La maggior parte dei giardinieri si chiede: perché i peperoni non crescono in una serra? È necessario che l'approccio alla coltivazione sia competente: solo il rispetto di questa regola aiuterà a ottenere una resa elevata. L'insalata si trova spesso nei giardini, ma non tutti i giardinieri possono vantare un buon successo nella sua coltivazione. Perché il pepe non cresce e cosa si può fare a riguardo?
- Elenco dei possibili problemi
- Il problema sono le piantine
- Orario di atterraggio
- Effetto dei fertilizzanti
- Il suolo
- Sfumature quando si coltivano verdure in condizioni di serra
- È importante capire
- Serra e terreno aperto
- La prima cosa da fare
- Sfumature con alimentazione
- Calcolo del rapporto nutritivo
- Qualche parola sulla raccolta
- Illuminazione corretta
Elenco dei possibili problemi
Quando si pianta e si coltiva questo ortaggio, una persona può incontrare una serie di alcune difficoltà.
Il problema sono le piantine
Le piantine di peperone non crescono, molto probabilmente a causa di semi cattivi. Questo appare su steli deboli. In ogni caso è necessario controllare la germinazione. Se il materiale da piantare sembra debole, nonostante tutti gli sforzi, il peperone non sarà in grado di crescere.
Se pianti delle piantine senza prima farle germogliare, potrebbero morire senza mai germogliare. I semi di questo ortaggio inizialmente germinano male.
Spesso il problema risiede nel mancato rispetto delle condizioni di temperatura richieste: anche se i semi sono germogliati, potrebbero presto seccarsi perché troppo caldi. La serra deve essere realizzata in modo tale da poter essere ventilata.
Orario di atterraggio
Le piantine di pepe non crescono per altri motivi. Il motivo potrebbe essere un orario di atterraggio errato. Se i boccioli non vengono deposti in tempo, il pepe non fiorirà e, di conseguenza, l'ovaia non apparirà. Ciò suggerisce che sia stato scelto il momento sbagliato prima dell'atterraggio.
Le piantine di peperone crescono male se i tempi non sono corretti. Piantare troppo presto in piena terra influisce sul raccolto. Inoltre i frutti compaiono piuttosto tardi.
Effetto dei fertilizzanti
Se i residenti estivi si trovano di fronte al fatto che le piantine hanno smesso di crescere, sorge la questione dell'alimentazione. Da questo dipende l'assenza dell'ovaio.
La sovralimentazione non fa bene alle verdure. Ciò riguarda principalmente quantità eccessive di fertilizzanti azotati. La mancanza di potassio e fosforo contribuisce allo scarso sviluppo delle piante.
Il suolo
Perché le piantine appassiscono e tutte le piantine nella serra crescono male? Il problema potrebbe risiedere nel terreno stesso. Per un buon raccolto, il terreno deve essere sciolto e nutriente. Le miscele di terreno acquistate in anticipo sono la migliore soluzione a questo problema. Le piantine possono trovarsi in questo stato perché le persone le hanno sepolte profondamente nel terreno, il che influisce sulla loro crescita.
Sfumature quando si coltivano verdure in condizioni di serra
Solo le piantine di peperone garantiranno che la coltivazione delle verdure nel terreno dia buoni risultati. È meglio piantare le verdure nel luogo in cui precedentemente venivano coltivati cetrioli, carote, cipolle o cavoli. Il terreno su cui precedentemente venivano coltivate patate o pomodori non darà risultati soddisfacenti. Vale la pena piantare la pianta nei luoghi in cui crescevano i loro parenti più stretti.
Nonostante il fatto che le verdure siano piantate in una serra, è necessario creare le condizioni più confortevoli. Ciò contribuirà a far crescere un buon raccolto. Quando si trapiantano i peperoni, è necessario disinfettare il terreno. Per fare questo, utilizzare una soluzione di solfato di rame.
È possibile ottenere un buon raccolto in serra solo se le piantine vengono piantate a maggio. In caso di avverse condizioni atmosferiche tale periodo dovrà essere posticipato all'inizio della stagione. Dopo la raccolta i germogli si adattano perfettamente alle condizioni della serra. Vengono presi in considerazione anche altri fattori.
È importante capire
Deve esserci una distanza tra i rappresentanti di diverse varietà. Le piante hanno bisogno di protezione dall'autoimpollinazione. Esistono diversi modi per uscire da questa situazione. Ad esempio, utilizzando un muro naturale si potrebbe piantare mais.
Serra e terreno aperto
L'ortaggio da coltivare deve essere piantato in modo tale da evitare danni all'apparato radicale, indipendentemente dal fatto che si tratti di una serra o di un giardino all'aperto. Il letto deve essere ad un'altezza tale da garantire un buon raccolto.
Il bel tempo non ha alcun effetto sulla crescita del pepe in piena terra.I frutti impiegano molto tempo a maturare e di conseguenza i peperoni risultano piccoli e poco succosi.
I peperoni nelle serre mancano di cure particolari. La verdura deve essere curata con cura in piena terra. Quando il suolo è protetto, è più facile fornire un'alimentazione sistematica alla coltura. Con abbondanti annaffiature i cespugli crescono bene in altezza.
La prima cosa da fare
Il pepe cresce male solo in assenza di un'adeguata prevenzione delle malattie delle colture. Se manca questa azione lo sviluppo degli ortaggi avviene molto poco. All'inizio appassiscono e presto muoiono completamente.
Le principali regole per la cura di una pianta:
- Le piantine devono essere annaffiate. È necessaria anche l'alimentazione. Per i peperoni, puoi usare potassio, salnitro, una miscela di perfosfato o tintura di ortica. L'alimentazione inizia solo dopo che sul germoglio sono cresciute le prime due foglie. Dopo l'inizio della concimazione, la concimazione aumenta solo.
- È necessario effettuare di tanto in tanto il pizzicamento, eliminando i germogli laterali della verdura. Tuttavia, ogni persona dovrebbe sapere che non è consigliabile eseguire la procedura nella stagione fredda. In questo momento, i peperoni crescono male. Poiché l'ortaggio praticamente non tollera questa operazione, le piantine di peperone scompaiono immediatamente.
- Cosa fare con la comparsa di ulteriori germogli sul peperone? I giardinieri dovrebbero essere consapevoli che devono essere rimossi, poiché i germogli non solo rallentano la crescita del raccolto, ma creano anche ombre indesiderate.
- Se una donna ha già coltivato peperoni, dovrebbe sapere che non appena il cespuglio sarà abbastanza alto, dovrà essere legato. Ciò proteggerà la verdura dalla caduta e allo stesso tempo si formerà la forma corretta.
- Un buon raccolto di peperoni non dipende solo dall'irrigazione e dai fertilizzanti.Dovresti anche ricordare gli insetti. Per impollinare, devono essere regolarmente introdotti nella serra, sia che si coltivino peperoni in casa o in una grande azienda agricola. Un metodo efficace è spruzzare i cespugli con una soluzione dolce.
Sfumature con alimentazione
Potrebbero esserci molte risposte alla domanda sul perché i peperoni non crescono. Uno di questi è un'alimentazione scorretta. È necessario utilizzare azoto o fosforo in questa materia. Il fosforo non permetterà alla pianta di smettere di crescere e rafforzerà il sistema radicale.
Grazie all'azoto, la massa verde verrà costruita nella giusta direzione, il che andrà solo a vantaggio dell'agricoltore. I peperoni di serra non devono essere concimati con letame, poiché il fertilizzante può bruciare le radici. È meglio usare la cenere o una soluzione debole di ortica. Alla pianta non piace l'alimentazione frequente, quindi dovrebbe essere introdotta con molta attenzione, osservando l'ulteriore comportamento del raccolto.
Calcolo del rapporto nutritivo
Perché i peperoni appassiscono in serra? Innanzitutto hanno bisogno di nutrirsi molto di più rispetto a quando sono in piena terra. I peperoni devono essere forniti di sostanze nutritive in modo tempestivo. Ciò è necessario affinché il raccolto non vada sprecato. Le dosi minime non solo favoriscono la crescita normale, ma aumentano anche la resa di 2 o 3 volte.
Perché le piantine non crescono in determinate fasi della coltivazione? Ci sono alcune regole da ricordare. La stagione di crescita dovrebbe essere satura di fertilizzanti:
- l'azoto impedisce alle piante di seccarsi e influisce sulla crescita e sulla maturazione dei frutti;
- con l'aiuto del calcio avviene la corretta formazione dei peperoni e la loro ulteriore maturazione;
- il fosforo è responsabile della fruttificazione;
- La pianta viene innestata utilizzando potassio.
Qualche parola sulla raccolta
Il motivo per cui le piantine non crescono può essere abbastanza difficile da identificare. Forse l'intero problema sta nella raccolta.Perché le piantine crescono male dopo questa procedura? Deve essere effettuato esclusivamente nella stagione calda, altrimenti, a causa del fatto che i frutti non hanno il tempo di maturare, i giardinieri potrebbero perdere metà del loro raccolto.
Chi insiste: “Fate la scelta” se la pianta è debole si sbaglia. È impossibile far rivivere la cultura in questo modo. Durante la raccolta c'è la possibilità di danneggiare le radici, quindi non dovresti distruggere una pianta già debole.
Illuminazione corretta
Perché i peperoni non possono crescere in una serra dopo la semina? Questo fenomeno può essere una conseguenza della scarsa illuminazione. Fortunatamente, questo può essere risolto con l'aiuto di un'illuminazione aggiuntiva. Speciali lampade fluorescenti riempiranno la serra di luce e cambieranno le piantine oltre il riconoscimento.
La domanda sul perché le piantine non crescono o non attecchiscono bene può essere facilmente risolta semplicemente analizzando i metodi per prendersene cura. Se tutto è fatto correttamente, il giardiniere riceverà presto un grande raccolto di verdure succose e gustose.