Vantaggi del padiglione a cassette Berendey per un apiario, disegni e come realizzarlo

Grazie al comodo allevamento delle api, è possibile semplificare notevolmente la cura degli insetti da parte dell'apicoltore e migliorare la qualità dei prodotti a base di miele. Utilizzando il padiglione Berendey, gli apicoltori possono facilmente organizzare la migrazione primaverile-estiva delle api. Vantaggi del design a cassetta: mobilità, leggerezza, compattezza, protezione delle colonie di api dal gelo/umidità.


Cos'è?

Il padiglione Berendey a cassetta è un piccolo furgone mobile/stazionario, all'interno del quale sono fissate diverse file di alveari.Il vantaggio per l'apicoltore è la possibilità di aprire ogni cassetta separatamente dalle altre e prendersi cura comodamente di una specifica colonia di api.

Molto spesso, all'interno del furgone vengono posizionati 1-4 scomparti per cassette, in cui diversi montanti sono fissati a strati. Il padiglione può ospitare comodamente 16, 32, 46 famiglie di api.

Storia dell'apparenza

Le arnie a telaio tradizionali presentano una serie di inconvenienti: sono poco ventilate all'interno, scomode per la pulizia e la disinfezione, accumulano umidità, sono caratterizzate da affollamento di insetti, sono ingombranti e difficili da trasportare. Grazie allo sviluppo della tecnologia, dalla metà del XX secolo è diventato possibile assemblare strutture di padiglioni a pareti sottili a più livelli. Gli edifici consentono di allevare comodamente un numero variabile di colonie di api durante tutto l'anno.

Il design Berendey è stato sviluppato dalla famiglia di apicoltori Grachev per semplificare e ridurre i tempi di cura degli insetti.

Vantaggi del padiglione: facilità di montaggio e manutenzione, stabilità, mobilità e facilità di trasporto, mantenimento di una temperatura confortevole, risparmio di spazio durante il posizionamento della struttura.

Caratteristiche costruttive

I produttori offrono una vasta gamma di padiglioni Berendey, che possono ospitare un diverso numero di famiglie di api. Tuttavia, utilizzando i disegni, non è difficile assemblare la struttura da soli.

Strumenti e materiali richiesti

Per creare elementi e assemblare un padiglione a tutti gli effetti, avrai bisogno di disegni e dei seguenti materiali:

  • compensato/tavole di legno spessore 20 mm;
  • trave di legno con parametri 60x70 mm o tubo metallico;
  • fogli di pannelli duri e di plastica espansa;
  • Feltro di copertura;
  • rete con alveoli da 2,5x3 mm (metallo, legno o nylon);
  • chiodi, viti.
Esperto:
Per montare il padiglione delle api avrai bisogno dei seguenti strumenti: martello, pinze, pialla, trapano/cacciavite e punte, coltello, metro a nastro.

Processo di costruzione

Per il funzionamento corretto e confortevole del padiglione delle api è importante tenere conto dei requisiti del disegno. È inoltre necessario rispettare la sequenza di assemblaggio passo passo.

  • Forma una cornice. Per fare ciò, i supporti vengono ritagliati da travi o tubi e rivestiti strettamente con assi. Per garantire la tenuta e l'isolamento, i lati interni sono rivestiti con strati di cartone catramato e pannelli duri. L'isolamento acustico del padiglione sarà assicurato dal rivestimento esterno del telaio con plastica espansa. Il design presuppone la presenza di 5 porte, ciascuna delle quali fornisce l'accesso a due cassette.
  • Le mangiatoie sono fissate alle porte e la rete è fissata sul fondo dei montanti per proteggerle da zecche e parassiti.
  • Le cassette per cassette di dimensioni individuali vengono assemblate (altezza 140-296 mm, lunghezza 450-460 mm, larghezza 357-360 mm). Tra i cassetti viene mantenuta una distanza di 15 mm.
  • Sulle pareti anteriori delle cassette inferiori è presente un foro (un foro largo 20 mm di altezza per la penetrazione delle api). Gli ingressi dei cassetti superiori sono progettati sotto forma di fori rotondi.
  • La mobilità delle cassette è assicurata mediante guide speciali e maniglie fisse.
  • Un sottotelaio delle dimensioni della cassetta è assemblato in legno e ricoperto di rete.

Per rendere confortevole il servizio alle strutture dell'apiario, ogni padiglione è dotato di tavolo mobile o pieghevole.

Specifiche del contenuto

Nella cura dei padiglioni si seguono regole standard: in primavera le colonie di api vengono attentamente ispezionate, le strutture per la disinfezione vengono trattate con soluzioni speciali; Le cassette vengono sostituite tempestivamente, il miele viene regolarmente pompato, l'interno della struttura viene mantenuto pulito e in inverno gli edifici vengono isolati con appositi scudi.

L'avvertenza nell'utilizzo dei padiglioni è lo spazio interno limitato, quindi è necessario muoversi all'interno con attenzione. Durante il lavoro è importante non fare rumore e prendersi cura attentamente degli insetti. Occorre tenere conto anche del pericolo di incendio delle strutture. Perché i materiali con cui sono assemblate le cassette sono altamente infiammabili.

I padiglioni Berendey sono considerati un metodo progressivo di allevamento e mantenimento delle api. Il design semplice semplifica notevolmente la procedura per prendersi cura degli insetti e trasportarli. Puoi acquistare strutture già pronte o assemblare tu stesso i padiglioni con i parametri richiesti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino