Sono numerose le piante dalle quali le api raccolgono il nettare. Il grano saraceno e l'acacia sono noti a molti, ma si sa molto meno sulle proprietà della pianta del miele. Allo stesso tempo, l'erba viene utilizzata come foraggio, utilizzata come concime verde, arricchendo il terreno con azoto e ha un potenziale medicinale. I dettagli sulle proprietà di questa straordinaria pianta saranno sicuramente utili e interessanti per gli agricoltori.
Significato e descrizione agricola
La ruta di capra orientale, o galega, è una pianta erbacea perenne (fino a 10 anni). Appartiene alla famiglia delle leguminose.È di origine meridionale e cresce spontaneamente nel Caucaso settentrionale. Le varietà varietali di ruta di capra raggiungono un'altezza di 140-200 centimetri.
Pianta erbacea con fusto dritto cavo, foglioso e ramificato, la pianta è cespuglio, ogni cespuglio contiene da 10 a 15-18 steli. Ciascuno di essi è ricoperto da foglie grandi, complesse, stranamente pennate (5-6 paia), che non cadono quando la pianta secca. Le foglie sono pubescenti lungo i bordi.
L'infiorescenza ha la forma di un racemo diritto a più fiori, con grandi fiori di tonalità viola, bluastra o bianca. L'apertura dei fiori e la posizione superficiale dei nettari rendono la pianta attraente per le api e un'ottima pianta mellifera. Il racemo contiene solitamente da 20 a 75 fiori.
Il frutto ha la forma di un fagiolo marrone. I semi di ruta di capra sono grandi, di colore verdastro durante il periodo di raccolta e acquisiscono un colore marrone durante la conservazione. La Galega è una pianta dotata di un potente fittone con numerosi rami laterali. La radice penetra nel terreno fino a una profondità di 50-70 centimetri. Sotto terra sul fusto si formano 3-4 germogli, che in primavera assicurano la crescita della pianta perenne. Nel tempo, le piantagioni di ruta di capra si addensano.
La Galega cresce bene in zone aperte e soleggiate e non tollera l'ombra. Cresce su terreni chernozem, argillosi, sabbiosi. Sono adatte torbiere drenate e aree golenali. Il miglior tipo di terreno per la pianta è considerato neutro. Peggiora su terreni poveri e acidificati.
L'erba funge da alimento verde per gli animali da fattoria, contiene carotene, acido ascorbico, minerali necessari per gli animali e migliora la produzione di latte. Utilizzato per produrre insilato, fieno e fieno. La pianta ha un'elevata produttività.Effettuare 2-3 sfalci d'erba a stagione, a seconda della regione di semina. In condizioni ottimali la quantità di massa verde varia da 30 a 70 tonnellate per ettaro, aumentando annualmente la massa di fieno prodotta è di 15-17 tonnellate per ettaro.
La pianta non teme il freddo e tollera bene la siccità. Negli inverni senza neve può sopportare temperature fino a -23-25 °C. Un notevole strato di neve consente alla pianta di sopravvivere alle gelate fino a -35-40 °C. L'erba viene utilizzata come concime verde. La galega allenta il terreno con le sue potenti radici e lo satura di azoto. Allo stesso tempo, le condizioni del terreno migliorano. La massa verde falciata è un eccellente fertilizzante naturale.
Tecnologia agricola della cultura
È preferibile seminare la pianta dopo colture a filari o colture di cereali o erbe da foraggio. I semi vengono piantati a 1,5-2 centimetri nel terreno. Prima della semina, viene applicato al terreno un fertilizzante complesso fosfato-potassio.
Importante: quando si semina la ruta di capra, non utilizzare fertilizzanti azotati, poiché la pianta fissa l'azoto.
La semina viene effettuata nell'ultima decade di aprile o nella prima decade di maggio, a seconda delle regioni. Prima della semina i semi vengono scarificati (il guscio esterno duro viene aperto per accelerare la germinazione). Inoltre, vengono trattati con Nitragin o Rezotorfin (preparati batterici).
I semi vengono seminati in fila o in fila larga (se l'area è notevolmente intasata).La germinazione dei semi avviene a temperature da +6 °C, rimangono vitali per 7-8 anni.
Produttività del miele e produttività del nettare della pianta
Durante il periodo della fioritura le api possono raccogliere fino a 50-100 chilogrammi di nettare da 1 ettaro di piantagione. Al mattino e fino a mezzogiorno le infiorescenze aperte della galega attirano le api con un aroma forte e persistente. La fioritura della Galega dura circa 1 mese. Dalle piante aperte, comode per raccogliere il nettare e impollinare i fiori, i lavoratori striati possono raccogliere fino a 100-110 chilogrammi di miele per 1 ettaro.
La pianta fornisce alle api polline e nettare. Il miele risultante ha una tonalità dal giallo chiaro all'arancione, a seconda delle piante mellifere che lo accompagnano.
Questo miele viene utilizzato:
- per rafforzare il sistema immunitario;
- aumento dell'allattamento durante l'allattamento al seno;
- in cosmetologia, quando si utilizzano maschere per pelle e capelli, impacchi anticellulite;
- come diaforetico.
Dalla ruta di capra non si ottiene un prodotto monofloreale.
Periodo di fioritura
La Galega fiorisce alla fine di maggio. La fioritura continua per un mese. Per sfruttare al meglio questo periodo è possibile falciare la pianta per l'insilato alla fine della fioritura. Quindi il produttore agricolo ne trarrà pieno beneficio come pianta del miele e potrà utilizzare la massa verde per preparare mangime per gli animali da fattoria. La fioritura precoce fornisce alle colonie di api e alla covata un prezioso alimento proteico.
Proprietà medicinali
Le cime della ruta di capra in fiore e le foglie dell'erba hanno poteri curativi. La galega ha proprietà diuretiche, effetti antielmintici e ipoglicemizzanti, e viene utilizzata contro il raffreddore e come diaforetico. Il decotto si consuma 1 cucchiaio 3-4 volte al giorno.
La ruta di capra orientale è un foraggio prezioso e facile da coltivare che può fornire cibo per il bestiame, aiutare gli apicoltori a raccogliere un eccellente raccolto di miele e alleviare le condizioni di una persona dal raffreddore. Pertanto, i vantaggi di questa erba senza pretese sono evidenti e sta diventando sempre più popolare tra i produttori agricoli.