La nettarina del frutto del sud è apprezzata per il suo gusto dolce, la facilità di cura e la capacità di essere conservata a lungo. Quando ti chiedi come coltivare correttamente le nettarine, dovresti comprendere tutte le sfumature per ottenere frutti dal gusto elevato.
- Descrizione generale e caratteristiche
- Varietà vegetali
- Varietà precoci
- Varietà medie
- Varietà tardive
- Coltivazione di nettarine
- Quando piantare
- Selezione e preparazione di un sito
- Preparazione del materiale da piantare
- Tecnologia di atterraggio
- Sfumature della cura degli alberi
- Nettarina innaffiata
- Il miglior condimento
- Trattamento
- Svernamento
- Rifinitura
- Formativo
- Sanitario
- Malattie e parassiti delle colture
- Propagazione della nettarina
- Seminale
- Corruzione
- Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
Descrizione generale e caratteristiche
Le nettarine crescono su alberi estesi alti 5-7 m, che iniziano a fiorire subito dopo la formazione delle prime foglie. Sui rami si formano infiorescenze rosa che conferiscono alla pianta un aspetto decorativo. I frutti si formano su rami di un anno e cambiano colore dal giallo-verdastro all'arancione. Il diametro del frutto raggiunge i 4-5 cm, soggetto a cure adeguate e condizioni climatiche favorevoli.
Varietà vegetali
Esistono diverse varietà di nettarine, che differiscono per periodo di maturazione dei frutti, resa e altre caratteristiche. In base ai tempi di fruttificazione si distinguono le varietà precoci, medie e tardive. Quando si sceglie una varietà adatta alla coltivazione, vale la pena familiarizzare con le specie più comuni tra i giardinieri esperti.
Varietà precoci
Si consiglia di piantare alberi a maturazione precoce nelle regioni con un breve periodo caldo. Le seguenti varietà precoci sono popolari tra i giardinieri:
- Oro cremisi. Varietà ibrida di medie dimensioni con resa elevata. I frutti sono di grandi dimensioni e pesano 120-130 g, la polpa del frutto è tenera e succosa.
- Tendone. La varietà porta grandi frutti di forma ovale. Il frutto ha un sapore dolce e si separa facilmente dal nocciolo.
Varietà medie
Molti giardinieri preferiscono coltivare varietà medie nei climi temperati. Le varietà comuni di nettarine medie includono:
- Wang. La varietà è apprezzata per l'elevata resa e la facile cura. I frutti hanno una delicata polpa gialla con un aroma pronunciato.
- Sapore superiore. Una varietà di mezza stagione che produce frutti del peso di 150-160 g.Il vantaggio principale della varietà è la buona trasportabilità.
Varietà tardive
Nelle regioni calde è consigliabile piantare varietà a maturazione tardiva. In questa categoria sono richieste le seguenti varietà:
- Oro rosso intenso. Gli alberi con una corona portano frutti simmetrici di forma rotonda e di peso fino a 200 grammi, la polpa è densa, facilmente separabile dal seme. Il raccolto matura a metà agosto.
- Della Crimea. Nelle piantagioni compatte, alla fine del periodo estivo, crescono frutti del peso di 190 g, durante l'anno si possono ottenere 40-50 kg di raccolto da un albero.
- Colonnare. Le nettarine di questa varietà crescono su piccoli alberi. I frutti sono formati densamente, il che consente un grande raccolto.
Coltivazione di nettarine
La germinazione degli alberi di nettarine richiede la presa in considerazione di diverse caratteristiche. Affinché le piantine possano mettere radici bene e dare frutti attivamente, è necessario osservare i tempi di semina in piena terra, scegliere un luogo adatto per la crescita, trattare il materiale di piantagione e il terreno, piantare adeguatamente e prendersi cura della nettarina.
Quando piantare
Il periodo di semina favorevole dipende dalle condizioni climatiche in una particolare regione. Nelle regioni meridionali e nella zona centrale del paese si consiglia di piantare alberi in terreno non protetto all'inizio dell'autunno. Nelle zone con un lungo periodo invernale e negli Urali è meglio seminare in primavera, dopo che la neve si è sciolta ed è scomparso il rischio di gelate ricorrenti.
