Nuove tecnologie e materiali moderni semplificano notevolmente i processi di coltivazione delle piante sugli appezzamenti. I geotessili per aiuole sono una vera salvezza dalle erbacce. Puoi anche scegliere una tela per decorare i sentieri di campagna. I principali vantaggi del materiale: facilità d'uso, costi accessibili, ampia scelta di tele di diverso spessore.
Cos'è il geotessile per aiuole
Il tessuto tessuto o non tessuto è realizzato utilizzando speciali metodi di agugliatura e termosaldatura da fili di poliestere o propilene. I materiali sono richiesti in vari settori: medicina, edilizia, agricoltura, geotecnica, produzione di mobili.
I residenti estivi e i giardinieri nei loro giardini lo usano spesso per proteggere i loro letti dalle erbacce. I produttori producono diversi tipi di geotessili, i cui campi di applicazione sono piuttosto ampi. Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto sia delle sue caratteristiche positive che negative.
Quale scegliere?
Su un terreno personale, puoi anche utilizzare i geotessili per organizzare stagni, bacini decorativi, attrezzare parcheggi e organizzare aree giochi per bambini.
Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche:
- I tessuti in poliestere sono realizzati con sostanze poliestere/poliestere. La tela funge da filtro durante l'installazione dei sistemi di drenaggio. Trova impiego nella realizzazione di campi sportivi, nella progettazione di uno strato drenante, per il rinforzo di argini alti, nella sistemazione di vialetti di giardini e aree carrabili. Vantaggi del materiale: lunga durata, resistenza agli ambienti alcalini e acidi, non marcisce né si decompone nel terreno, non inquina l'ambiente. L'acqua filtra bene attraverso la tela, ma le particelle di grandi dimensioni non passano. Lo svantaggio dei tessuti è che non vengono utilizzati per proteggere i letti dalle erbacce;
- il tessuto in polipropilene è realizzato con fibre sintetiche di polipropilene. Il materiale è resistente alle influenze meccaniche esterne. Vantaggi del materiale: resistenza, elasticità, buone caratteristiche di drenaggio e filtrazione. Contro: instabilità alla luce solare diretta, costo elevato.
Per coprire il terreno nei letti, si consiglia di utilizzare geotessili in polipropilene. Il materiale è ottimale per la pacciamatura del terreno e viene utilizzato per proteggere i letti dalle erbacce.Nella stagione calda, i tessuti impediscono l'evaporazione dell'umidità e nei giorni piovosi lasciano passare liberamente l'acqua. Pertanto, le tariffe di irrigazione vengono ridotte. Poiché l'umidità e l'aria circolano liberamente, il terreno mantiene una temperatura costante.
Regole per l'utilizzo del materiale di copertura
Le caratteristiche della posa dei geotessili sono determinate dal tipo di lavoro. Fasi approssimative della sistemazione dei percorsi del giardino:
- si segnano i contorni dei sentieri con una corda e si scavano fossi profondi 30-40 cm, il fondo viene ricoperto di sabbia e accuratamente livellato, i muri sono disegnati con leggera pendenza;
- la scanalatura è ricoperta di tessuti in modo che i bordi sporgano 5-10 cm dal suolo;
- nella cavità viene versato uno strato di pietrisco alto 12-15 cm, la superficie della pietra viene livellata e il fossato viene coperto con un altro foglio di geotessile;
- le fasi finali: uno strato di sabbia spesso 10 cm viene versato e livellato. Gli elementi piastrellati sono già posati sopra la sabbia. I resti di tessuti che sporgono dal suolo vengono accuratamente tagliati. Le giunture tra le piastrelle sono ricoperte di sabbia e strofinate con una spazzola rigida.
Un modo popolare di utilizzare i geotessili è progettare letti. Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
- in un'apposita area si rimuove uno strato di terra spesso 30-45 cm;
- la sabbia viene versata sul fondo del letto in uno strato di 10-15 cm, che viene accuratamente livellato;
- ricoprire il fondo con geotessili in modo che i bordi sporgano al di sopra della superficie del terreno;
- sul materiale viene versato uno strato drenante spesso 5-7 cm (ciottoli, pietrisco);
- La depressione è piena di terra nera sopra il drenaggio.
La qualità della tela è determinata dal tipo di tecnologia utilizzata nella produzione del materiale. Quando si sceglie un tessuto, vengono presi in considerazione i seguenti parametri: resistenza, elasticità, permeabilità all'acqua. È inoltre necessario tenere conto dello scopo dell'utilizzo della tela e del tipo di terreno sul sito.