La maggior parte dei coltivatori di ortaggi coltiva peperoni nei loro cottage estivi. Il pepe ha proprietà benefiche che permangono anche dopo lo scongelamento. Questa coltura vegetale ama molto il caldo e quindi si consiglia di determinare in anticipo quando piantare il peperone in piena terra per la sua migliore crescita. Dopotutto, se lo pianti troppo presto e la temperatura minima esterna scende sotto 0-5 gradi, le piantine congelate moriranno.
Quando piantare piantine di peperone in piena terra
Prima di piantare pepe in piena terra, è necessario determinare i tempi della sua semina.Il periodo per piantare piantine dipende da due fattori principali.
Tempo atmosferico
Non è un segreto che la temperatura ottimale giochi un ruolo molto importante quando si piantano i peperoni in giardino. La sua qualità dipende dalla temperatura alla quale vengono coltivate le piantine di pepe. Pertanto, dovresti scoprire in anticipo quale temperatura minima possono sopportare le piantine. La temperatura esterna dovrebbe essere di almeno 15-18 gradi Celsius. Questo è sufficiente per ottenere un buon raccolto. La temperatura critica per piantare un raccolto è 0-10 gradi. Con tali indicatori, le piantine potrebbero iniziare a congelarsi.
Le temperature ottimali in diverse parti del paese si verificano in momenti diversi. Si consiglia ai residenti che vivono nelle regioni meridionali di piantare i peperoni non prima di maggio. Questo mese, anche un forte calo della temperatura non influirà sulle piantine piantate. Se pianti le piantine in aprile o marzo, le gelate notturne possono distruggere tutti i cespugli.
Nelle regioni più settentrionali fa più caldo un po' più tardi e, quindi, per evitare che i cespugli gelino di notte, vengono piantati non prima della seconda metà di maggio. Alcuni giardinieri delle regioni settentrionali del paese preferiscono coltivare i peperoni in serra. Allo stesso tempo, la temperatura nella serra durante il giorno e la sera viene mantenuta a 20 gradi.
Calendario lunare
Una parte considerevole dei coltivatori di ortaggi determina i giorni favorevoli per la semina del pepe utilizzando uno speciale calendario lunare.
È noto che le fasi lunari possono influenzare la data di semina dei peperoni. Quando la dimensione della Luna aumenta, tutta la forza delle piante è diretta verso l'alto e quando diminuisce è diretta verso il basso, più vicino alle radici. I frutti del peperone sono fuori terra e quindi la loro semina primaverile va effettuata durante il mese di crescita. Quest'anno, la dimensione della Luna aumenterà durante questi giorni primaverili, dal 25 aprile al 10 maggio.Le persone che vivono nelle zone settentrionali devono attendere la prossima fase lunare, che inizia il 29 maggio e dura fino al 10 giugno. È in questi numeri che è meglio piantare i peperoni all'ombra o al sole per ottenere buoni raccolti.
Piantare piantine
Dopo aver determinato la data di semina ottimale dei peperoni dopo il gelo, puoi iniziare il reimpianto. Piantare verdure in piena terra è piuttosto difficile e quindi è meglio familiarizzare con le caratteristiche di questo processo.
Selezione del sito
Prima di effettuare i trapianti primaverili è necessario selezionare il sito più adatto del giardino. La qualità e la quantità del raccolto dipendono da dove viene piantato il pepe. Per evitare che le piantine piantate si congelino durante la coltivazione, dovrebbero essere piantate solo in zone soleggiate che si riscaldano costantemente.
Inoltre, quando si sceglie, è necessario tenere conto delle colture piantate in precedenza sul sito. Puoi piantare questa coltura vegetale dove venivano coltivati cavoli, cetrioli, legumi e zucchine. Allo stesso tempo, i peperoni dolci non cresceranno bene dopo patate, pomodori, physalis e melanzane.
Inoltre, è necessario determinare quale terreno è più adatto per questa coltura vegetale. Si consiglia di coltivare i peperoni in terreni leggeri e sciolti. Crescono meglio in esso e il loro apparato radicale non si blocca quasi mai. Il pepe ha paura dei terreni argillosi e sabbiosi situati in zone umide e basse. Tale terreno si congela rapidamente durante la stagione fredda, quindi le temperature notturne più basse possono danneggiare i cespugli. Alcuni giardinieri coltivano ancora peperoni su terreni argillosi e sabbiosi. Tuttavia, per evitare che le piantine gelino durante il giorno o la notte, è meglio piantarle in una serra.
