I giardinieri estivi vogliono coltivare quante più colture diverse possibile sulla loro trama, in modo che tutto sul tavolo sia fatto in casa, coltivato con amore e con le proprie mani. Molti di noi pongono una domanda logica: perché i peperoni marciscono in una serra? Dopotutto, non è esposto alla luce solare diretta, alla pioggia e al vento. È molto triste che dopo un duro lavoro le nostre piante inizino ad ammalarsi. Sembra che tutto sia stato fatto correttamente: la serra è stata allestita e l'irrigazione è regolare, ma i raccolti stanno morendo. Diamo un'occhiata a questo problema in modo più dettagliato.
Quali condizioni sono necessarie per la crescita dei peperoni dolci?
Condizioni necessarie per la normale crescita e lo sviluppo dei cespugli di peperone dolce:
- terreno leggero e sciolto;
- umidità dell'aria non superiore al 60%;
- irrigazione quando lo strato superiore del terreno si asciuga;
- fertilizzante adeguato;
- modalità di ventilazione;
- temperatura del suolo entro 25 gradi.
Questi cinque punti sono la base per un buon raccolto di peperoni.
Malattie dei peperoni
Le malattie dei peperoni possono essere causate da violazioni di una o più condizioni di crescita. Ad esempio, temperature o umidità elevate, concimazione sbilanciata, terreno pesante di scarsa qualità o mancanza di ventilazione. Diamo un'occhiata ad alcuni dei principali tipi di malattie del pepe:
- Marciume apicale.
- Peronospora.
- Gamba nera.
- Appassimento maculato.
- Marciume grigio.
Marciume apicale
Se sul peperone compaiono macchie marroni, questo è l'inizio della malattia con marciume apicale. Si manifesta con la comparsa di macchie marrone scuro sulle sommità dei frutti che crescono. Questi punti sono asciutti al tatto. Man mano che la malattia progredisce, le macchie diventano più grandi e compaiono aree piatte o depresse di marciume secco. Le verdure colpite smettono di crescere e maturano rapidamente. I frutti colpiti da marciume apicale non vanno mangiati perché hanno un sapore sgradevole e non apportano alcun beneficio.
Alcuni consigli:
Studiando il marciume apicale si è scoperto che nel 90% dei casi di questa malattia la causa è un'irrigazione irregolare a temperature elevate. La regolarità dell'umidità del suolo, della temperatura e dell'umidità dell'aria dovrebbe essere ottimale (temperatura 18-22 gradi, umidità 60%). Quando la temperatura dell'aria aumenta, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata e viceversa.Anche la ventilazione dei peperoni nella serra gioca un ruolo importante.
Metodi tradizionali di trattamento del marciume apicale
Cosa fare se si manifesta il marciume apicale sui peperoni dolci:
- Un litro di latte viene versato in un secchio e rabboccato con acqua fino a 10 litri. Questa soluzione viene applicata alle foglie e ai frutti del peperone una volta alla settimana. Ripeti la procedura 2-3 volte.
- Vengono utilizzati anche gusci d'uovo essiccati e schiacciati in un mortaio. Viene frantumato in polvere, che viene cosparsa sui fori prima di piantarvi le piantine.
- Due cucchiai di gesso tritato in polvere vengono mescolati con un litro di acqua tiepida e annaffiati sul cespuglio interessato.
Bisogna però ricordare che un contenuto eccessivo di calcio può portare ad una carenza di potassio nelle verdure, e questo può portare a problemi con la maturazione dei frutti. Pertanto, sono necessari un approccio integrato e una moderazione nella fertilizzazione del suolo.
Peronospora
Una malattia comune dei peperoni è la peronospora. Alla domanda: perché i frutti del peperone diventano neri, possiamo sicuramente dire che ciò è dovuto alla penetrazione del fungo della peronospora nelle cellule del vegetale. L'esordio della malattia è caratterizzato dalla comparsa di piccole macchie verdi sporche sul frutto. Quindi queste macchie diventano macchie grandi e nere e rovinano l'intero cespuglio. Le foglie del cespuglio della pianta si contorcono, come se fossero bruciate. La pianta muore. E le spore fungine si diffondono alle piante vicine ed entrano nel terreno.
Raccomandazioni per la prevenzione delle malattie
I peperoni vengono trattati contro la peronospora utilizzando sostanze chimiche speciali. E la prevenzione viene effettuata con una soluzione di poltiglia bordolese, anche spruzzando Fitosporin-M, nitrato di calcio, ecc. Anche la ventilazione nelle serre e l'irrigazione dei cespugli con acqua calda svolgono un ruolo molto importante.
Gamba nera
La gamba nera di solito colpisce le piantine di pepe. Ma può colpire anche i frutti quando appaiono le sue macchie sui frutti. È caratterizzato dal fatto che sul cespuglio, più vicino alla radice, appare un'area di necrosi grigio scuro o nera. Quindi la radice marcisce e la pianta muore. L'infezione da gamba nera sul pepe può essere prevenuta se i semi vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio e le piantine vengono annaffiate con una soluzione calda e debole di permanganato di potassio. Anche il farmaco antifungino naturale Fitosporin funziona molto bene. Tuttavia, se gli steli diventano neri, tali piante vengono urgentemente rimosse dal sito e bruciate.
Appassimento maculato
La risposta alla domanda: perché i peperoni marciscono sui cespugli in una serra potrebbe essere che la pianta ha sofferto di avvizzimento maculato. Questa malattia inizia con la comparsa di macchie giallo scuro o brunastre sulle foglie. Sono simili alle scottature solari, quindi l'aspetto di secchezza ad anello scuro sulle foglie e sui frutti dei peperoni viene spesso confuso con loro.
Il motivo della comparsa del bronzo è che questa malattia è trasmessa dagli insetti: afidi, cicale, tripidi. Se sulle piante compaiono insetti, è necessario trattarli con insetticidi adeguati e la pianta deve essere trattata con Fundazol.
Marciume grigio
Il marciume grigio dei peperoni si sviluppa quando la pianta è esposta a condizioni di umidità e calore molto elevati. Colpisce tutte le parti della pianta. Lo stelo, così come le foglie, i frutti e i fiori della pianta possono marcire. Il decadimento è favorito dalla proliferazione di funghi muffe grigie. Se l'aria della serra è molto umida, la malattia si diffonderà molto rapidamente su una vasta area di peperoni. Ciò potrebbe causare la morte dell'intero raccolto.
Se il peperone dolce cresce all'aperto, in un'aiuola, non piantarlo mai sotto alberi e arbusti.Il marciume grigio può comparire dopo piogge prolungate o con insufficiente aerazione dell'aria. Ciò può accadere se i peperoni sono piantati troppo fittamente o se la ventilazione della serra è scarsa.
Consiglio:
- Il trattamento per il marciume grigio deve essere effettuato immediatamente dopo la scoperta dei primi segni. Trattare i cespugli dopo aver rimosso le zone interessate della pianta e dei frutti con una soluzione fungicida.
La prevenzione dalla malattia è importante. Consiste nel mantenere i livelli di umidità del suolo e dell'aria.