Il terreno sabbioso, per le sue caratteristiche specifiche, presenta una certa difficoltà sia per i residenti estivi che per i produttori agricoli industriali. Tale terreno necessita di arricchimento e trattamento speciale. È anche importante sapere cosa cresce bene in terreni poveri e sabbiosi sciolti, perché è adatto a una gamma ristretta di piante ornamentali, da frutto, da orto e da bacche.
Specifiche del terreno sabbioso
I terreni sabbiosi presentano alcuni vantaggi rispetto ad altri:
- Elevata permeabilità all'acqua.Le precipitazioni e l'acqua durante l'irrigazione penetrano in profondità nel terreno, non ristagnano e non portano alla putrefazione delle radici sensibili.
- Si riscalda rapidamente e trattiene il calore anche in climi freddi, causati ad esempio dalla pioggia.
- Questo terreno è sciolto, le radici crescono bene in esso ed è facile da scavare e coltivare.
- È eccellente per coltivare piante resistenti alla siccità le cui radici non tollerano l'umidità in eccesso.
Tale terreno presenta anche degli svantaggi:
- Non è in grado di trattenere l'umidità. Dopo l'irrigazione o la pioggia penetra rapidamente nel terreno, ma si asciuga altrettanto rapidamente.
- Contiene pochi minerali e quando vengono aggiunti vengono rapidamente lavati e spostati negli strati inferiori del terreno.
- C'è pochissima materia organica nel terreno sabbioso e anche con un'applicazione regolare si decompone rapidamente.
- Tale terreno deve essere regolarmente irrigato e fertilizzato.
Quando si prendono in considerazione tutte le caratteristiche e le caratteristiche specifiche, può essere utilizzato con successo per coltivare varie piante.
Suggerimenti per migliorare il suolo
Per rendere le sabbie il più adatte possibile alla coltivazione delle piante, è necessario coltivarle e migliorarle. A questo scopo vengono utilizzati diversi metodi.
Argillatura
La ragione principale della scarsa idoneità dei terreni con predominanza di sabbia è il loro rapido essiccamento, dovuto alla loro struttura sciolta e alla maggiore permeabilità. Per migliorare le caratteristiche tecniche del terreno e il suo valore nutritivo, viene utilizzata l'argilla: 3 secchi per metro quadrato di terreno.
Una caratteristica importante del processo è che l'argilla viene aggiunta solo allo stato di polvere secca. Se ci sono grumi, non si mescoleranno con la sabbia per molto tempo e l'argilla non darà alcun risultato.
L'argilla è un processo costoso e ad alta intensità di manodopera, quindi può essere costoso da eseguire su vaste aree. È più adatto per un piccolo cottage estivo o un orto.
Pacciamatura con sostanza organica
Il terreno sabbioso necessita di essere ammendato con dosi generose di fertilizzanti organici, principalmente letame semidecomposto, compost o torba non acida. Ciò dovrà essere fatto spesso e regolarmente, soprattutto nei primi anni di funzionamento del sito. Lo stesso vale per l'applicazione di fertilizzanti minerali.
Quando marcisce, il pacciame organico migliora la struttura e la arricchisce di materia organica e sostanze nutritive.
Piantare il concime verde
La semina delle piante da concime verde all'inizio della primavera dà un raccolto abbondante di verde e radici, e lo scavo in autunno lo arricchisce di materia organica. In tale terreno, le radici e la massa verde si surriscaldano rapidamente, formando humus e quindi uno strato di humus. Su di esso crescono bene varie piante coltivate.
Per questi scopi vengono utilizzati piselli, lupini annuali, miscela di veccia-avena e altro concime verde. Alla fine della stagione di crescita, i raccolti vengono dissotterrati o arati nel terreno.
Cosa puoi piantare?
Con una tecnologia agricola di alta qualità, su sabbie migliorate è possibile coltivare varie varietà di colture ornamentali, di frutta, bacche e verdure.
Colture di frutta
I terreni sabbiosi sono caratterizzati da una maggiore scioltezza, quindi le radici penetrano in profondità in essi. Ma le giovani piantagioni necessitano di cure intensive e annaffiature finché le loro radici non sono ben stabilite.
Su tali terreni crescono bene fragole e cespugli di bacche: uva spina, ribes, more, caprifoglio, crespino, aronia (aronia) e olivello spinoso.
Se vuoi coltivare piante da frutto - ciliegie, prugne e meli - dovrai aggiungere una quantità significativa di humus, altra materia organica, terreno nutriente e minerali. Non cresceranno sulla sabbia pulita.
Piante ornamentali
Conifere e conifere crescono bene tra arbusti e alberi ornamentali, così come biancospino, erba vescica, lillà, crespino e ginestra. Hanno radici potenti e lunghe che li aiutano ad ancorarsi al terreno e a raggiungere l'acqua. Ma nei primi anni dopo la semina, le piantine avranno bisogno di cure serie.
Anche in tali aree è possibile coltivare piante da fiore, tra cui le migliori piante perenni: lavanda, erba gatta, frassino, euforbia, anemone, origano, coreopsis, alisso, zampa di gatto, achillea e molte altre.
Piante alpine come sedum, flox, pervinca, arabis, speedwell e così via crescono bene su tali terreni. Puoi anche organizzare prati: inglese ed erba, ovviamente, a condizione che siano saturi di materia organica e dotati di irrigazione.
Verdure e verdure
La vegetazione più evidente per i terreni sabbiosi sono i meloni, in particolare le angurie. Hanno radici lunghe e potenti, rafforzano il terreno e crescono succosi, dolci e zuccherini.