
I parametri di acidità includono 5 livelli. Ognuno di loro parla dello stato attuale del suolo. In questo caso, tutti i dispositivi hanno le seguenti divisioni:
- meno di 4,4 o talvolta fino a 5 - in una situazione del genere il terreno è altamente acido;
- 5-6 – il terreno è moderatamente acido;
- 6-7 – il terreno ha parametri di pH neutri ed è perfetto per la piantumazione;
- 7-7,5 – tali valori sono tipici di un ambiente leggermente alcalino;
- più di 8,5 – il terreno ha un alto contenuto di alcali, che influisce negativamente sulla coltivazione delle colture.
Dispositivi speciali aiutano a determinare l'acidità del suolo. Grazie al loro utilizzo è possibile ottenere il massimo rendimento con investimenti relativamente contenuti.
Misuratori di acidità
Tutti i dispositivi per valutare l'acidità del suolo sono suddivisi in diverse categorie. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
Tester elettrici
Tutti i pHmetri elettronici sono intuitivi e facili da usare. Tali dispositivi sono divisi in 2 categorie:
- I dispositivi con sonda-elettrodo funzionano direttamente con il terreno. Per ottenere risultati, il giardiniere non ha bisogno di prendere una manciata di terreno per testarlo. Per fare ciò, si consiglia di immergere il sensore in qualsiasi punto del sito.
- Dispositivi universali: il loro funzionamento ricorda l'uso di una cartina di tornasole. Per fare ciò, dovresti prelevare un campione di terreno dal sito e scioglierlo in acqua. Quindi è necessario abbassare il dispositivo con l'indicatore nella massa risultante. Tali dispositivi possono essere utilizzati per vari tipi di liquidi.
Cartina di tornasole
I principali vantaggi delle strisce di tornasole includono accessibilità, basso costo e facilità d'uso. Per verificare la struttura del terreno utilizzando questo metodo, si consiglia di effettuare quanto segue:
- Prendere qualche manciata di terra e mescolarla con acqua pulita fino ad ottenere una massa omogenea.
- Dopo un quarto d'ora, mescola nuovamente la sostanza.
- Attendere fino a quando si forma uno strato di liquido sopra.
- Applicare una striscia di tornasole al liquido.
Le strisce reattive di solito contengono istruzioni per l'uso. L'ombra in cui sono dipinti aiuta a capire quale acidità ha il terreno. Sono comunemente usati i seguenti colori:
- rosso – indica elevata acidità;
- arancione – indica parametri di acidità moderata;
- giallo – considerato indicatore di bassa acidità;
- verde: prova della struttura neutra del suolo;
- verde brillante: indica una reazione alcalina.
Metri gratuiti
Questo metodo è adatto a persone che non possono acquistare un dispositivo o una striscia costosi. Per valutare i parametri è consentito utilizzare aceto con una concentrazione del 9%. Per utilizzare questo metodo, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- prelevare campioni di terreno da diverse aree;
- mescolare il terreno con l'acqua;
- Innaffia leggermente il terreno con aceto.
Le azioni di cui sopra possono provocare le seguenti reazioni:
- forte formazione di schiuma: indica un'alta concentrazione di alcali;
- mancanza di schiuma: questo indica un'elevata acidità del terreno;
- quando la reazione del terreno è neutra si osserva una piccola quantità di schiuma, il che aiuta a utilizzarla per piantare colture diverse.
Regole di misurazione
Affinché l'uso dei misuratori di acidità produca risultati, è necessario studiare attentamente le istruzioni.È importante seguire le seguenti regole:
- Liberare i letti da detriti di grandi dimensioni, erba e foglie. Se il terreno è estremamente secco, deve essere leggermente inumidito.
- Dopo aver applicato la concimazione, dovrebbero trascorrere almeno 3 giorni.
- Effettuare misurazioni solo tre volte ti aiuterà a ottenere risultati estremamente accurati.
- Dopo ogni misurazione, il dispositivo deve essere pulito con un panno morbido.
- Se non esiste una calibrazione di fabbrica, dovrai farlo tu stesso. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una soluzione tampone.
- Per effettuare le misurazioni, l'elettrodo non deve solo essere abbassato nel terreno, ma anche compattato attorno al sensore. Quindi si consiglia di attendere 1 minuto, trascorso il quale i risultati della misurazione appariranno sullo schermo.
I migliori strumenti di misura
Oggi sono in vendita molti dispositivi di alta qualità per valutare i parametri di acidità del suolo.
Valutazione complessiva
I dispositivi più efficaci includono quanto segue:
- "GREEN BELT tester 3 in 1" è un ottimo dispositivo per valutare la reazione del terreno. Aiuta anche a determinare l'umidità attuale e l'illuminazione dell'area.
- Il pH ETP111 è un dispositivo costoso che fornisce un elevato grado di precisione. Il dispositivo non è dotato di funzioni aggiuntive. Per ottenere risultati accurati, si consiglia di effettuare 2 misurazioni.
- YIERYI TPH01803 è un dispositivo compatto che aiuta a determinare la reazione del terreno in qualsiasi area. La misurazione viene eseguita a 12 livelli. Grazie a ciò, è possibile ottenere i risultati più accurati. Oltre all'acidità e all'umidità, il dispositivo valuta la luce e la temperatura.
I migliori dispositivi professionali
I seguenti tipi di dispositivi sono adatti per l'uso professionale:
- Il pHmetro ZD-06 è un modello costoso adatto all'uso professionale.La principale caratteristica distintiva del dispositivo sono i suoi parametri di alta precisione. Mostra anche l'umidità del suolo. L'elettrodo di lavoro raggiunge una lunghezza di 30 centimetri, il che aiuta a condurre ricerche a diverse profondità.
- Il pHmetro Hanna è un dispositivo tedesco che consente di valutare con precisione lo stato attuale del terreno in un periodo di tempo relativamente breve. Il dispositivo include la calibrazione automatica, che ne rende l'utilizzo il più accurato possibile.
- pHmetro Bluelab – ha un display LCD luminoso. Il kit include una calibrazione e un indicatore di batteria scarica. Inoltre, le caratteristiche distintive del dispositivo includono la resistenza all'acqua e il consumo energetico economico.
I migliori modelli di cartina di tornasole
Per valutare la reazione del terreno, è consentito utilizzare i seguenti tipi di cartina di tornasole:
- GARDEN SHOW è un prodotto meraviglioso adatto a molti giardinieri. Grazie al suo utilizzo è possibile valutare velocemente i parametri di acidità.
- Le strisce reattive pH 5,5-9,0 sono prodotti semplici e convenienti. Il kit comprende 80 tester. Per ottenere risultati accurati, si consiglia di eseguire il test 4-5 volte.
- HOME LAB: strisce di alta qualità molto apprezzate dai giardinieri. Aiutano a determinare l'acidità che va da 1 a 14. Nella confezione sono presenti 100 strisce.
I misuratori di acidità del suolo si differenziano per principio di funzionamento e prezzo. Ciò consente a ciascun giardiniere di scegliere l'opzione più adatta.