Quando e come ripiantare correttamente una pesca cresciuta da un nocciolo

Si ritiene che le pesche autoradicate conservino bene le caratteristiche della varietà, quindi il raccolto può essere coltivato in giardino dal nocciolo. Consideriamo quando puoi ripiantare una pesca cresciuta da un nocciolo, come preparare il terreno, scegliere una piantina, a quale distanza piantare, quali vicini dovrebbe avere l'albero. Come prendersi cura ulteriormente della pianta in giardino.


Perché è necessario un trapianto?

In genere, le piantine degli alberi da frutto vengono coltivate dai semi in piantine o in contenitori, anziché piantare i semi immediatamente in un luogo permanente. Pertanto, una volta raggiunta una certa età, i giovani alberi devono essere ripiantati in modo che continuino a crescere ulteriormente. Se pianti il ​​seme proprio dove crescerà l'albero, non sarà necessario ripiantarlo.

Quando è meglio piantare una pesca: in primavera o in autunno?

Nella prima stagione di crescita non è consigliabile ripiantare l'albero né in estate né in autunno. La crescita si fermerà mentre la piantina mette radici; i germogli potrebbero non maturare e congelarsi in inverno.

Il momento migliore per ripiantare è la prossima primavera. A questo punto gli alberi saranno già diventati più forti. Non ha senso ritardare ulteriormente il reimpianto, perché entro l'autunno il pesco può crescere molto e impiegherà molto tempo ad attecchire dopo il reimpianto.

Tempistica ottimale del trapianto primaverile

Devi ripiantare prima che i boccioli inizino a fiorire sulla pesca. Puoi ripiantare quando il terreno ti consente di scavare una piantina e il terreno si asciuga e si riscalda dopo che la neve si scioglie. Dopo che le foglie fioriscono, gli alberi non tollerano bene il trapianto.

pesca giovane

Vicini consigliati

Gli alberi da frutto di altro tipo devono essere piantati ad una certa distanza dal pesco, che dipende dall'altezza di crescita e dalla larghezza della chioma. Per gli alberi ad alto fusto questa distanza dovrebbe essere di almeno 4 m, per gli alberi di media grandezza a partire da 3 m. La distanza deve essere mantenuta perché in un'area limitata le piante competeranno tra loro per il cibo e la luce solare e, se non ce n'è abbastanza spazio, si opprimeranno a vicenda.

Preparazione del sito e del terreno

Per il pesco, come per le altre colture frutticole, è importante scegliere il giusto sito di impianto, preparare il terreno e la piantina stessa.Ciò determina quanto bene l'albero da seme attecchirà e come si svilupperà.

scavare una fossa

Come farlo nel modo giusto

Prima del trapianto, è necessario selezionare le piantine migliori, preparare il sito e piantare i buchi.

Selezione di piantine

Le pesche piantate con nocciolo non sempre si sviluppano altrettanto bene. Per il reimpianto, devi selezionare quelli migliori, con germogli forti e foglie grandi. Le piantine devono essere completamente sane, senza segni di malattia e non danneggiate da parassiti. Il tronco ed i rami del primo ordine devono essere diritti, non spezzati, di buona crescita, con gemme integre e non danneggiate.

Scegliere un posto in giardino

La pesca cresce meglio in aree aperte e soleggiate; non è consigliabile piantare il raccolto in luoghi ombreggiati. In un'area ombreggiata, l'albero mancherà di luce solare, il che può ritardarne lo sviluppo, la fioritura e ridurre la produttività. Poiché la pesca è una pianta amante del calore, è necessario scegliere un posto nel giardino in modo che sia protetto dai venti freddi, che possono portare alla morte dei rami o al congelamento in inverno.

Selezione del terreno

La pesca preferisce il terriccio o il terriccio sabbioso di composizione leggera, sciolto, ben concimato. La reazione della soluzione del terreno dovrebbe essere neutra. Il raccolto cresce male in argille pesanti e aree costantemente umide. Prima del reimpianto, è necessario condurre un'analisi del terreno e rimuovere tutte le imperfezioni, ad esempio, eseguire la calcinazione, mescolare la sabbia con l'argilla, aggiungere fertilizzanti - sostanza organica e cenere nella quantità di 1 secchio e 1 litro per metro quadrato. m, mescolato con terreno.

Preparazione della fossa

Dopo aver ripulito l'area dai resti della coltura precedente e dalle erbacce, scavare delle buche per le piantine, di circa 50 cm di diametro e di profondità. Tuttavia, è necessario considerare quanto è sviluppata la piantina.Viene steso uno strato di materiale drenante: pezzi di mattoni, ardesia rotta.

Distanza consigliata tra piantine e sesto di impianto

La distanza tra le file e la distanza tra le file dipendono dalle caratteristiche varietali della pesca. Se si tratta di un albero alto, le piantine dovrebbero essere posizionate a una distanza di 4 m tra le piante vicine. Quelli di medie dimensioni possono essere trapiantati a una distanza di 3-4 m.

Esperto:
Il processo di trapianto in sé è semplice: le piantine vengono dissotterrate e immediatamente trapiantate nei buchi. Se il terreno è molto secco, annaffialo. Dopo la semina, coprire la zona delle radici con pacciame di paglia, fieno e coprire con torba o segatura.

Ulteriore cura

Dopo il trapianto, le pesche vengono annaffiate 2 volte a settimana per il primo mese finché non attecchiscono. Quindi ridurre l'irrigazione a una volta alla settimana. Innaffiare con acqua tiepida sotto la radice. Dopo l'irrigazione, l'allentamento viene effettuato nella zona della radice. Nel primo anno dopo il reimpianto, la pesca dal nocciolo non ha bisogno di essere concimata con nulla, la piantina avrà abbastanza nutrimento aggiunto durante il reimpianto.

L'erba dovrebbe essere rimossa tra i filari e attorno agli alberi giovani per evitare che le erbacce sottraggano loro i nutrienti. Dopo la fine della stagione di crescita, in autunno, gli alberi devono essere ricoperti in cima con agrofibre e il terreno deve essere coperto con pacciame o anche steso agrofibre dense. È necessario l'isolamento dei noccioli di pesca nel primo autunno, mentre gli alberi non sono ancora sufficientemente sviluppati e non sopportano bene il gelo e le scottature solari. Nelle stagioni successive è possibile ricoprire solo il terreno.

Puoi far crescere un cane da un seme nella tua proprietà. Questa coltura eredita bene le caratteristiche della varietà; gli alberi ed i frutti sono gli stessi della pianta da cui sono stati rimossi i semi. Per ottenere materiale da piantare, dovrai piantare molti semi.Da ciò che germoglia, devi selezionare gli esemplari migliori, che vengono poi trapiantati in un luogo permanente nel giardino.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino