Gli scienziati hanno fatto grandi passi avanti nella creazione di varietà di nettarine caratterizzate da germogli a maturazione precoce e crescita intensiva. Il risultato di questo lavoro sono molte varietà di colture, i cui gustosi frutti vengono conservati a lungo, trasportati su lunghe distanze e attirano l'attenzione dei giardinieri con il loro bell'aspetto e l'uso universale.
Descrizione generale dell'impianto
La nettarina è considerata una sottospecie della pesca normale. I suoi frutti sono caratterizzati da buccia liscia. La sua composizione chimica, così come le caratteristiche biologiche, sono simili alla pesca. Ma la pesca non è dolce come la nettarina. Il frutto è incluso nell'elenco dei prodotti dietetici. Gli alberi maturi possono crescere fino a 7 m.
Le piante sono decorate con foglie verdi di dimensioni piuttosto grandi, di forma allungata e con bordi seghettati. In primavera fioriscono abbondantemente con fiori profumati di tonalità bianca o rosa. I frutti sono sferici e possono avere la buccia rossa, arancione o gialla. All'interno è nascosta una polpa arancione morbida e fibrosa contenente un nocciolo rugoso e scanalato. Il delizioso frutto è succoso e dolce.
Varietà popolari
La varietà delle varietà di nettarine è impressionante e il loro numero è in costante aumento. Questa situazione è spiegata dalla crescente popolarità del frutto. Quando si sceglie la nettarina, è necessario leggere la descrizione delle varietà del raccolto.
Oro rosso intenso
Varietà medio-tardiva. Gli alberi vigorosi producono un raccolto in agosto. I frutti sono rotondi a forma di sfera. La loro superficie è decorata con un rossore rosso scuro. La varietà Stark oro rosso si distingue per frutti grandi del peso di 190-240 g, amano le nettarine per la densità e la succosità della polpa, che si colora di giallo.
Vantaggi: trasportabilità, resa elevata.
Nettarina 4
La varietà presenta una fruttificazione precoce. La raccolta inizia ai primi di agosto. I frutti sono grandi, del peso di 140-160 g, hanno un colore rosso scuro e una forma ovale. La polpa è gialla con una sfumatura aranciata e ha un sapore dolce.
Pro: resistenza alle malattie fungine, resistenza al gelo.
Fantasia
Albero di crescita vigorosa con fioritura precoce. La vendemmia avviene a fine settembre. Pianta colonnare alta non più di 2 m e diametro della chioma 0,5 m.Forma bellissimi frutti a forma di cerchio. La pelle ha un colore giallo con una sfumatura dorata e un rossore carminio sfocato. La particolarità della varietà è la sua polpa succosa, che ha un colore giallo e una sfumatura leggermente rossa vicino alla buccia e vicino al seme. Il peso del frutto Fantasia varia da 120 a 180 g.
Pro: non teme il gelo e raramente viene colpito da malattie e parassiti.
Scita
Varietà Skif di epoca di maturazione media. Il raccolto sarà maturo in agosto. Un albero forte fino a 10 m di altezza con un'ampia corona piramidale. Frutti ovali-rotondi del peso di 120-180 g, la buccia è gialla, con un sovracolore striato di rosso che decora più della metà della superficie del frutto. La polpa gialla è densa e fibrosa dal sapore agrodolce.
Pro: i boccioli dei fiori sono resistenti al gelo, produttivi, gusto eccellente.
Contro: scarsa resistenza alle malattie, resistenza invernale media.
Rubino 7
Il periodo di maturazione per una pianta autofertile è la terza decade di agosto. Un albero di medie dimensioni della varietà Ruby 7 ha una corona a forma di cono inverso. Attrae l'attenzione il frutto giallo brillante con sfumature carminio, del peso di 180 g, la polpa è gialla, ha una sfumatura rossa sotto la buccia e vicino al piccolo seme. Si distingue per la sua succosità, la delicata consistenza fibrosa e il gusto equilibrato.
Pro: resistenza invernale, resistenza alla siccità, trasportabilità, versatilità nell'utilizzo del raccolto.
Contro: debole resistenza a malattie e parassiti.
della Crimea
Specie tardiva, la raccolta avviene a fine estate. Alberi compatti che formano frutti rotondi, del peso di 190 g, la buccia è di media densità senza pubescenza. I frutti della varietà di Crimea sono ricoperti da un rossore sfocato. La polpa è apprezzata per il suo colore giallo, la succosità e la densità moderata.
