Di tutta la varietà di terreni, il suolo nero è considerato il più fertile. Contiene una grande quantità di humus, necessaria per il normale sviluppo delle piante coltivate. Esistono diverse zone naturali con terra nera, che vengono utilizzate attivamente per scopi agricoli. Differiscono tutti in alcune caratteristiche.
Cos'è la terra nera
Il chernozem ordinario è un tipo di terreno di colore scuro che contiene molto humus. Si forma su argille o argille simili a loess.Ciò si verifica nei climi continentali subboreali e temperati sullo sfondo di un regime idrico periodicamente lisciviante o senza flusso. Tale terreno si forma sotto erbe perenni.
Questo terreno è ideale per la coltivazione di diversi tipi di colture. I vantaggi del chernozem sono spiegati dall'alto contenuto di elementi utili in esso contenuti, dalle proprietà granulometriche e di reazione e dal rapporto ottimale tra calore e umidità.
Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche di Chernozem:
- Questo è un terreno neutro che può essere utilizzato per molte colture.
- Il terreno contiene molto humus, fino al 15%. Ciò è dovuto alla decomposizione delle piante erbacee e delle steppe dei prati. I composti umici forniscono la regolazione della crescita e dello sviluppo delle colture.
- Il terreno ha una struttura granulare o grumosa. Contiene molto humus. La massa non si agglutina sotto l'influenza dell'umidità e della luce solare. Grazie a ciò è possibile ottenere un eccellente scambio di gas e creare buone condizioni per la formazione delle radici delle piante.
- Il terreno contiene molto calcio - 70-90%.
Classificazione
A seconda del volume dell'humus, si distinguono le seguenti varietà di chernozem:
- ricchi terreni neri - comprendono circa il 9% di questo componente;
- humus medio: il contenuto di sostanze utili è del 6-9%;
- basso contenuto di humus con un colore grigio scuro - include il 4-6% di humus;
- basso humus: il contenuto di nutrienti non supera il 4%;
- basso contenuto di humus con un colore grigio chiaro - il volume dell'humus non supera il 2%.
Inoltre, i chernozem differiscono nello spessore dello strato. Secondo questo criterio, si distinguono i seguenti tipi di chernozem:
- pesanti – hanno una capacità di 120 centimetri;
- potente - caratterizzato da parametri di 80-120 centimetri;
- potenza media: hanno un indicatore di 40-80 centimetri;
- bassa potenza: i parametri non superano i 40 centimetri.
In base al grado di salinità si distinguono le seguenti tipologie di suoli:
- ordinario: sono carbonato;
- solonetzic – considerato solonetzic-solonchak.
Inoltre, esiste la seguente classificazione dei chernozem:
- podzolizzato - spesso presente nelle foreste decidue;
- lisciviato - osservato nella steppa della foresta;
- tipico - formato su argille podzoliche, in steppe forestali con forbe e piante di cereali;
- ordinario - predominano nel nord delle steppe e sono formati da piante di cereali;
- meridionale - si trova nel sud delle steppe e si forma a causa della decomposizione delle piante di erba di festuca.
I Chernozem hanno eccellenti caratteristiche acqua-aria e contengono molti nutrienti. La loro composizione non può essere riprodotta aggiungendo al terreno fertilizzanti organici e minerali.
Condizioni di formazione del suolo
Tali terreni si formano in una zona climatica temperata, caratterizzata dall'alternanza di essiccazione e bagnatura, nonché dalla predominanza di temperature positive. I valori medi annuali sono +1-9 gradi. Allo stesso tempo, la quantità totale di precipitazioni raggiunge i 250-1000 millimetri all'anno.
Queste regioni sono caratterizzate da un terreno ondulato-pianeggiante, sul quale si trovano periodicamente burroni, calanchi e terrazzi fluviali. In questa zona prevale la vegetazione erbacea perenne, che lascia nel terreno molte sostanze preziose.
In determinate condizioni idrotermali, i residui vegetali si decompongono e questo processo è accompagnato dalla formazione di composti di humus. Si accumulano negli strati superiori del terreno. Insieme all'humus, nel terreno vengono fissate importanti sostanze nutritive.Questi includono fosforo, azoto, ferro, zolfo e altre sostanze.
Posizione geografica dei suoli di Chernozem
Chernozem si trova su un'area di oltre 240 milioni di ettari. Sulla mappa dell'Eurasia occupa non solo le regioni meridionali della Russia e dell'Ucraina. I Chernozem predominano anche nel centro dell’Europa. Si trovano in Moldavia e Austria. Questo terreno si trova anche in Bulgaria, Ungheria e Romania.
Nell'Asia straniera, questo terreno nutriente si trova in Mongolia e Cina. Esiste anche in America. I Chernozem si trovano negli Stati Uniti occidentali e nel Canada meridionale. Si trovano anche nel sud dell'Argentina e in Cile.
Dove vengono distribuiti in Russia?
I terreni di Chernozem sono comuni in diverse regioni della Russia. In totale occupano circa il 10% del territorio del paese. Allo stesso tempo, i terreni domestici più fertili sono lungi dall'essere trovati nelle steppe pure. Sono caratterizzati dalla loro posizione nel sud delle zone forestali-steppiche. È in queste aree che esistono buone condizioni per il libero accumulo e decomposizione della sostanza organica. Allo stesso tempo, non è influenzato dal regime di lavaggio.
Il confine di distribuzione dei chernozem in Russia si trova vicino all'Ucraina e alla Bielorussia. Sul lato settentrionale questa zona è delimitata dai seguenti punti nodali;
- Novosibirsk;
- Aquila;
- tratti inferiori del Kama.
Nelle regioni meridionali, i chernozem si estendono ai seguenti confini:
- Assistente;
- Kuban;
- corso superiore del Terek.
Ci sono anche aree di Chernozem ai piedi dell'Altai. È importante considerare che la posizione geografica influisce direttamente sulle loro caratteristiche qualitative. Le più preziose sono le terre intorno a Tambov, Kursk e Voronezh.
La maggior parte dei terreni nutrienti si trovano nella Siberia occidentale. Tuttavia, in questa zona, i chernozem si congelano a grandi profondità. Sul fondo si trovano principalmente rocce di loess e simili a loess. I chernozem siberiani sono localizzati principalmente nelle steppe e nelle zone di steppa forestale.
Problema principale
Il terreno della steppa non può sempre rimanere fertile. I suoi principali nemici includono i forti venti e l'erosione dell'acqua. Sotto l’influenza di questi processi, centinaia di migliaia di ettari di terreno prezioso diventano inadatti alla coltivazione.
Ecco perché è così importante fornire una protezione affidabile ai terreni di Chernozem. A questo scopo è necessario piantare fasce di alberi lungo il perimetro dei campi. Tali piantagioni forestali aiutano a proteggere i terreni nutrienti dagli effetti negativi dell’acqua e del vento.
I Chernozem sono considerati terreni preziosi ed eccellenti per l'agricoltura. Tali terreni contengono molte sostanze nutritive e garantiscono il pieno sviluppo delle piante coltivate. Allo stesso tempo, è importante fornire ai terreni nutrienti una protezione affidabile dall'influenza di fattori negativi.