La covata calcarea, o ascosferosi, è una patologia infettiva piuttosto pericolosa che provoca la morte di larve e pupe di api. La malattia è caratterizzata da sintomi abbastanza pronunciati che possono essere riconosciuti anche da un apicoltore alle prime armi. Molto spesso compaiono in primavera. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate a come trattare la covata calcarea nelle api. Per far fronte a questa patologia, puoi usare medicinali e rimedi popolari.
Descrizione della covata di tiglio
Questo termine si riferisce alla micosi, che provoca la morte di giovani rappresentanti degli imenotteri. Se infettate da funghi, soffrono le larve e le pupe di tutti i tipi di api: raccoglitrici, operaie, fuchi, regine. Secondo la ricerca, le pupe muoiono di più all'età di 3 giorni.
Lo sviluppo della malattia è causato dal fungo Ascosphaera apis. La particolarità dell'infezione è che si sviluppa esclusivamente negli organismi viventi. Quando entra in una larva, uovo o pupa, il fungo trova immediatamente l'intestino. Lì si deposita e inizia immediatamente a crescere.
Il micelio infetta rapidamente il corpo della futura ape. In questo caso, sottili processi filiformi colpiscono gli organi interni e crescono verso l'esterno. Di conseguenza, la pupa raggiunge dimensioni incredibili e acquisisce una tinta gialla.
Dopo qualche tempo, il micelio si secca. In questa fase, il corpo della larva e della pupa diventa un frammento secco. Gli individui morti sembrano particelle di gesso o calce. Ecco perché la malattia cominciò a chiamarsi covata calcarea.
È importante considerare che dopo la morte di una pupa, le fibre fungine infettano i favi vicini. Di conseguenza, la patologia copre l'intera parte dell'alveare in cui viene allevata la covata.
Fasi della malattia
L'ascoferosi ha diverse fasi di sviluppo:
- leggero;
- media;
- pesante.
Lo stadio luminoso è anche detto latente, poiché il numero di larve morte non supera le 5. Questo numero è difficile da notare. Tuttavia, il fungo può crescere rapidamente, passando alla fase successiva.
Nella fase intermedia, il numero di larve morte aumenta a 5-10. La fase grave è accompagnata da perdite maggiori. In questo caso muoiono 100-150 larve.
Si ritiene che l'ascoferosi lieve e moderata non debba essere trattata, poiché non porta a perdite significative.Tuttavia, gli esperti esperti consigliano di combattere la malattia immediatamente dopo aver identificato l’epidemia. Altrimenti, il fungo può portare a perdite maggiori.
Cause e sintomi dell'ascoferosi
Lo sviluppo della patologia è causato da un fungo marsupiale della famiglia Ascosphaera apis. Provoca danni all'ape regina, al fuco aperto e alla covata sigillata allo stadio di pupe e larve.
Molto spesso, la malattia si sviluppa in primavera e in estate. Il mese più pericoloso è maggio, caratterizzato da tempo instabile. Innanzitutto l'ascoferosi colpisce le colonie di api deboli.
Il rischio di sviluppare un'infezione aumenta sotto l'influenza dei seguenti fattori:
- clima fresco con elevata umidità;
- aumento dell'umidità nei nidi;
- scarsa circolazione dell'aria negli alveari: è molto importante che le case delle api abbiano una ventilazione di alta qualità;
- uso incontrollato di antibiotici, che causa lo sviluppo di colonie di spore;
- l'uso di colonie di api nelle serre: l'elevata umidità crea condizioni favorevoli per lo sviluppo dei funghi.
È possibile identificare l'ascoferosi nell'alveare mediante segni caratteristici. Il principale è la presenza di larve morte. Possono giacere davanti all'alveare, sul luogo di atterraggio o sul fondo sotto i favi. Se controlli l'alveare, puoi vedere uno strato bianco sulle larve. Nelle celle non sigillate, la muffa copre l'estremità della testa della larva. Nelle celle sigillate il fungo cresce attraverso il coperchio e infetta le larve dall'interno. In questo caso, il nido d'ape è ricoperto da un rivestimento bianco.
Nelle celle aperte ci sono grumi duri che sono fissati sulle pareti del nido d'ape o giacciono liberamente sul fondo delle celle. Sono larve morte per ascosferosi.Questi grumi occupano i 2/3 dei cento. Si rimuovono facilmente dalle cellule.
Diagnostica
Per fare una diagnosi accurata, è necessario confrontare i sintomi della patologia ed effettuare test di laboratorio microscopici. Per la ricerca, è necessario rimuovere piccoli frammenti di favi dagli alveari - fino a 15 centimetri. Possono essere utilizzate anche fino a 15 larve colpite.
Poiché l'ascoferosi è una patologia da quarantena, quando viene confermata la diagnosi l'apiario viene dichiarato indenne dalla covata calcarea. In questo caso, viene messa in quarantena e curata.
Come trattare la malattia?
La forma acuta di ascosferosi richiede la rimozione dei telai con sintomi di micosi. Allo stesso tempo, la casa ha sicuramente bisogno di essere rinnovata. Si consiglia di posizionare all'interno nuovi fogli di sushi e fondotinta. Anche l'utero deve essere sostituito. Inoltre, è consentito spostare la famiglia delle api in un nuovo alveare disinfettato.
Medicinali
Per affrontare la covata di tiglio, si consiglia di chiamare un veterinario. Il medico deve esaminare gli alveari, valutare le condizioni delle famiglie e prescrivere un trattamento a seconda della forma di micosi. Nei casi difficili, è necessario utilizzare farmaci speciali per combattere i funghi.
Questi includono:
- "Unisan";
- "Nistatina";
- "Apiask";
- "Ascocin";
- "Askosan."
Ciascuno dei mezzi ha determinate caratteristiche. Pertanto, "Apiask" viene prodotto sotto forma di strisce, il cui componente attivo è il clotrimazolo. Nelle case devono essere posizionati dei cartoni. 1 striscia è sufficiente per 5 fotogrammi. Tuttavia, il farmaco non può essere utilizzato durante la raccolta del miele. Apiask può essere utilizzato solo in primavera o dopo la fine del pompaggio del miele.
"Unisan" è adatto agli apicoltori economici.Per preparare la soluzione, è necessario prendere 1 millilitro del farmaco e mescolarlo con 500 ml di acqua tiepida. Versare la composizione finita in un flacone spray e trattare i telai con favi.
La nistatina è prodotta sotto forma di compresse. Deve essere mescolato con polvere dolce. La composizione finita viene utilizzata per spolverare i favi. Si consiglia di utilizzare "Askosan" in modo simile.
"Ascocin" è disponibile in forma liquida. Deve essere mescolato con acqua dolce. Si consiglia di spruzzare i telai con la soluzione risultante.
Rimedi popolari
In casi semplici, i rimedi erboristici possono essere utilizzati per trattare l'ascoferosi. La pasta d'aglio sarebbe un'ottima opzione. Per fare questo, devi prendere diverse teste d'aglio, avvolgerle in una garza e schiacciarle. Posiziona la composizione finita nell'alveare. Deve essere cambiato ad intervalli di 5-8 giorni.
Prevenzione
Per evitare lo sviluppo di covata di tiglio, si consiglia di fare quanto segue:
- mantenere nell'apiario solo famiglie forti;
- isolare gli alveari;
- fornire una ventilazione di alta qualità;
- scegli le arnie giuste a seconda delle dimensioni della famiglia.
La covata calcarea è una patologia pericolosa che porta alla morte di pupe e larve di api. Per far fronte alla malattia, puoi utilizzare farmaci e ricette casalinghe.