Le quaglie sono state a lungo un comune uccello da cortile. Le loro uova sono un prodotto gustoso e salutare, vengono utilizzate bollite e fritte e vengono inserite in insalate e salse. Le persone che hanno recentemente adottato questi uccelli spesso si chiedono perché le loro quaglie depongono uova senza guscio. Scopriamo in quali casi ciò accade e come normalizzare una situazione spiacevole.
Perché le quaglie depongono le uova senza guscio?
Se un uccello depone uova morbide (che sono praticamente prive di guscio), dovresti prestare attenzione a diversi aspetti: l'età della quaglia, la cattiva alimentazione e le malattie degli uccelli. Le quaglie maturano rapidamente.All'età di 30-35 giorni, se il regime di luce e la dieta degli uccelli vengono interrotti, deporranno le uova, nonostante il fatto che il corpo degli uccelli non sia completamente formato. In questo caso la femmina depone le uova senza guscio; l'ovidotto cade o si rompe; se gli esemplari sono troppo grandi, l'uccello muore.
Importante: anche una giovane quaglia sana e adeguatamente nutrita deporrà il 50% della sua prima covata senza guscio. Dopo 2-3 posate il problema scompare senza intervento esterno.
Il motivo più comune per la comparsa di uova senza guscio è la mancanza di vitamine e minerali nella dieta degli uccelli, una carenza di calcio e proteine. Con gli opportuni aggiustamenti alla dieta, gli uccelli iniziano presto a deporre le uova normalmente. Se il motivo della frizione difettosa è una malattia dell'uccello, è difficile per un proprietario attento non notarlo. Le quaglie sane sono attive, hanno occhi chiari, gambe forti e piumaggio lucido e liscio.
Sintomi e decorso
Un eccesso di luce in casa e l'alimentazione di animali giovani con cibo per adulti portano alla pubertà precoce negli uccelli. In questo caso, iniziano a deporre le uova, nonostante gli organi genitali interni non siano sufficientemente formati. Le uova saranno piccole, dal guscio morbido o bloccate nell'ovidotto. Per prevenire il problema, le voliere dovrebbero essere ombreggiate in modo che gli uccelli possano nascondersi dalla luce intensa.
Nella dieta degli animali giovani devono essere presenti:
- Cereali macinati purificati (grano, orzo, miglio, mais).
- Erbe fresche (ortica, che deve essere leggermente appassita e tritata finemente, cipolle verdi).
- Ricotta, dal 2° giorno, 2 grammi per pulcino, aumentati gradualmente fino a 10 grammi, viene somministrata nelle prime 3 settimane di vita dei pulcini.
- Verdure bollite.
Le grandi aziende agricole utilizzano mangimi speciali per animali giovani. Gli uccelli iniziano gradualmente a passare al cibo per adulti all'età di 5-6 settimane. Dal 6° giorno di nascita, la dieta delle quaglie deve comprendere piccoli gusci macinati, gesso, sale e farina di ossa. Per arricchire la dieta, almeno una volta alla settimana, ai bambini viene somministrato olio di pesce o pesce bollito tritato finemente. Danno al pollame torta e farina di semi di soia e girasole. Questi componenti dovrebbero essere presenti anche nella dieta del bestiame adulto.
Puoi utilizzare speciali mangimi già pronti arricchiti con vitamine. Viene scelto in base all'età delle quaglie e al loro scopo (per le galline ovaiole è necessaria un'opzione, per il pollame - un'altra per la carne).
Se una giovane quaglia depone un uovo senza guscio, è necessario osservare il resto delle galline, con la stessa dieta e regime di mantenimento. Se depongono uova normali, senza una tinta verdastra sul guscio (questo potrebbe essere un segno di infezione), presto tutto funzionerà per la giovane gallina ovaiola. Quando nel mangime mancano grassi e proteine, le galline ovaiole squittiscono pietosamente quando depongono le uova.
Diagnostica
Con un eccesso di luce intensa, le quaglie intensificano il becco, che è caratteristico di questi uccelli. Cominciano a beccarsi l'un l'altro, le proprie uova, a strappare le piume dei vicini, sembrano arruffati e spesso litigano. Ciò segnala la necessità di ombreggiare la casa.
La mancanza di vitamine si manifesta con una diminuzione della produzione di uova, una diminuzione delle dimensioni delle uova, le quaglie crescono male e spesso si rompono zampe e ali. La mancanza di vitamina A nel corpo degli uccelli influisce sulle condizioni dell'intestino, degli organi respiratori, degli occhi e delle piume.I pulcini non crescono bene. La produzione di uova e la fertilità delle uova diminuiscono.
La carenza di vitamina D si manifesta con la curvatura delle ossa, l'instabilità dell'andatura e la comparsa di uova solo nella pellicola del guscio (senza guscio), poiché influisce sull'assorbimento del calcio da parte dell'organismo.
La carenza di vitamina E è irta di una significativa diminuzione delle funzioni riproduttive di femmine e maschi. Sviluppa distrofia muscolare e coordinazione compromessa. Una diminuzione del contenuto di vitamina C minaccia l'anemia, una diminuzione della produzione di uova e un anello di sangue appare nell'uovo attorno all'embrione. Con una mancanza di vitamine del gruppo B (B2, B6, B12), si osserva una diminuzione della schiudibilità dei pulcini, un ritardo nella crescita, gli uccelli cadono in piedi con le ali cadenti.
Cosa dobbiamo fare?
Nello scompartimento per animali giovani le finestre sono coperte da una pellicola blu che impedisce la penetrazione della luce solare. Fino a 5-6 settimane dopo la nascita, per l'alimentazione degli animali giovani vengono utilizzati cereali frantumati o miscele di avviamento secondo le raccomandazioni del produttore. Ad esempio, PC 5-41 - da 1 giorno alla fine di 4 settimane, PC 6-6 - destinato ai pulcini di 4-6 settimane di vita, PC 3-8 - da 5-6 settimane. Qualsiasi alimento per neonati viene diluito con acqua. Il mangime DK 52 e DK 52-4 è progettato specificamente per gli uccelli ovaioli.
Le quaglie non presentano carenza di nessuna vitamina. Se si notano i sintomi di cui sopra, la dieta degli uccelli dovrebbe essere riconsiderata e, se necessario, dovrebbe essere introdotto un complesso multivitaminico. Nel pollaio dovrebbero essere sempre presenti contenitori con gusci frantumati di uova di quaglia o di gallina, gusci macinati e nella dieta è richiesta l'aggiunta di gesso, sale, lievito per mangimi, cipolle verdi, ossa e farina di pesce.
Se uno o più uccelli sembrano malati (occhi annebbiati, rifiuto di mangiare, uccelli instabili sulle zampe, cambiamento di colore e consistenza delle feci), dovrebbero essere isolati dal bestiame sano e contattare immediatamente un veterinario. Solo uno specialista può identificare l’infezione e suggerire un piano per ulteriori azioni. Per il trattamento, gli antibiotici vengono aggiunti al cibo o alle bevande (eritromicina, tetraciclina, levomicetina). Il regime di trattamento e la durata sono selezionati dal medico.
Azioni preventive
Gli animali giovani dovrebbero essere tenuti separati dal bestiame adulto. Se necessario, ridurre le ore diurne per gli uccelli e creare il crepuscolo nel pollaio. La nutrizione dovrebbe essere di alta qualità ed equilibrata. La pulizia regolare del pollaio, la sostituzione della lettiera, il lavaggio e la disinfezione degli abbeveratoi e delle mangiatoie con una soluzione di soda calda proteggeranno il bestiame dal pericolo di malattie infettive e carenza vitaminica. Non dovrebbe essere consentito l’affollamento degli uccelli. Sono necessari esami veterinari regolari. Le quaglie sono facili da curare. Gli allevatori di pollame principianti acquisiscono rapidamente l'esperienza e le conoscenze necessarie con un atteggiamento responsabile nei confronti dell'occupazione prescelta.