La nettarina è classificata come una varietà di pesca. Ma questo tipo di coltura da frutto è più senza pretese ed è in grado di dare frutti in un clima temperato. Molti giardinieri sono interessati a come coltivare le nettarine dai semi e se è possibile ottenere un risultato positivo nella coltivazione di un albero da frutto in questo modo.
- È possibile coltivare le nettarine dai semi?
- Come scegliere una varietà da coltivare
- Coltivazione
- Requisiti per la selezione del materiale di semina
- Preparare i semi per la semina
- Tecnologia per piantare nettarine nel terreno
- Prendersi cura dei germogli di pesca
- Terra
- Temperatura
- Illuminazione
- Irrigazione
- Malattie, parassiti e possibili difficoltà durante la coltivazione
- Come e quando ripiantare un albero
È possibile coltivare le nettarine dai semi?
Prima di iniziare a coltivare la nettarina dai semi in casa, è necessario determinare se l'albero da frutto può svilupparsi in una particolare regione e se ci sono condizioni adatte per questo. Sebbene il raccolto sia resistente al freddo, le forti gelate invernali possono danneggiare l'albero. Ci vorrà molto tempo per riprendersi e non potrà dare pienamente i suoi frutti.
Le drupacee vengono spesso coltivate dai semi. E la nettarina non fa eccezione. Qui è necessario avvicinarsi attentamente alla selezione del materiale di semina. Non tutti i semi sono adatti alla propagazione delle piante. I frutti acquistati in negozio non raggiungono la piena maturazione quando vengono raccolti dai rami. Pertanto, non vale la pena prendere un seme da loro per la propagazione. Usano il materiale coltivato nell'orto situato nella stessa regione.
Come scegliere una varietà da coltivare
In genere, gli alberi da frutto vengono propagati acquistando piantine. Per propagare le nettarine dai semi, seleziona una varietà di frutto che si adatti rapidamente alle condizioni climatiche proposte. Facendo germinare pazientemente il seme e prendendosi cura dei germogli, dopo qualche anno otterrete un albero da frutto. Ma per raggiungere questo obiettivo, prestano attenzione alle varietà di nettarine adatte alle condizioni di crescita.
Il materiale prelevato dai frutti coltivati in Turchia e Italia non attecchirà in Russia. È meglio prendere un seme per la propagazione della nettarina da ibridi allevati da allevatori di Crimea:
- La varietà di Crimea è nota per la sua resistenza al gelo e senza pretese. Un albero di medie dimensioni può produrre fino a 50 chilogrammi di gustose pesche gialle glabre con una sfumatura rosa. Il peso di una nettarina raggiunge i 200 grammi.
- La nettarina Crimson Gold, resistente all'inverno e ad alto rendimento, matura presto. I frutti arrotondati sono ricoperti da una sottile buccia giallastra con strisce rossastre.La loro carne è tenera, succosa e mediamente fibrosa.
- L'albero compatto della varietà Kolonovidny si distingue per la sua fertilità. Adatto alla coltivazione in piccole aree.
- La nettarina di Kiev può essere coltivata in zone con clima temperato. L'albero cresce fino a 4 metri. I frutti vengono raccolti all'inizio di luglio.
- L'ibrido Nikitsky 85 raggiunge i 2 metri di altezza. Un albero con una corona arrotondata decorerà il sito e porterà molti frutti. Le nettarine di questa varietà sono dolci, con polpa tenera, facilmente separabile da un nocciolo.
I semi di queste varietà di frutta permetteranno ad una nuova pianta di apparire nel giardino.
Coltivazione
Piantare le nettarine sul sito inizia con i lavori preparatori. La vegetazione della pianta dipende da come vengono effettuate.
Requisiti per la selezione del materiale di semina
I frutti delle nettarine raccolti devono essere troppo maturi per la semina. Prestare attenzione alla polpa. Il materiale adatto è quello che non è danneggiato o marcio. Le pesche infette da funghi e virus patogeni non possono essere utilizzate per la coltivazione. L'osso all'interno dovrebbe essere intatto e di colore uniforme. Viene lavato più volte per eliminare eventuali residui di polpa dalle scanalature presenti sulla superficie del guscio.
Preparare i semi per la semina
Separare il seme dal seme richiede attenzione. Innanzitutto, le ossa vengono riempite con acqua tiepida e lasciate per diversi giorni. L'acqua deve essere cambiata regolarmente. Quindi inizia l'asciugatura. Disporre il materiale su un vassoio e posizionarlo in una stanza ben ventilata e luminosa.
Puoi determinare la prontezza del materiale del seme rompendo il dado. È meglio posizionare l'osso sulla costola e colpirlo con qualcosa di pesante. Il nocciolo della nettarina non deve essere danneggiato durante l'operazione.
Se prevedi di piantare direttamente nel terreno in autunno, non è necessario immergere i semi.Per la procedura primaverile, conservare il materiale di semina in una scatola per evitare danni. A febbraio è necessario immergere i semi di nettarina in abbondante acqua. Quindi vengono posti in un sacchetto di plastica con muschio umido o segatura e inviati al frigorifero.
Tecnologia per piantare nettarine nel terreno
Quando si piantano le nettarine in primavera, è necessario prestare attenzione alla germinazione dei semi. Esistono diversi modi.
Il metodo a freddo viene utilizzato come segue:
- I semi vengono piantati in un terreno nutriente e umido ad una profondità di 6-8 centimetri, riempiendone il vaso.
- Invia il contenitore in un luogo freddo.
- Monitorare l'umidità del terreno per assicurarsi che non si secchi.
- I germogli appariranno dopo 4 mesi, poi potrai piantarli nel terreno.
Le piantine di nettarine devono essere fornite nelle stesse condizioni dell'interno. Non sopravviveranno agli sbalzi di temperatura improvvisi. È meglio aumentare gradualmente la temperatura dell'aria posizionando i vasi sul davanzale della finestra e poi all'aria aperta.
L'altro metodo è più veloce. Dopo 2 giorni, i semi posti in frigorifero vengono piantati in vasi con terreno nutriente. Coprite la parte superiore con pellicola o un barattolo di vetro. Le piantagioni vengono ventilate ogni giorno e inumidite secondo necessità.
La ricompensa per la diligenza sarà un germoglio con radici e foglie in 3-4 mesi. Le piantine vengono trapiantate quando la minaccia del gelo è passata. Per le nettarine è necessaria una zona illuminata con acidità del terreno neutra.
Per la pianta vengono preparate in anticipo fosse profonde fino a 0,5 metri e larghe 60-70 centimetri. Aggiungono humus e perfosfato mescolati con il terreno. La piantina viene posta al centro della buca, cosparsa di radici, agitando regolarmente. Quindi il cerchio del tronco dell'albero viene compattato e annaffiato.
Prendersi cura dei germogli di pesca
Entro un anno, una piantina di nettarina può essere trasformata in un albero alto fino a 1 metro. Per fare questo, ha bisogno di condizioni di crescita adeguate.
Terra
Il terreno per le nettarine deve essere fertile. Se i terreni sono poveri, è necessario nutrire gli alberi con humus e fertilizzanti complessi con un contenuto ottimale di azoto, fosforo e potassio. Dal secondo anno di vita, all'inizio della primavera è necessario applicare 4-5 chilogrammi di humus per 1 metro quadrato di giardino. Puoi innaffiare l'area intorno al tronco dell'albero con una soluzione di verbasco in rapporto 1:6 o escrementi di uccelli in rapporto 1:12. Per un secchio d'acqua sono sufficienti 30 grammi di perfosfato, 10-15 grammi di sale di potassio e nitrato di ammonio.
Se l'acidità del terreno è elevata, viene aggiunta lanugine di lime o farina di dolomite.
Temperatura
Essendo una pianta del sud, la nettarina ama il calore. I cambiamenti di temperatura sono controindicati per lui. Se arriva una forte ondata di freddo, è meglio portare in casa il vaso con l'albero. Puoi piantare le nettarine in serra nelle zone in cui il clima estivo è instabile. Per le piante a maturazione precoce le gelate primaverili sono pericolose. Pertanto è necessario considerare la protezione del giardino dagli effetti del freddo. I cumuli di fumo posizionati tra i filari di alberi da frutto salvano la giornata. Vengono dati alle fiamme quando la temperatura dell'aria scende a meno 2 gradi.
Illuminazione
Le nettarine daranno frutti solo in buona luce. La breve estate non è per questi frutti. È necessario che le piantagioni siano illuminate dal sole per più di 12 ore. Quindi i frutti saranno grandi e dolci.
Irrigazione
La varietà di pesca ama l'umidità. Ma deve essere dato normalmente. Non appena lo strato superiore del terreno inizia ad asciugarsi, innaffia le piantagioni. A questo scopo vengono utilizzate delle scanalature tra i filari degli alberi da frutto. È necessario versare 3-4 secchi d'acqua per metro lineare di trincea.
Anche l'area del tronco degli alberi è irrigata. Ogni albero ha bisogno di 1-2 secchi d'acqua.
Malattie, parassiti e possibili difficoltà durante la coltivazione
I giardinieri che decidono di coltivare nettarine nella loro dacia devono essere preparati a varie difficoltà:
- La cultura preferisce un clima caldo. Pertanto, se l'inverno è freddo, sotto i 20 gradi sotto zero, allora il giovane albero deve essere coperto con particolare attenzione. Anche il materiale di copertura è adatto qui. Usalo in più strati.
- Le infezioni fungine spesso colpiscono la pesca a causa dell'elevata umidità dell'aria e del suolo. È meglio prevenire le malattie spruzzando le piante con poltiglia bordolese. Se vengono rilevati segni di patologia, è necessario applicare un trattamento fungicida.
- I parassiti delle piante dovrebbero essere affrontati utilizzando rimedi popolari. Contro gli afidi aiuterà un decotto di polvere di tabacco e un infuso di bucce di cipolla.
- Il raccolto viene rafforzato spruzzando con una soluzione di "Ridomil" o "Tiovita".
Una particolarità della nettarina è che la pianta perde le foglie tardi. Quando iniziò la caduta anticipata delle foglie, qualcosa non andava nell'albero.
Come e quando ripiantare un albero
Se il cottage si trova in zone con un inizio tardivo della primavera, è meglio coltivare prima le nettarine in una vasca di casa. In estate portate la pianta all'aria aperta. Quindi, con un apparato radicale chiuso, l'albero è più facile da ripiantare. Vale la pena eseguire la procedura nella seconda metà dell'estate in modo che la pianta abbia il tempo di abituarsi alle nuove condizioni.
Prima di piantare, togliete con attenzione la piantina dalla vasca o dal vaso, cercando di mantenere una zolla di terra sulle radici. Si scava una buca larga fino a 70 centimetri e profonda 60 centimetri e, tenendo il pesco con una mano, si riempie la buca con terreno nutriente. Il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo. Dopo l'irrigazione prestare attenzione al livello del collo, portandolo nella posizione corretta.
Dopo un'abbondante irrigazione, è necessario pacciamare il terreno attorno all'albero da frutto. Ciò preserverà l'umidità e preverrà le erbacce.
Se vengono seguite tutte le regole per la coltivazione della nettarina dai semi, nel 5-6 anno puoi raccogliere il primo raccolto di frutta.