I residenti estivi esperti non si chiedono mai se sia possibile coltivare tutte le verdure necessarie in un piccolo appezzamento e ottenere un buon raccolto. Conoscendo bene le esigenze nutrizionali di ogni coltura vegetale, le sue malattie e parassiti, i coltivatori di ortaggi competenti pianificano le piantagioni con diversi anni di anticipo. Alternando le colture, applicando i fertilizzanti necessari e piantando il sovescio, la fertilità del suolo viene ripristinata ogni anno.
La necessità della rotazione delle colture
La rotazione delle colture è l'alternanza competente delle colture orticole nelle aiuole; i suoi obiettivi sono:
- ridurre le erbacce nel giardino;
- formazione della struttura dello strato fertile;
- ripristino della fertilità del suolo.
Per raggiungere pienamente questi obiettivi, le culture vengono alternate, tenendo conto non solo della compatibilità delle culture. Con una corretta rotazione delle colture, è necessario tenere conto del tempo necessario per ripristinare la fertilità e la pulizia naturale del terreno. Deve liberarsi delle larve di parassiti e agenti patogeni tipici di questo ortaggio.
Ad esempio, dopo le patate, è meglio seminare la zucca in giardino un anno dopo. Se ricostituisci la fertilità del suolo con fertilizzanti minerali, cetrioli e cipolle cresceranno bene. È meglio piantare una piantagione di patate l'anno prossimo dopo il cavolo.
Predecessori buoni e cattivi
La cosa più semplice da capire è non piantare peperoni. Appartiene alla famiglia delle solanacee, proprio come le patate, i pomodori, la physalis e le melanzane. Pertanto, sono i peggiori predecessori. Il loro nepotismo implica la presenza degli stessi parassiti sui letti, le colture sono sensibili alle malattie comuni e assorbono gli stessi nutrienti dal terreno.
Pertanto, possiamo dire con certezza che non dovrebbe essere piantato dopo pomodori e altre verdure della famiglia della belladonna. Un parente stretto del peperone dolce è il peperone amaro; queste varietà non solo non hanno bisogno di essere alternate, ma non dovrebbero nemmeno essere piantate in zone ravvicinate.
È più facile coltivare peperoni sani sui letti allestiti al posto delle piantagioni di zucchine, carote e cetrioli dell’anno scorso; crescono bene dopo le cipolle. Durante la semina, aggiungi una grande quantità di sostanza organica a zucchine e cetrioli; marciranno bene nel corso della stagione. Il raccolto reagisce male alla materia organica fresca: si ammala più spesso e più tardi forma le ovaie. Durante la stagione il letame (humus) marcisce bene, rendendo il terreno sciolto e utile per questa coltura.
Cosa può essere coltivato dopo il pepe e cosa non può essere coltivato
Le radici della pianta sono poco profonde, quindi consuma i nutrienti dagli strati superiori del terreno. Nelle colture a radice, le radici penetrano molto più in profondità. A questo proposito, puoi piantare dopo il pepe:
- tutte le varietà di ravanello;
- carota;
- barbabietole.
Oltre agli ortaggi a radice, esistono numerose verdure classificate come piante neutre. Sono piantati in modo sicuro dopo i peperoni dolci. Oltre alle radici sopra menzionate, le piante neutre includono:
- fagioli;
- verdure (sedano, lattuga a foglia e cespo, spinaci);
- legumi;
- aglio;
- cavolo;
- cipolla.
Sarebbe un errore piantare zucche per sostituire i peperoni. È bene seminarlo prima dei raccolti di belladonna, ma dopo di loro cresce molto male. E tutto a causa delle tossine accumulate dopo i peperoni. Tutti i meloni e i meloni piantati dopo (zucca, zucchine) saranno oppressi dalle tossine nocive.
I migliori compagni
Per un buon raccolto di peperoni la sola rotazione delle colture non è sufficiente. La fertilità delle piante coltivate accanto ai fagioli aumenta notevolmente. L'odore dei fagioli respinge tutti i parassiti dai cespugli, le radici arricchiscono il terreno con azoto. Le piante che crescono accanto ai cespugli di fagioli ricevono azoto in una forma facilmente digeribile.
La scelta corretta dei vicini del giardino ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo delle colture da giardino. È noto che puoi piantarli anche sullo stesso letto con i peperoni. Le seguenti verdure saranno buoni vicini per loro:
- carota;
- basilico;
- coriandolo;
- cipolla.
È chiaro quali colture possono essere utilizzate per piantare peperoni e quali verdure possono essere utilizzate per compattare i suoi letti. Non c'è bisogno di ascoltare i coltivatori di ortaggi che dicono: coltivo peperoni in un posto da decenni e ottengo un buon raccolto. È meglio alternare le piantagioni, che si tratti di pomodori, cipolle o qualsiasi altra coltura vegetale.È necessario seminare il sovescio dopo la raccolta se il giardino è così piccolo che è molto difficile seguire le regole della rotazione delle colture.