Il peperone è stato descritto per la prima volta dai giardinieri sudamericani. Appartiene alle varietà di peperoni a bacca. È conosciuto in Russia non molto tempo fa, ma durante questo periodo ha ricevuto elogi da giardinieri esperti e alle prime armi. Il pepe ha guadagnato popolarità grazie alla sua bellezza decorativa e al gusto insolito.
Caratteristiche generali della varietà
Bluebell è descritta come una varietà perenne amara. In realtà, questa descrizione non è abbastanza vera. Il suo sapore è moderatamente piccante. Si distingue per un aroma piccante-speziato. L'aspetto dei cespugli e dei frutti presenta differenze significative rispetto alle solite varietà di pepe.
Bluebell è una varietà in espansione. I cespugli raggiungono un'altezza di 2 metri. Gli steli sono potenti.Le foglie sono piccole. Il fusto della pianta e le sue foglie sono ricoperte da una piccola lanugine. I frutti hanno una forma insolita, ricorda una campana o una zucca allungata. Il peso del frutto raggiunge i 75 grammi. La polpa è succosa e carnosa. A maturazione i baccelli sono rossi. Il colore brillante e i lunghi steli aggiungono un tocco decorativo alla pianta.
La campanula è una varietà a maturazione tardiva. La maturità biologica dei frutti avviene 140-150 giorni dopo la comparsa delle piantine.
In condizioni di serra, la varietà ha una resa elevata. Vengono rimossi fino a 50 baccelli da un cespuglio. In peso equivalente, ciò corrisponde a 2 kg di frutta.
I frutti hanno un gusto insolito. Non hanno un piccante bruciante. Il gusto del frutto è eterogeneo. Nelle immediate vicinanze del gambo è moderatamente tagliente. I petali di pepe hanno un gusto dolciastro e speziato con leggere note fruttate. Alcuni giardinieri notano il sapore del limone. I peperoni diventano piccanti dopo aver raggiunto la maturità tecnica.
La campana viene utilizzata per il consumo fresco e l'inscatolamento. Viene aggiunto attivamente a salse e stufati.
Proprietà benefiche del pepe
Gli esperti notano le caratteristiche benefiche della varietà Bell. Ciò è dovuto all’alto contenuto di vitamine e microelementi nella polpa dei frutti della pianta. Il consumo regolare di pepe riduce al minimo il rischio di infarto e ictus. Le proprietà benefiche del pepe sono dovute all’alto contenuto di vitamine B e C.
L'uso di frutta fresca aiuta a prevenire malattie virali e infettive, riduce la probabilità di depressione e ha un effetto positivo sull'umore, sulle condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie.
Gli esperti evidenziano diverse aree di effetti benefici della varietà Bell sul corpo umano:
- rimozione del colesterolo;
- rafforzare il sistema nervoso;
- rafforzare il corsetto osseo;
- migliorare la qualità del sangue;
- aumentare l'elasticità e rafforzare i vasi sanguigni;
- miglioramento della memoria;
- stimolazione dell'attività cerebrale;
- visione migliorata.
Mangiare peperone rosso ha un effetto benefico su tutto il corpo.
Piantare semi
Le campanule vengono coltivate dalle piantine. I semi vengono utilizzati per la semina. Il materiale dei semi di Gavrish è disponibile per la vendita. Una confezione contiene fino a 15 semi. La varietà è a maturazione tardiva. Per questo motivo la semina delle piantine viene effettuata nella seconda metà di febbraio o nella prima decade di marzo.
La semina viene effettuata in appositi contenitori con fori di drenaggio. Se non sono presenti fori per il drenaggio dell'acqua, è necessario forarli. Il pepe è sensibile all'umidità in eccesso. I contenitori vengono riempiti con una miscela di torba già pronta oppure il terreno viene preparato in modo indipendente.
Gli esperti consigliano di preriscaldare il terreno nel forno o di trattarlo con una soluzione antisettica.
Metti 1-2 semi in un contenitore e cospargili con un sottile strato di terra. I vasi per piantine sono coperti con pellicola fino alla comparsa dei primi germogli. La temperatura ottimale di germinazione è di 23 gradi. Nelle piantagioni ispessite, i peperoni vengono piantati allo stadio di 2-3 foglie vere. Durante il trapianto è importante non danneggiare il sistema radicale. L'irrigazione viene effettuata moderatamente, se necessario.
Le piantine dovrebbero essere coltivate in casa fino all'inizio del calore stabile. Prima di piantare cespugli in serre o in piena terra, i peperoni vengono induriti.Per fare ciò, abbassare la temperatura notturna rispettivamente a 13-15 gradi e quella diurna a 17-18 gradi.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Le piantine adulte vengono piantate dopo l'inizio del calore stabile. Nella Russia centrale questo periodo cade alla fine di maggio. Il trapianto viene effettuato utilizzando il metodo di trasbordo. L'ora viene scelta serale o diurna, ma senza luce solare diretta. In questo caso il trapianto risulterà meno traumatico per le piante.
Durante la semina, mantenere una distanza di 40 centimetri tra i cespugli. Il buco è preparato abbastanza in profondità. Dovrebbe adattarsi all'intera massa di terra del vaso della piantina. Un terzo del foro finito viene riempito di cenere e riempito con una soluzione di manganese. Il terreno della pianta trapiantata è ben compattato e pacciamato.
Per coltivare piante sane è necessario seguire semplici regole.
- Irrigazione moderata ma regolare. Le piante non amano l'umidità in eccesso. L'irrigazione viene effettuata alla radice della pianta con acqua tiepida.
- Allentare il terreno. Lo strato superiore del terreno dovrebbe essere allentato un giorno dopo l'irrigazione. Ciò migliorerà la saturazione di ossigeno del sistema radicale.
- Alimentazione tempestiva. La prima alimentazione viene effettuata 2-3 settimane dopo la semina. Per questo viene utilizzata una soluzione di verbasco. Il secondo è nella fase di fioritura del frassino. Il terzo e i successivi - durante il periodo di fruttificazione con fertilizzanti di potassio e calcio.
- Rimozione dei germogli laterali. Dopo che le piante fioriscono, è necessario rimuovere tutti i germogli laterali situati sotto le prime ovaie. Ciò consente di aumentare la resa del pepe.
- Trapianto invernale. Bluebell è una varietà perenne. Nei climi caldi fruttifica per diversi anni. Alle medie latitudini le piante possono essere coltivate in ambienti caldi durante il periodo freddo.
I peperoni sono suscettibili a una vasta gamma di malattie. I più comuni sono:
- gamba nera;
- marciume grigio;
- antracnosi;
- appassire;
- marciume della corona;
- afide;
- avvizzimento maculato.
Per combattere i parassiti, è necessario seguire le regole per la cura dei cespugli delle piante e rimuovere tempestivamente foglie, germogli e interi cespugli malati.