I migliori metodi per propagare il pesco e le regole della tecnologia agricola

I giardinieri si sono recentemente interessati a piantare alberi esotici. Sono anche impegnati nella propagazione della pesca da giardino. I frutti hanno un gusto eccellente. Si coltivano con metodi seminali e vegetativi: talea, margotta, innesto. Ogni metodo ha lati positivi e negativi. Avendo poca esperienza, i giardinieri, utilizzando il metodo dell'innesto, migliorano il gusto e ottengono vari frutti da un albero.


Caratteristiche dell'allevamento delle pesche

La pesca è una pianta amante del calore. Il sito di impianto viene scelto per essere soleggiato, protetto dai venti settentrionali.La cultura ama il terreno ben drenato e non tollera i terreni impregnati d'acqua e acidificati. Quando si sceglie una piantina, viene presa in considerazione la regione. Gli alberi attecchiscono meglio nella zona in cui vengono coltivati.

Le pesche vengono piantate in primavera e in autunno. Nelle regioni calde, le piantine vengono piantate in autunno. L'apparato radicale viene tagliato, la parte fuori terra non viene toccata. La pianta riesce ad adattarsi prima dell'inizio del gelo. In primavera iniziano attivamente a crescere. Se la semina è stata effettuata in primavera, utilizzare materiale traspirante e proteggerlo dai raggi solari cocenti. Il terreno viene mantenuto umido.

La semina primaverile viene effettuata in zone con una lunga primavera. La terra ha bisogno di riscaldarsi. La temperatura ottimale è di 12-15 gradi. La parte superiore delle piantine viene tagliata a 80 centimetri, i germogli laterali vengono tagliati di 1/3 e il sistema radicale viene tagliato.

Dopo la semina, le pesche necessitano di cure: irrigazione, concimazione, formazione della corona, potatura sanitaria. Combatte anche contro malattie e parassiti. A fini di protezione vengono adottate misure preventive.

frutto di pesca

Metodi di propagazione del pesco

I peschi si propagano per seme, vegetativamente: margotta, innesto, talea di pesco da frutteto.

Metodo del seme

Il materiale di semina viene prelevato appena raccolto. La germinazione dei semi dura 1 anno. Quando si semina in primavera, è necessaria la stratificazione dei semi per 3 mesi.

Il nocciolo della pesca viene immerso nell'acqua. La soluzione viene cambiata ogni giorno. Dopo 5 giorni, il seme viene liberato dal guscio e piantato in terreno aperto a una distanza di 10 centimetri dal recinto, profondità - 7. Il terreno viene dissotterrato e fertilizzato prima della semina. Le piantagioni sono ricoperte da uno strato di erba.

I germogli appariranno in primavera. Durante tutta la stagione, le piantine vengono periodicamente annaffiate, nutrite, le erbacce vengono rimosse e le malattie e i parassiti vengono controllati. La giovane pianta si allunga per 1,5 metri durante l'estate e compaiono i germogli laterali.

taglio di frutta

In autunno le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente. Preparare una fossa di 40x40x40 centimetri. La guida alle taglie è l'apparato radicale della piantina. Una piastra piatta viene inserita nel foro. Utilizzato come protezione contro le ustioni.

Il fondo è ricoperto da uno strato di drenaggio (15 centimetri): sabbia, pietrisco. Sopra viene versato uno strato di terreno fertile. Raddrizzare la radice, cospargere il tronco a 2/3 della profondità. Versare acqua. Non appena il liquido penetra nel terreno, il tronco viene cosparso con lo strato successivo. Il colletto della radice dovrebbe sporgere 3-4 centimetri sopra il livello del suolo. Il cespuglio viene nuovamente annaffiato e coperto con uno strato di pacciame. Con il metodo del seme i frutti appariranno dopo 5-6 anni.

noccioli di pesca

Talee

La propagazione della pesca viene effettuata utilizzando talee verdi e lignificate. I rami vengono raccolti al mattino, con tempo nuvoloso. Le talee verdi vengono poste immediatamente in acqua. Per garantire il successo della radicazione, utilizzare uno stimolatore della formazione delle radici: miele, eteroauxina, acido succinico.

I rami con 3-4 foglie vengono piantati nel substrato in modo che stiano in piedi. Le foglie vengono tagliate a metà. Coprire le talee con barattoli. Le talee vengono piantate a casa. Per il successo del rooting è necessario eseguire le seguenti azioni:

  • conservare in luogo luminoso, al riparo dai raggi solari diretti;
  • mantenere la temperatura del suolo a 18-25 gradi;
  • mantenere l'umidità. Per fare questo, versare l'acqua nella padella. Non appena avviene la radicazione, la quantità di acqua nella padella viene ridotta. La comparsa di nuove foglie sarà il segnale che le talee hanno attecchito;
  • ventilare periodicamente le talee;
  • mantenere il substrato umido ma non bagnato.

piantare talee

Dopo il radicamento, i contenitori vengono portati in giardino e interrati nel terreno. Il sito di impianto dovrebbe essere ombreggiato o "traforato". Le talee vengono annaffiate secondo necessità.Dopo 30 giorni lo tolgono con una zolla di terra e lo piantano in un luogo permanente. Il sito di semina viene preparato in anticipo: viene dissotterrato e viene aggiunto fertilizzante organico.

Vaccinazione

Un risultato positivo della propagazione per innesto si ottiene se vengono soddisfatti determinati requisiti:

  • tenere conto della compatibilità del portinnesto e della marza;
  • la temperatura dell'aria non scende sotto i +5 gradi durante la vaccinazione;
  • selezionare il tempo di maturazione del portinnesto e della marza;
  • Il portinnesto dovrebbe essere in uno stato di linfa prima dell'innesto, la marza, al contrario, dovrebbe essere a riposo.

innesto di alberi

Come portainnesto vengono scelti la prugna selvatica e il ciliegio di feltro. Le piantine per portainnesto sono adatte a 1-2 anni di età. Si raccolgono in autunno le talee, lunghe 35-40 centimetri, con 2-3 gemme. La parte inferiore viene immersa in acqua e sabbia fino alla primavera. Luogo di stoccaggio: seminterrato.

Il successo dell'innesto dipende dal taglio obliquo. Il vapore viene tagliato obliquamente. Non può essere corretto. Per fare questo, prepara un coltello affilato. La lunghezza dovrebbe essere tre volte il diametro delle talee. La marza e il portinnesto vengono collegati e avvolti con pellicola di plastica.

Dopo 30 giorni si taglia il ramo sopra l'innesto. La procedura stimola la crescita dei reni. Non appena il taglio raggiunge i 20 centimetri, la benda viene rimossa.

aspetto delle foglie

Stratificazione dell'aria

Per propagare la pesca in campagna mediante margotta, scegli un ramo forte. Età – 2-3 anni, spessore – circa una matita. Viene selezionato un campione mezzo lignificato. Sul ramo selezionato, uno strato di corteccia viene tagliato a forma di anello. I germogli dei frutti sopra il taglio vengono rimossi. Metti la bottiglia sottosopra. Versare il substrato: muschio, segatura, terra. L'incisione viene posta ad un terzo della bottiglia dal fondo. La struttura è messa in sicurezza con mezzi improvvisati.

Dovresti monitorare l'importanza del substrato e annaffiarlo periodicamente.Non appena compaiono le radici, la struttura viene smantellata e la pesca viene trapiantata in un luogo permanente.

irrigazione da un secchio

Quale metodo dovrei scegliere?

La propagazione della pesca per seme non richiede abilità particolari. Gli alberi crescono robusti e resistenti alle malattie. Svantaggio: non sempre ereditano le caratteristiche materne, la raccolta avverrà tra 5-6 anni.

Se prelevate da talea, le pesche cominciano a fruttificare prima (2-3 anni) e conservano le caratteristiche materne. Lo svantaggio sono i severi requisiti di coltivazione.

L'innesto aumenta la resa, migliora la qualità e aumenta la dimensione del frutto. Un albero porta diversi tipi e frutti. Vengono conservate anche varietà rare. Lo svantaggio sono gli elevati requisiti per la selezione di marza e portinnesto.

albero in crescita

Il metodo della stratificazione consente di ottenere frutti in 3-4 anni e non richiede competenze particolari.

La scelta del metodo di propagazione è influenzata da fattori: conservazione delle caratteristiche materne, ottenimento di un raccolto rapido, coltivazione di più specie su un albero, gusto eccellente.

frutti di pesca

Quali varietà dovrebbero essere propagate?

La preferenza è data alle varietà zonate.

  1. Nella Russia centrale sono famose le varietà Belgorod e Dnepr.
  2. Nelle regioni meridionali ha messo radici la varietà Juicy, Reliable, White.
  3. Tra le varietà a maturazione precoce, sono popolari gli alberi bassi e estesi: White Swan, Redhaven.
  4. Varietà di mezza stagione: Collins, Zolotaya Moskva, Sibiryak, Kremlevsky.
  5. Tra le pesche colonnari si propagano le varietà Golden Triumph e Anniversary of the Capital.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino