Puoi costruire letti sul davanzale della finestra in qualsiasi momento dell'anno. È importante scegliere le colture giuste. Per ammirare il verde tutto l'anno, si consiglia di monitorare la combinazione delle colture, considerare la frequenza di maturazione del raccolto e aggiungere sistematicamente nuove piantine. Di grande importanza sono la scelta corretta del terreno, la creazione dell'illuminazione necessaria e l'organizzazione di cure competenti.
- Perché realizzare un letto da giardino sul davanzale della finestra?
- Cosa è necessario per questo?
- Selezione di una posizione
- Contenitori per piantare
- Preparazione del terreno
- Illuminazione
- Inventario
- Cosa puoi coltivare in un mini-giardino?
- Per principianti
- Per professionisti
- Come realizzare un giardino in casa
- Esempi di design originale
- Maggiore resa e crescita più rapida
Perché realizzare un letto da giardino sul davanzale della finestra?
Molte persone realizzano mini-giardini in casa perché non hanno la possibilità di acquistare una casa estiva o una casa propria con terreno. Alcuni semplicemente non vogliono cambiare luogo di residenza e trasferirsi nel villaggio. Allo stesso tempo, viaggiare alla dacia nei fine settimana non è particolarmente conveniente. Allo stesso tempo, è del tutto possibile costruire il proprio mini-orto in un appartamento.
Coltivando piante nel tuo appartamento, puoi fornirti vitamine per un anno intero. Inoltre, il verde aiuta a decorare l'appartamento, lo rende più attraente e lo riempie di colori verdi. Inoltre, le verdure coltivate in proprio non contengono nitrati o altre sostanze nocive. Pertanto, tali prodotti possono essere tranquillamente consumati.
Cosa è necessario per questo?
Per costruire un lettino sul davanzale della finestra, dovrai trovare un luogo e un contenitore adatti. È anche importante fare scorta di terreno e attrezzature. L'uso di un'illuminazione aggiuntiva è di grande importanza.
Selezione di una posizione
In estate e in primavera i letti possono essere posizionati su un balcone o una loggia. Se vuoi posizionare i letti sui davanzali delle finestre, dovresti considerare quanto segue:
- facilità di cura delle piante;
- presenza di mobili vicino alle finestre;
- posizionamento degli elettrodomestici vicino ai davanzali delle finestre.
I proprietari di piccoli appartamenti spesso affrontano il problema della mancanza di spazio sui davanzali. Gli scaffali, che possono essere in metallo o legno, aiuteranno a risolverlo.
Contenitori per piantare
Per la semina è consentito utilizzare i seguenti tipi di contenitori:
- vasi in plastica o ceramica di varie configurazioni;
- contenitori per piantine;
- ciotole di plastica;
- barattoli di vetro;
- vassoi profondi;
- tazze in ceramica;
- stoviglie usa e getta;
- confezione.
Preparazione del terreno
Puoi acquistare il terreno in un negozio o farlo da solo. Nel secondo caso è necessario disinfettarlo. Questo dovrebbe essere fatto nei seguenti modi:
- trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio;
- scaldare la terra nel forno;
- congelare il terreno: questa opzione è disponibile in inverno, durante le gelate.
Illuminazione
Le piante che richiedono luce avranno bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Le lampade a LED sono considerate l'opzione migliore. Sono durevoli e richiedono energia minima. Inoltre, tali lampade non si surriscaldano.
Inventario
Per coltivare le piante, avrai bisogno di uno strumento per allentare il terreno con un manico corto. Per l'irrigazione, utilizzare un piccolo annaffiatoio o una bottiglia spray vuota.
Cosa puoi coltivare in un mini-giardino?
Cipolle, aneto e prezzemolo vengono solitamente coltivati sui davanzali. Tuttavia, ci sono molte altre opzioni.
Per principianti
I principianti dovrebbero scegliere le colture più senza pretese. Le opzioni adatte includono quanto segue:
- cipolla;
- aneto;
- crescione;
- prezzemolo.
Per professionisti
I giardinieri più esperti dovrebbero prestare attenzione alle seguenti piante:
- basilico;
- menta;
- sedano;
- zafferano;
- rucola.
Come realizzare un giardino in casa
Per ottenere ottimi rendimenti è necessario utilizzare lo spazio sul davanzale nel modo più razionale possibile. In questo caso, si consiglia di posizionare i contenitori per piante più vicini tra loro in modo che non rimanga spazio libero. Se vuoi ottenere una composizione decorativa che decorerà la stanza, è importante pensare in dettaglio al suo design.
Esempi di design originale
Per rendere più attraente un orto sul davanzale di una finestra, vale la pena utilizzare varie soluzioni di design. Per ottenere una composizione completa, si consiglia di disegnare prima un diagramma e contrassegnarvi gli elementi decorativi. Può essere figure di animali, una casa, un recinto.
Quando si realizzano i miniletti è importante considerare la possibilità che piante diverse siano adiacenti. Quindi, pomodori e cetrioli richiedono un'umidità dell'aria diversa. Pertanto, non è consigliabile coltivarli nelle immediate vicinanze. Per posizionare più contenitori sulla finestra, dovresti utilizzare scaffali o mensole sospese.
Maggiore resa e crescita più rapida
Affinché le verdure e le erbe si sentano normali, è importante creare le condizioni necessarie per loro. Allo stesso tempo, i requisiti per il suolo, l'irrigazione e lo spazio libero per le radici differiscono. Per aumentare la produttività e attivare processi di crescita si consiglia di attenersi alle seguenti regole:
- Usa un terreno di qualità. È meglio acquistare terreno già pronto in un negozio.
- Garantire un drenaggio adeguato. Quantità eccessive di umidità danneggiano il sistema radicale.
- Pre-immergere e far germogliare i semi. Dopo la semina in terreno umido, si consiglia di coprirlo con pellicola trasparente.
- Fornire un'illuminazione aggiuntiva. Ciò è particolarmente importante in inverno quando non c'è abbastanza luce. Per l'illuminazione vale la pena utilizzare fitolamp speciali. Se non sono disponibili, è consentito utilizzare la retroilluminazione a LED. È considerato economico e non rappresenta una minaccia per il fogliame delicato.
- Spruzza le piantagioni con acqua.Ciò è particolarmente importante quando l'aria è estremamente secca.
Creare aiuole sul davanzale di una finestra ha molti vantaggi. Grazie a un mini-giardino di questo tipo è possibile coltivare verdure sicure e di alta qualità. È importante fornire alle piante cure di qualità.