L’apicoltura è in continua evoluzione e introduce di volta in volta diverse novità. Ciò consente alle api di creare condizioni più confortevoli per il lavoro e lo sviluppo e all'apicoltore di ridurre i costi di tempo e denaro. Una delle opzioni più interessanti e moderne è l'apicoltura a grappolo. Questa direzione è caratterizzata da una serie di caratteristiche.
Pro e contro dell'apicoltura a cassetta
Mantenere le api in un padiglione a cassetta presenta alcuni pro e contro.I vantaggi di questa direzione includono quanto segue:
- mobilità e capacità di avvicinarsi alle piante di miele;
- Può essere utilizzato con qualsiasi tempo;
- facilità d'uso;
- versatilità;
- aumentare il volume di miele e cera;
- mantenimento dei parametri di temperatura ottimali e nessuna necessità di isolamento;
- facilità di alimentazione;
- prevenzione efficace delle malattie;
- crescita semplice delle colonie di api;
- aumentare l’attività delle colonie di api in crescita.
I principali svantaggi dell’apicoltura a grappolo includono quanto segue:
- affollamento;
- Pericolo d'incendio;
- vicinanza delle famiglie.
Tipi di padiglioni a cassetta
I padiglioni a cassetta non presentano molte differenze di progettazione. Sono mobili e stazionari. Le caratteristiche secondarie includono dimensioni, materiali, riscaldamento, illuminazione. La differenza riguarda anche il design delle cassette.
Qualsiasi tipo di struttura viene posta con il lato lungo rivolto a sud-est o sud-ovest. Il tetto può essere singolo o a due falde. La seconda opzione è considerata più conveniente poiché aiuta ad evitare l'accumulo di neve in inverno.
Mobile
Questo tipo di padiglione è simile a una casa, che comprende 2 file di alveari o cassette. Sono collegati da un tetto comune. Dall'interno c'è un passaggio tra gli alveari, necessario per la manutenzione dell'apiario. La struttura poggia su un telaio. Le funzioni di questo elemento possono essere eseguite da un rimorchio per auto. Un telaio saldato contribuirà a rendere la struttura più stabile. Il truciolare può essere utilizzato come rivestimento.
Stazionario
Questo design ha le stesse funzionalità di quello mobile. Tuttavia, in questo caso, come base viene utilizzata la fondazione. I vantaggi di una struttura fissa includono la possibilità di organizzare l'illuminazione, l'impianto idraulico e il riscaldamento. Questo è considerato un vantaggio importante nelle regioni con inverni rigidi.La presenza di comunicazioni semplifica la manutenzione dell'apiario.
Come realizzare un padiglione con le tue mani
Realizzare un padiglione a cassette con le tue mani è del tutto possibile. È importante aderire ad alcune raccomandazioni.
Materiali
Per costruire un apiario mobile, avrai bisogno di un rimorchio per auto e, per uno stazionario, di una fondazione. Si consiglia di preparare i seguenti materiali:
- tavole;
- feltro per tetti o ardesia - utilizzato per coperture;
- cemento;
- truciolato;
- sabbia;
- pietra Spaccata;
- viti autofilettanti;
- unghia;
- rete o feltro per tetti;
- Polistirolo.
Utensili
Quando si scelgono gli strumenti, si consiglia di preparare quanto segue:
- saldatrice – necessaria per saldare il telaio;
- sega per legno;
- seghetto alternativo;
- strumenti di misura;
- martello;
- trapano avvitatore;
- seghetto.
Assemblea
Il processo di costruzione comprende i seguenti elementi:
- Design: le strutture sono costruite con non più di 20 scomparti per l'installazione dei moduli cassette. Un eccesso porterà a un grave affollamento. Per una struttura fissa, dovresti scegliere un luogo conveniente lontano dalle persone. Dopo aver assemblato il telaio, si consiglia di iniziare la costruzione e l'installazione dei moduli. Per prima cosa devono essere collegati tra loro e quindi è necessario erigere un tetto comune.
- Scompartimenti: uno spogliatoio e uno scomparto per l'attrezzatura in una struttura fissa sono posizionati a vostra discrezione. Quando si crea un padiglione mobile, è necessario posizionarli davanti al rimorchio, nell'area di collegamento con l'auto. Si consiglia di posizionare il vano in una o diverse direzioni.
- Illuminazione: le api e gli apicoltori spesso non hanno la luce naturale proveniente dalle finestre. Pertanto, in casa sono necessari il cablaggio e l'installazione delle luci.
- Cambia casa: quando si decora l'armadio di un apicoltore, si consiglia di installare armadi per riporre vestiti, attrezzature da lavoro e cibo per le api. Se si sta costruendo un apiario mobile, è necessario fornire un posto dove passare la notte.
- Isolamento termico: per il normale svernamento, gli elementi strutturali necessitano di isolamento. Se le pareti includono pannelli, non è necessario un ulteriore isolamento termico. Se si utilizza il compensato, vale la pena prevedere un doppio rivestimento del telaio. In questo caso, si consiglia di riempire il vuoto con l'isolamento. Le sue funzioni possono essere eseguite dalla lana minerale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'isolamento del soffitto, delle porte e delle finestre. Queste zone sperimentano la massima perdita di calore.
- Il tetto è reso resistente, ma leggero. Si sconsigliano carichi eccessivi, soprattutto quando si costruisce un apiario mobile.
Produzione dell'apiario mobile "Berendey"
Il padiglione Berendey può essere mobile o fisso. Indipendentemente dal tipo, la sua base è considerata una struttura saldata. Richiede l'utilizzo di un canale di 120 millimetri. Per le gambe di un modello saldato, dovresti usare i tubi. La lamiera viene utilizzata come piastre di supporto. Il telaio è assolutamente da verniciare. Questo aiuta a proteggere dall'umidità.
Alla base della base metallica vale la pena posare un pavimento in assi di 40-50 millimetri di spessore. Si consiglia di realizzare il telaio con travi, le cui dimensioni sono 60x70 millimetri.
Le assi vengono utilizzate come rivestimento del padiglione. È imperativo realizzare l'impermeabilizzazione con il feltro per tetti. È fatto per pareti, pavimenti e soffitti. Lo strato di materiale isolante è di almeno 10 centimetri. Il tetto dovrebbe assolutamente essere rivestito di metallo. Gli scomparti stessi sono divisi da fogli di truciolato.
Regole per l'allevamento delle api nei padiglioni
Per garantire il successo delle api, è importante fornire riscaldamento e ventilazione di alta qualità. In inverno dovreste assolutamente visitare il padiglione. Ciò aiuterà a identificare i morti. Quando viene mantenuto un microclima normale, le api non muoiono quasi mai.
Si consiglia di nutrire gli insetti tramite mangiatoie. Dovrebbero essere montati sulle porte dei moduli a cassetta. Si consiglia di controllare la quantità di mangime attraverso la parete trasparente della mangiatoia. A febbraio vale la pena usare candi. Per evitare che il cibo si secchi, si consiglia di coprirlo con pellicola.
L'apicoltura a cassetta è una direzione promettente. Aiuta ad aumentare l’efficienza dell’allevamento degli insetti e a produrre molto miele di alta qualità. Quando si costruisce un padiglione per le api, vale la pena considerare una serie di caratteristiche.