Pro: trasportabilità, capacità di adattamento agli sbalzi improvvisi della temperatura ambiente
Contro: il raccolto è suscettibile a malattie e parassiti.
Lola
Lola a maturazione precoce da varietà di nettarine verdi. È un albero alto fino a 5-6 m, forma una corona ovale larga, leggermente allargata. Ad attirare l'attenzione sono i frutti larghi di forma ovale, del peso fino a 100 g, che hanno una sutura ventrale debolmente definita. Buccia verde densa e spessa con una tinta cremosa e un rossore rosso scuro. Il nocciolo del nocciolo è difficile da separare dalla polpa.
Vantaggi: autofertilità, capacità di resistere agli effetti dell'ambiente esterno in inverno.
Svantaggi: suscettibile al marciume della frutta, all'oidio.
Preferito
La varietà ucraina di mezza stagione è un albero di media altezza con una corona allargata. Piace con la fioritura alla fine di aprile. La raccolta avviene a metà agosto. Frutto giallo-crema con un sovracolore rosa chiaro, del peso di 150-180 g, la polpa gialla è succosa, presenta una notevole acidità ed è ricoperta da una buccia densa e moderatamente spessa.
Pro: frutti grandi e attraenti, resistenza alle malattie fungine, tolleranza alle gelate invernali, trasportabilità.
Stark Sanglo
Una varietà con un periodo di maturazione medio - metà agosto. Pianta di moderato vigore di crescita, rami non molto densamente crescenti, che formano una corona piramidale arrotondata. I frutti sono di grandi dimensioni, del peso di 160-170 g, la forma è sferica, leggermente asimmetrica. La buccia è sottile, di colore giallo-arancio con una sfumatura rossa che adorna metà del frutto. Gusto equilibrato con leggera acidità.
Vantaggi: resistenza alle principali malattie e al gelo.
Svantaggi: scarsa trasportabilità a causa della consistenza delicata.
Oro cremisi
Varietà Crimson Gold a maturazione precoce. Raccolti a metà luglio. Nettarina del peso di 120-130 g, rotonda, di colore giallo, con un brillante rossore cremisi.La polpa è di colore giallo-arancio, succosa e di ottimo gusto.
Pro: gravidanza precoce, produttività.
Contro: autosterile, necessita di impollinatori.
Tendone
Il periodo di maturazione è gli ultimi giorni di luglio. L'albero Big Top è leggermente espanso, alto fino a 2 m, il raccolto è decorato con foglie verde scuro e all'inizio di aprile, durante il periodo di fioritura, grandi fiori rosa. Il frutto è di forma rotonda, leggermente appiattita, del peso di 200 g, una sfumatura rossa ricopre tutta la superficie della buccia dell'arancia. La polpa è gialla, densa, dura e ha un aroma dolce, simile al miele, e un sapore gradevole.
Vantaggi: raccolto ad alto rendimento, poco impegnativo nelle cure, adatto alla coltivazione commerciale.
Wang 3
Raccolto a maturazione media - seconda metà di luglio. Alberi di crescita moderata, fruttificazione precoce. La nettarina è rotonda e rossa con una sfumatura gialla. Il peso del frutto è di 150-190 g, la polpa gialla delizia con la sua succosità e freschezza.
Pro: resistenza invernale, trasportabilità, produttività.
Eritrocarpa
La varietà tardiva è un albero fino a 3,5 m con una corona allargata. I frutti, del peso fino a 150 g, sono di forma rotonda e di colore rosa-rosso. La polpa è di colore rosso rubino dal sapore gradevole, leggermente vanigliato.
Pro: trasportabilità, buon gusto, aspetto attraente, non teme il gelo e le malattie.
Super regina
Varietà precoce, si può raccogliere nell'ultima decade di luglio. Gli alberi sono caratterizzati da crescita e produttività intensiva. I frutti grandi del peso di 180-220 g sono ricoperti da una buccia rosso scuro. La polpa è di colore giallo ed è caratterizzata da dolcezza, succosità e aroma. All'interno c'è un osso ben separabile. Il gusto della varietà Super Queen è equilibrato.
Pro: grado industriale, non ha paura del curling, affronta forti gelate, senza pretese di cura.
Harko
Tipo di cultura medio-tardiva. Albero fino a 3 m di altezza. I frutti rotondi di Harko del peso di 130 g hanno una tinta gialla e un rossore carminio. La polpa è gialla, dotata di succosità, carnosità e sapore dolce armonico.
Vantaggi: resistenza invernale, autoimpollinazione.
Bagliore del sole
Soddisfatto del raccolto a metà estate. L'albero è di taglia media, produce nettarine del peso fino a 150 g, la buccia è rosso-rosa con macchie gialle. La polpa è apprezzata per la sua succosità, elasticità e struttura fibrosa.
Pro: le nettarine possono essere facilmente trasportate, hanno un aspetto commerciabile, sono di uso universale e resistono alle malattie.
Raggi
Epoca di fruttificazione medio-tardiva, consente il raccolto ad inizio autunno. L'albero dei Raggi è autofertile. La nettarina è di grandi dimensioni, pesa 160-200 g, i frutti sono di colore giallo con un lato rosso rubino, di forma allungata. Una caratteristica speciale di questa varietà è la sua buccia liscia. I giardinieri preferiscono questa varietà per la sua polpa gialla e succosa e il sapore agrodolce.
Vantaggi: resistenza alla siccità, resistenza al gelo.
della Crimea
Cultura a maturazione precoce. La pianta, alta fino a 3 m, forma una corona espansa sferica. I frutti della varietà Crimea sono rotondi e ovali larghi, di peso compreso tra 110 e 160 g, la buccia è di spessore moderato, di colore giallo con un rossore carminio. La polpa è di colore giallo, apprezzata per la sua succosità, consistenza fibrosa densa e gusto equilibrato.
Pro: trasportabilità, non suscettibile alle malattie, maturazione precoce.
Rum d'argento
La varietà a maturazione precoce del raccolto Silver Roma matura a metà luglio. L'albero è di media altezza. Nettarina di peso fino a 150 g, con buccia di colore bordeaux.La polpa è bianca, dal sapore dolce. L'osso non si stacca.
Pro: non affetto da malattie.
Contro: resistenza invernale media.
Dolcezza del miele
Varietà extra-precoce, il raccolto maturerà a fine giugno. Pianta a crescita intensiva, leggermente espansa. I frutti rotondi che pesano fino a 200 g sono ricoperti da una buccia di ciliegia, che differisce per densità. La polpa è rosa, diventa rossa avvicinandosi al seme, ed ha un sapore mielato, agrodolce.
Aspetti positivi: resa elevata, basse esigenze di manutenzione.
Piantare e prendersi cura delle nettarine
Per una coltivazione di successo, la semina deve essere eseguita correttamente, che consiste nei seguenti passaggi:
- Praticare dei buchi e riempirli di humus o compost con l'aggiunta di fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo. Mescolare tutti i componenti con lo strato superiore di terreno fertile e formare una collina sul fondo della buca.
- Guida un piolo al centro per un supporto sicuro.
- Raddrizzare le radici della piantina e distribuirla lungo i fianchi della collina, quindi ricoprirla con uno strato di terra, compattando bene il terreno.
- Innaffia il terreno, pacciamalo con uno strato di 5-10 cm di segatura e torba e legalo ad un paletto.
La cura comprende l'attuazione di misure volte a garantire la sopravvivenza dell'albero dopo la semina e la creazione di condizioni confortevoli per la crescita. Questo richiede:
- organizzare un'irrigazione adeguata, soprattutto durante il periodo di massima crescita e formazione dei frutti;
- fornire alla nettarina sostanze nutritive applicando fertilizzanti minerali e organici complessi sull'intera area della radice;
- effettuare la potatura per ringiovanire la pianta e stimolare la crescita di nuovi germogli;
- ispezionare regolarmente la pianta per rilevare eventuali segni di malattie e parassiti e, se vengono rilevati problemi, adottare tempestivamente misure adeguate per combatterli;
- proteggere le piante per l'inverno coprendole con materiale speciale che consenta il passaggio dell'aria.
Prendersi cura delle nettarine non è difficile e anche un giardiniere alle prime armi che vuole coltivarne una può farlo.
Se scegli la varietà giusta e prendi in considerazione tutte le sfumature della semina e i punti importanti di cura, gli alberi esigenti e amanti del calore ti delizieranno a lungo con la bellezza della loro fioritura e un ricco raccolto di frutti dolci.