La formazione di afidi sul prezzemolo è considerata uno dei parassiti più pericolosi che infestano le colture da giardino. Spesso le piantagioni recenti, che hanno deliziato i loro proprietari con una vegetazione fresca, iniziano ad appassire. Il pericolo è che l'area colpita aumenti rapidamente e possa colpire le piantagioni vicine, diffondendosi ad altre piante. Ciò può essere causato dagli afidi, quindi è importante conoscere i metodi di base per controllare le infestazioni di parassiti.
Habitat degli afidi
Gli afidi possono vivere sulle foglie, sugli steli e sulle radici di una pianta.I germogli infetti si indeboliscono rapidamente poiché il parassita ne succhia tutto il succo. In una stagione, gli afidi possono produrre fino a 50 nuove generazioni che, in assenza di misure tempestive, possono avere gravi conseguenze per il giardino.
Il principale distributore del parassita sono le formiche, che forniscono costantemente nuovi “inquilini” ai giovani germogli. Gli afidi preferiscono nutrirsi di succo di prezzemolo, preferendo banchettare con germogli freschi. Le lesioni iniziali sono insignificanti e in questo momento è possibile affrontarle in modo abbastanza semplice. Con il passare del tempo, se il controllo è inefficace, le aree colpite aumentano ed è quasi impossibile salvare il raccolto verde in questo momento.
Il pericolo è che anche altre piante vengano infettate.
Metodi di combattimento
Esistono diversi metodi per controllare gli afidi sul prezzemolo e tutti prevedono l'uso di rimedi naturali o nemici naturali degli afidi.
Si distinguono i seguenti metodi per combattere gli afidi:
- spruzzatura di cenere e sapone;
- trattamento con soluzioni vegetali;
- fumigazione con fumo di tabacco;
- irrorazione con prodotti contenenti prodotti della “cucina”;
- attirare i nemici naturali degli afidi sotto forma di uccelli e insetti;
- piantare piante “spaventapasseri” accanto al prezzemolo.
L'uso di prodotti chimici per trattare le piantagioni di prezzemolo è inaccettabile, poiché le verdure le assorbono e diventa impossibile mangiarle.
Come combattere
Molti giardinieri alle prime armi, quando scoprono gli afidi su una pianta, rimangono perplessi, non sapendo come affrontare un simile flagello. Il modo principale per combattere gli afidi è spruzzare o lavare le foglie di prezzemolo. Per fare ciò, preparare una soluzione speciale, che viene utilizzata per trattare l'area di semina.La frequenza del lavoro dipende in gran parte dal prodotto scelto e dall'entità dell'infezione.
Ai primi segni di afidi sui cespugli è consigliabile trattare immediatamente i germogli con un prodotto antiparassitario o eliminare le piante colpite. Un fattore importante per il successo delle misure preventive è l'eliminazione delle formiche, per la quale vengono utilizzate matite speciali e nastri adesivi, utilizzati nei luoghi in cui sono affollati gli insetti. Un modo efficace per trattare un formicaio con acqua bollente.
In inverno, per ottenere un'ulteriore fonte di vitamine, molti giardinieri praticano coltivare il prezzemolo sul davanzale di una finestra domestica. La comparsa di afidi in questo caso rappresenta una minaccia significativa per le piante d'appartamento. Quando vengono rilevati i primi segni, la pianta deve essere rimossa dai fiori e trattata con uno dei metodi per combattere gli afidi.
La prevenzione come principale metodo di controllo
Come misura preventiva, nel giardino vengono installati mangiatoie e posti per gli uccelli. La presenza di passeri, cince e scriccioli sul sito ridurrà significativamente il rischio che il prezzemolo venga infettato dagli afidi. Misure simili includono l'attrazione di insetti nemici di un tale parassita sotto forma di coccinelle, merletti e coleotteri macinati.
Per fare questo, accanto alle piantagioni di prezzemolo, posiziona erbe profumate, margherite o altre piante che attirano gli insetti benefici.
Le piante che respingono gli afidi con il loro profumo includono:
- camomilla;
- lavanda;
- cipolla;
- aglio;
- menta.
Vale la pena prestare attenzione a quelle piante adiacenti al prezzemolo. Tra questi potrebbero esserci quelli che attirano i parassiti, causando infezioni.Non dovresti posizionare nasturzi o petunie accanto alle colture da giardino, si consiglia di formare piantagioni lontano da tiglio, ciliegio e viburno.
Come trattare gli afidi sul prezzemolo?
Il modo più semplice per combattere gli afidi è semplicemente sciacquare con un getto di acqua tiepida, ma questo è adatto quando vengono rilevati solo singoli individui.
I metodi di spruzzatura con soluzioni a base di cenere e sapone sono molto efficaci:
- Per 10 litri di acqua si diluiscono 300 grammi di sapone solido da bucato o 125 grammi di sapone liquido;
- 300 grammi di cenere di legno vengono fatti bollire in 10 litri di acqua per 30 minuti, quindi utilizzati per la spruzzatura dopo il raffreddamento;
- 100 grammi di catrame vengono diluiti per 10 litri di acqua.
Gli infusi di erbe più popolari da spruzzare sono:
- cipolla - 35 grammi di teste di cipolla vengono infusi in 1 litro d'acqua per 5 ore, aggiungere 5 grammi di sapone da bucato;
- aglio - schiacciare 200 grammi di teste d'aglio in 1 litro d'acqua, quindi sciogliere 25 ml di liquido in 10 litri d'acqua;
- tabacco: 200 grammi di tabacco vengono conservati in 5 litri di acqua per 2 giorni, il volume risultante viene portato a 10 litri;
- agrumi - 100 grammi di bucce di qualsiasi agrumi vengono infusi in 1 litro di acqua per 3 giorni.
Sebbene queste ricette utilizzino ingredienti naturali, non dovresti superare il dosaggio raccomandato. In alte concentrazioni, i componenti vegetali possono causare bruciature nel prezzemolo. Prima di utilizzare la soluzione, si consiglia di testare la reazione della pianta su una piccola area.
Sbarazzarsi degli insetti sulle verdure tagliate
Liberarsi degli afidi che si sono depositati sulle foglie verdi dopo aver tagliato la pianta è abbastanza semplice. Per fare questo, prendi un contenitore profondo e versaci dentro acqua salata. Per preparare la soluzione, utilizzare il normale sale da cucina.Le verdure vengono poste nel liquido per 5 o 10 minuti. Successivamente i fagotti vengono estratti e lavati sotto acqua corrente tiepida. Questa procedura può essere ripetuta il numero di volte richiesto fino a quando tutti gli insetti non verranno rimossi dal prezzemolo.