Coltivare ortaggi sul proprio appezzamento è un compito ad alta intensità di manodopera, ma ne vale assolutamente la pena. Il peperone dolce "Kakadu", un tipo comune di questa coltura, ha conquistato l'attenzione dei residenti estivi con la sua senza pretese e produttività. Ha preso il nome dalla forma del frutto, che ricorda il becco di un pappagallo.
Cos'è una pianta
Questa specie è disponibile in due colori, rosso e giallo. Inoltre i primi sono leggermente più grandi e più lunghi dei secondi.
Non è difficile trovare una descrizione dettagliata della varietà, è importante tenere correttamente conto dei requisiti e delle regole di coltivazione.Quindi puoi aspettarti un risultato positivo.
Pianta:
- Altezza: 1,4–1,5 m.
- Periodo di maturazione: 130–135 giorni.
Frutta:
- Forma: curva.
- Colore rosso.
- Peso: 500 gr.
- Lunghezza: 30 cm.
- Gusto: eccellente.
- Spessore della parete: 60–80 mm.
Coltivare piantine e piantarle nel terreno
Le caratteristiche della varietà consigliano la coltivazione in serra. Adatto per terreni aperti solo in regioni con climi caldi. Viene utilizzato il metodo della piantina. I semi vengono seminati a febbraio o all'inizio di marzo. Se usi semi di marca, non ci sarà bisogno di condimento. I semi vengono lavorati dal produttore.
Dopo l'emergere delle piantine, è necessario osservare le condizioni di luce e temperatura. Irrigazione dosata e una certa quantità di concimazione. Il peperone non tollera il trapianto, quindi deve essere raccolto molto presto, nella fase di sviluppo del cotiledone.
Quando la sesta foglia appare sulla pianta, deve essere spostata in un luogo permanente. Allo stesso tempo, a 1 m2 ci sono 4 piante. Le piantine di peperone vengono piantate in aree ben illuminate. Poiché l'ibrido non tollera l'ombra.
Caratteristiche della cura delle piante
Pratiche agrotecniche obbligatorie per il pepe Kakadu f1:
- Sarchiatura.
- Allentamento.
- Irrigazione.
- Alimentazione.
La pianta può essere annaffiata con soluzioni di escrementi, letame, urea e cenere. Ciò darà ulteriore forza per lo sviluppo dei frutti. La pacciamatura dei letti viene effettuata utilizzando paglia e fieno marciti.
Per ottenere la massima resa la pianta viene modellata. Inizialmente in 3 tronchi, poi si elimina quello più debole. Gli steli rimanenti vengono legati insieme e tirati al supporto.
Innaffiare una volta alla settimana fino all'inizio della fruttificazione. Durante il periodo di maturazione attiva, il numero di irrigazioni e il volume d'acqua per esse aumentano.
Volume del raccolto e applicazione
Se tutti i requisiti vengono soddisfatti, da 1 pianta si possono ottenere 3 kg di frutta. Dovresti monitorare la quantità di umidità che riceve la pianta; la sua mancanza porta ad una crescita più lenta, alle ovaie e ai fiori che cadono.
Le verdure vengono utilizzate per preparare insalate fresche. Adatto per il congelamento e l'inscatolamento. L'area di utilizzo è ampia; il pepe è ben conservato in qualsiasi forma.
Malattie e parassiti
"Kakadu" è suscettibile alla peronospora. Il pericolo di questa malattia è che può diventare attiva anche nella fase di crescita delle piantine. Il mancato intervento può portare alla morte della pianta. La prevenzione delle malattie viene effettuata trattando la pianta con fungicidi. I cespugli interessati devono essere rimossi.
Se il regime di irrigazione viene interrotto e la temperatura oscilla troppo bruscamente, può svilupparsi marciume apicale. Per evitare la morte del peperone, è necessario seguire le regole.
Tra gli insetti nocivi, la pianta soffre di acari e afidi. Per combatterli, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di cenere di legno.
Cosa dicono i giardinieri del pepe Kakadu
Molte informazioni utili possono essere trovate leggendo le recensioni dei residenti estivi su varietà e ibridi. Alcuni condividono le loro esperienze, altri semplicemente esprimono le proprie opinioni.
- Larissa. Considera questa varietà il meglio del meglio. La descrizione del pepe Kakadu è confermata dai risultati nei letti. In un buon anno da 1 m2 risultano 10 kg di verdure. I frutti deliziosi si prestano bene nelle preparazioni invernali e nelle fresche insalate. Un ibrido senza pretese e molto produttivo.
- Alessio. Un tentativo di coltivare peperoni sul terreno non ha avuto successo. La pianta è cresciuta fino alle dimensioni indicate, ma i frutti si sono rivelati molto piccoli. Esistono varietà più produttive che possono essere coltivate senza troppi sforzi.
- Vera Stepanovna. Coltiva peperoni da 3 anni consecutivi.La varietà è più attraente per il suo periodo di maturazione precoce. E, naturalmente, ottimo gusto e carnosità.
La coltivazione dei peperoni Kakadu richiede una certa esperienza. Pertanto, dovresti studiare attentamente tutte le caratteristiche, le caratteristiche della semina e della cura.