Preparazione del terreno
Dopo aver determinato dove verrà piantato il peperone, dovresti iniziare a preparare il terreno. Per prima cosa devi trattare l'area con fertilizzanti che aiuteranno a normalizzare l'acidità del terreno. Per fare questo, l'intera area dovrebbe essere spruzzata con una miscela preparata con segatura e humus troppo maturi. Quindi si aggiunge al terreno un secchio di sabbia grossolana mista a torba.
Per evitare che il terreno geli di notte e venga preso dal gelo, è necessario riscaldarlo un po'.
Questa procedura dovrebbe essere eseguita 5-10 giorni prima della semina. Il terreno dovrebbe essere trattato con letame caldo e troppo maturo, che aiuterà non solo ad aumentare la temperatura del terreno, ma anche a ripristinarne la fertilità. Prima di spruzzare il terreno con fertilizzanti, devi decidere la quantità di fertilizzante da aggiungere al terreno. Spruzzare un metro quadrato di superficie con un secchio di humus fresco mescolato con un bicchiere di cenere.
Approdo
La semina di qualsiasi raccolto inizia con la preparazione del letto. Prepara due o tre lettini sul sito. Prima di fare ciò, è consigliabile determinare quali dimensioni avranno. La lunghezza di un letto dovrebbe essere di circa tre metri e la larghezza dovrebbe essere di 80-90 cm.
Dovresti anche decidere la distanza tra le file. In questo caso tutto dipende dalle varietà piantate. Se preferisci le varietà basse, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 30 cm, per le varietà alte la distanza tra le file aumenta a 60 cm, i letti dovrebbero essere più alti in modo che durante le forti gelate nessuna radice inizi a congelare.
Una volta create tutte le aiuole, è possibile piantare al loro interno le piantine cresciute. In questo caso, dovresti assicurarti che solo la radice dei cespugli si inserisca nel terreno e che il loro gambo rimanga sopra il terreno.Dopo la semina, puoi occuparti della protezione da possibili gelate notturne. Per fare ciò, si consiglia di coprire tutte le piantine con pellicola durante la notte. Il film viene aperto solo dopo che la temperatura è salita a 15-18 gradi.
Cura
Molti giardinieri sono interessati a sapere se sia possibile ottenere un raccolto di alta qualità senza un'adeguata cura delle verdure. Sicuramente no, poiché una cura adeguata aiuta ad aumentare la resa del pepe.
Irrigazione
Non tutti sanno cosa fare per evitare che il peperone si secchi e bruci, e come salvarlo da questo. Se il peperone brucia in assenza di pioggia significa che manca di umidità. Questo ortaggio ha paura che il terreno si secchi e quindi i cespugli non resisteranno a lungo al terreno asciutto.
Dopo aver piantato le piantine, è necessario considerare attentamente il regime di irrigazione e determinare quale sarà la temperatura dell'acqua. Temo che un liquido troppo freddo danneggi il gambo dei peperoni. Pertanto, mi atterrò alla mia opinione e consiglierò di riscaldare l'acqua a 20-25 gradi prima di annaffiare. È necessario inumidire il terreno 2-3 volte a settimana nelle giornate nuvolose. In estate si consiglia di farlo ogni giorno.
Il miglior condimento
Dopo aver piantato le piantine, è necessario occuparsi della concimazione regolare. Per la prima volta è necessario ripristinare i componenti nutritivi nel terreno dopo la formazione di due foglie vere sui cespugli. Durante questo periodo, la concimazione minerale passerà in secondo piano, poiché al terreno dovrebbe essere aggiunta solo sostanza organica. Al terreno viene aggiunto humus con torba e segatura. È necessario concimare nuovamente due settimane dopo la prima. Durante la seconda concimazione vengono aggiunti al terreno fertilizzanti minerali come superfosfato, nitrato di ammonio e potassio.
Conclusione
Piantare i peperoni è un lavoro piuttosto complesso, che non è facile da affrontare senza esperienza.Per fare tutto correttamente, è necessario determinare il tempo di semina ottimale e acquisire familiarità con le peculiarità della semina di questa coltura.