Nella regione di Mosca e nelle regioni circostanti è consentita la semina sia autunnale che primaverile, poiché le piantine possono germogliare in diverse condizioni ambientali.
Selezione e preparazione di un sito
La nettarina ama il terreno argilloso e sabbioso. Su un terreno argilloso pesante, gli alberi non metteranno radici e non daranno frutti. Per piantare in una dacia, è necessario selezionare un'area con acque sotterranee profonde, situata sul lato sud della dacia.I predecessori della nettarina non dovrebbero essere colture di belladonna, fragole e trifoglio, poiché piantare dopo queste piante può portare alla comparsa di verticillium.
Durante una giornata soleggiata, gli alberi dovrebbero essere ben illuminati. Edifici alti e altre piantagioni che proiettano ombre non dovrebbero essere posizionati vicino alle piantagioni. Inoltre, non dovresti piantare nettarine accanto alla pesca, poiché aumenterà il rischio di infezioni fungine.
Preparazione del materiale da piantare
Per piantare in un cottage estivo, dovresti acquistare piantine annuali di una varietà adattata alle condizioni climatiche della regione di coltivazione. È necessario ispezionare attentamente il materiale di semina e assicurarsi che non vi siano segni di danni. Le radici delle giovani piantine non dovrebbero essere secche e morbide. Il colore interno della corteccia dovrebbe essere verdastro ed è importante l'assenza di cedimenti nel sito di innesto.
Se gli alberi vengono piantati da seme, prima della semina è necessario disinfettare il seme. Per fare questo, preparare una soluzione a bassa concentrazione di permanganato di potassio e immergervi i semi per 15-20 minuti. Quindi il seme viene tenuto in acqua per la germinazione e riscaldato per 24 ore.
Tecnologia di atterraggio
È necessario preparare la buca 2-3 settimane prima della semina. La profondità del foro è determinata in base all'altezza della piantina. Lo strato di terreno scavato viene messo da parte e mescolato con perfosfato e compost marcito. Quindi metà della miscela di terra risultante viene versata al centro del foro, formando una piccola collina.
Una piantina viene posta su una collina nella buca e le radici vengono accuratamente raddrizzate, quindi il resto del terreno viene versato. Il sito di innesto della piantina dovrebbe sollevarsi 3-4 cm sopra il livello del suolo, il terreno dai bordi della buca al centro viene compattato e abbondantemente irrigato.Quando l'acqua è completamente assorbita, la piantina viene fissata ad un picchetto e si esegue la rincalzatura utilizzando terreno asciutto.
Sfumature della cura degli alberi
Quando si coltiva la nettarina in Siberia e in altre regioni, è necessaria una cura adeguata. L'attuazione delle pratiche agrotecniche influisce direttamente sulla resa degli alberi e sul processo del loro sviluppo.
Nettarina innaffiata
Durante tutta la stagione di crescita, l'irrigazione delle nettarine dovrebbe essere regolare e abbondante. Durante il periodo di riposo vegetativo è sufficiente bagnare il terreno 1-2 volte al mese. Si consiglia inoltre di spruzzare la parte macinata. Nella stagione calda è meglio spruzzare il fogliame al mattino presto o alla sera, quando la temperatura scende leggermente.
Il miglior condimento
Si consiglia di concimare il terreno ogni 10 giorni, abbinando concimi organici e componenti nutrizionali minerali. Un fertilizzante organico adatto per la nettarina è il letame marcito, che viene diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Gli integratori minerali complessi vengono acquistati pronti per l'uso. Durante il periodo dormiente, non è necessario che le piantagioni siano sature di sostanze nutritive.
Trattamento
A metà del periodo primaverile viene effettuato il trattamento preventivo degli alberi. Le nettarine vengono spruzzate sui germogli gonfi con il farmaco "Karbofos". La lavorazione successiva viene eseguita al momento della formazione delle lastre in lamiera. Per la spruzzatura secondaria viene utilizzata una soluzione di miscela bordolese.
Svernamento
In autunno, prima dell'inizio del freddo intenso, fogliame e detriti vegetali vengono rimossi dal sito. Quindi l'area attorno al tronco dell'albero viene ricoperta con uno strato di pacciame composto da segatura, torba o paglia. La pacciamatura dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto per prevenire il verificarsi di marciume.
Le giovani piantine poste in piena terra in autunno necessitano di un riparo protettivo durante il periodo del gelo.Per fare ciò, vengono fissate lunghe lamelle nel terreno accanto alla pianta e su di esse viene tirato un sacchetto. Puoi anche usare un tessuto spesso o una pellicola di plastica come copertura.
Rifinitura
La formazione delle piante viene effettuata per rimuovere il fogliame in eccesso, che ostacola l'aerazione e impedisce il passaggio della luce solare ai frutti, così come i rami danneggiati che continuano a consumare componenti nutritivi dal terreno.
Formativo
La fruttificazione della nettarina avviene su crescite annuali, quindi durante la potatura formativa è necessario garantire una crescita attiva dei germogli annuali assottigliando e accorciando i rami. La prima potatura formativa degli alberi piantati in autunno è necessaria con l'inizio della primavera, nel momento in cui la linfa comincia a fluire.
Sanitario
La potatura autunnale ed estiva delle nettarine viene effettuata a fini sanitari secondo necessità. Si consiglia di ispezionare periodicamente gli alberi e, nel caso si presentino parti danneggiate o marcescenti o un'eccessiva crescita del fogliame, procedere alla modellatura.
Malattie e parassiti delle colture
Cure improprie o condizioni di crescita sfavorevoli portano allo sviluppo di malattie. Avendo scoperto segni di infezione, è necessario prendersi cura degli alberi ed eseguire un trattamento terapeutico. Per le nettarine si consiglia di utilizzare prodotti a base di ingredienti naturali in alternativa ai prodotti chimici.
Tra i parassiti particolarmente pericolosi per le nettarine ci sono la carpocapsa, gli afidi, le cocciniglie, le tarme, gli acari e i punteruoli dei coleotteri dei fiori. I grandi insetti possono essere rimossi manualmente dagli alberi. Quando infestato da un gran numero di parassiti è necessario il trattamento con sostanze insetticide.
Propagazione della nettarina
È possibile aumentare il numero di alberi su un sito mediante propagazione. Le nettarine vengono piantate con semi o con germogliamento, che consiste in talee di una varietà coltivata.
Seminale
Per propagarsi per seme è necessario lasciare i semi dei frutti più grandi e sani. I semi vengono disinfettati e messi a bagno per la germinazione, dopo di che vengono trasferiti in terreno aperto o le piantine vengono preformate in casa.
Corruzione
Le talee di nettarine vengono innestate sui portinnesti tramite gemmazione. Le talee vengono raccolte la mattina presto, quando i germogli sono saturi di una grande quantità di umidità. La lunghezza delle talee deve essere di almeno 30 cm, il taglio inferiore del taglio viene immerso nell'acqua e le escrescenze laterali vengono rimosse. Sul tronco dell'albero, precedentemente ripulito da sporco e polvere, viene praticato un taglio nella corteccia, sotto il quale vengono successivamente innestate le potature. Il sito dell'innesto è avvolto con una pellicola di plastica per il fissaggio.
Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia
Quando si pianifica la piantagione di nettarine, è importante tenere conto del tipo di terreno, delle condizioni meteorologiche e climatiche e di altri fattori nella regione di coltivazione. A seconda delle condizioni ambientali, dei tempi di impianto, della necessità di trattamenti protettivi e dell'utilizzo del riparo si cambia. Sarà anche utile conoscere l'esperienza di altri giardinieri nella coltivazione di frutta, che ti aiuterà a evitare errori comuni e ottenere un buon raccolto.