Come realizzare una rete in un alveare invece di un fondo con le tue mani, i pro ei contro di un pallet

Di solito il fondo delle arnie è costituito da doghe di legno, ma a volte è realizzato in rete. Diamo un'occhiata al motivo per cui la rete è installata nell'alveare anziché nel fondo, le caratteristiche di questo design, i suoi vantaggi e svantaggi. Che dimensione dovrebbe avere la rete, quali strumenti e materiali dovrebbe avere l'apicoltore. Come realizzare una struttura da solo, come tenere correttamente le api in un alveare con fondo a rete.


Caratteristiche del fondo in rete

Sono state sviluppate diverse opzioni per il fondo in rete, installato in un'arnia multiscafo. Fondamentalmente vengono installati su arnie di piccole dimensioni, così come su quelle in polistirolo espanso o poliuretano espanso. Hanno una scarsa ventilazione, quindi il fondo in rete dovrebbe aiutare a risolvere questo problema.

Il design è considerato ideale per le arnie installate negli apiari in regioni con un clima caldo, quando la temperatura di notte è compresa tra 0 e -4 °C e durante il giorno sopra lo zero. Di notte si forma della condensa a causa del calore generato dal club delle api. Le gocce scendono e si congelano sul fondo se è di legno. Il fondo in rete risolve il problema del ghiaccio e del gelo.

Vantaggi e svantaggi

I fondi in rete presentano sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi si possono notare:

  • mantiene un buon microclima nell'alveare durante tutto l'anno;
  • protegge le api dai prodotti chimici utilizzati per trattare campi e giardini;
  • è consentito effettuare misure terapeutiche in cui il fumo può essere diretto attraverso il fondo dell'arnia senza aprire il coperchio;
  • migliore ventilazione;
  • mantenimento della temperatura ottimale.
  • in primavera non si formano muffe nell'alveare e il miele non fermenta;
  • quando si tratta la varroa e si uccidono i parassiti, cadono attraverso le maglie;
  • la rete impedisce la comparsa della covata tardiva;
  • i cadaveri cadono sulla rete, che garantisce il mantenimento della pulizia sanitaria all'interno.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • la rete è più costosa delle assi di legno;
  • Potrebbero apparire tarme a causa dell'ingresso di cera e polline.
  • il fondo diventa più ampio grazie ai supporti che vengono installati per sostenere la struttura.

Autoassemblaggio

Questo fondo è facile da realizzare da solo. I materiali sono facili da reperire in fattoria, i disegni sono semplici, non sono necessarie conoscenze particolari o strumenti complessi.

Diamo un'occhiata a come realizzare un fondo adatto per alveari con 12 favi come dadan, radice e mezzi favi.

al posto del fondo c'è una rete nell'alveare

Dimensioni

Dimensioni del disegno: lunghezza e larghezza – 52,5 cm, altezza – 7 cm (con gamba) e 5,5 cm (senza gamba). Dimensioni del vassoio interno: lunghezza e larghezza - 45 cm, altezza 5 cm Quando si installa una struttura di tali dimensioni, sotto i telai si creerà uno spazio di 2-2,5 cm, garantendo una buona ventilazione.

al posto del fondo c'è una rete nell'alveare

Strumenti e materiali richiesti

Esperto:
Il fondo in rete deve essere realizzato in rete di acciaio inossidabile, altri materiali non sono adatti.

Deve resistere all'umidità per durare a lungo. La rete metallica non viene danneggiata dai predatori e da altri insetti. La dimensione della cella della maglia è di 2 x 2 mm, il filo deve avere uno spessore di 0,5 mm. Avrai bisogno di assi di legno di pino con pareti spesse 35 mm e un foglio di compensato da cui verrà realizzata la serranda. Dovrai anche portare con te gli strumenti: un cacciavite, angoli e viti.

al posto del fondo c'è una rete nell'alveare

Istruzioni per la produzione

La sequenza per realizzare una cornice a rete con le tue mani è semplice:

  • Bollire i pezzi in paraffina o cera in modo che il legno non marcisca durante l'uso.
  • Assemblare il telaio inferiore dalle barre, collegarli agli angoli con angoli e viti.
  • Posiziona una rete su di essa, la cui dimensione dovrebbe corrispondere alle dimensioni del telaio.
  • Premilo sopra con le barre e fissale con le viti.
  • Posizionare 4 angoli di legno sui lati per la ribalta.

Il fondo in rete per l'alveare è pronto.

Come tenere correttamente le api in un'arnia con fondo in rete

Le regole per tenere le api negli alveari con un fondo simile non sono quasi diverse da quelle per tenere le api negli alveari standard. Ma ci sono alcune funzionalità che devi conoscere. Durante lo svernamento delle api, la serranda in compensato deve essere chiusa.Quando la regina inizia a deporre le uova, è necessario coprire anche il fondo in modo che il calore non fuoriesca. Ma quando compaiono le prime api all'ingresso, la serranda deve essere rimossa.

A fine inverno, quando compare la covata, la rete deve essere chiusa in modo che la temperatura all'interno si alzi. In primavera, è necessario pulire la rete da detriti e sporco, briciole di cera e detriti morti che si sono accumulati lì durante la stagione invernale. Inoltre, è necessario non solo pulire la parte superiore, ma srotolare le doghe, rimuovere la rete, pulire gli angoli (dove si accumula la maggior parte dei detriti) e quindi rimettere tutto insieme. Oltre alla pulizia, dovrai disinfettare la struttura e asciugarla.

Le api possono svernare in arnie con fondo in rete sia all'interno che all'esterno. Se vengono posizionati all'esterno, il coperchio non deve essere solido per trattenere il calore. Ma devi fare piccoli fori negli angoli e tapparli con il muschio. La tela non viene utilizzata nelle arnie con fondo in rete per l'inverno.

Il fondo dell'alveare svolge lo stesso ruolo delle fondamenta della casa. È utile e offre molti vantaggi all'apicoltore. È possibile acquistare un fondo in rete, ma puoi anche acquistarlo tu stesso con i materiali più semplici a portata di mano. La rete crea e mantiene condizioni e un microclima il più vicino possibile al naturale.

Il fondo, oltre a favorire il microclima, garantisce la stabilità dell'intera struttura e protegge le parti interne dell'arnia dall'umidità e dalle muffe che ne conseguono. Elimina il vapore acqueo e mantiene il centro asciutto senza sforzo. L'aria scorre liberamente attraverso i fori. Il calore e la secchezza favoriscono la salute della colonia di api e aumentano la produttività. Si consiglia di installare tali fondi nelle regioni meridionali, dove in inverno le api hanno maggiori probabilità di soffocare piuttosto che di congelarsi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino