Le qualità benefiche del miele sono fuori dubbio. Il prodotto viene utilizzato come dolce naturale e come cura per varie malattie. Il miele in favo può diversificare piacevolmente la vostra dieta, poiché contiene zuccheri semplici che vengono rapidamente assorbiti dall'organismo. Pertanto, quando si consuma miele di favo, il rischio di ingrassare è basso rispetto ai dolci tradizionali aggiunti alla dieta.
Come si chiama il miele nei favi?
Il dolce prodotto delle api che non è stato ancora estratto dal favo di cera si chiama “miele di favo”.Molto spesso la sostanza ha una consistenza liquida, ma in assenza di una quantità sufficiente di acqua o a temperature elevate può cristallizzare leggermente. Le caratteristiche di dolcezza (sapore, colore, sfumatura) sono determinate dal tipo di piante mellifere lavorate dalle api.
Il prodotto sigillato nei favi è più prezioso del tradizionale prodotto pompato, poiché fornisce protezione contro l'ingresso di varie microparticelle presenti nell'aria.
Composizione e contenuto calorico
Il miele in favi è un prodotto naturale. A causa dell'alto contenuto di carboidrati (circa l'83%), il valore energetico è di 325 kcal per 100 g Poiché la dolcezza è conservata in un guscio ceroso naturale, la quantità e l'utilità di vitamine e microelementi è mantenuta al massimo livello. Un insieme approssimativo di elementi utili:
- vitamine B1, B2, B5, B6, B9, PP, C;
- micro e macroelementi Al, Cl, Fe, R, Mg, Na, Ca, Zn, Mn, K;
- aminoacidi;
- zuccheri (fruttosio 40%, glucosio 35%, maltosio);
- acidi grassi e organici;
- enzimi;
- fitoncidi;
- proteine;
- esteri;
- enzimi;
- antibiotici naturali.
La particolarità del miele di favo con cera è la presenza nel prodotto di polline e propoli. Queste sostanze conferiscono ai dolci ulteriori proprietà curative.
Come è utile?
Già nell’antichità i benefici del miele erano ampiamente conosciuti. Le qualità curative del prodotto sono riconosciute sia nella medicina popolare che in quella ufficiale. Le qualità più utili per una persona:
- ringiovanisce il corpo;
- promuove la disintossicazione;
- prevenzione della carie, malattia parodontale, protezione contro la stomatite, malattie della mucosa orale;
- normalizza la composizione del sangue;
- è una fonte di vitamine e microelementi necessari per l'organismo;
- rafforza il sistema immunitario;
- migliora il funzionamento del sistema nervoso e la funzione cerebrale;
- presenta proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali.
Il consumo regolare di miele ha un effetto ringiovanente sul corpo. Il prodotto può essere utilizzato per prevenire il rischio di sviluppare il cancro. La delicatezza aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e migliorare l'umore.
Opzioni di utilizzo
Per ottenere i massimi benefici, il miele di favo deve essere adeguatamente preparato per l'uso:
- i favi vengono tagliati a pezzetti (quadrati con un lato di 2-3 cm);
- non è necessario tagliare il rivestimento oppure è possibile farlo immediatamente prima dell'uso;
- Puoi riscaldare leggermente il favo, ma non oltre i 60° C.
Non è necessario procurarsi il miele: puoi mangiare la dolcezza insieme al favo, masticandolo lentamente. Si consiglia di masticare il prodotto fino alla scomparsa del sapore dolce, senza ingerire la cera, perché non viene digerita dall'organismo. Per questi scopi, scegli i favi di una tonalità giallo chiaro.
Per trattare il naso che cola e la bronchite, vengono utilizzate inalazioni. Per eseguire la procedura è necessario estrarre 1 cucchiaio dal favo. l. miele e aggiungilo al bollitore con acqua. Posiziona una pipa sul beccuccio della teiera e inala i vapori del miele.
Come rimedio esterno, la dolcezza viene utilizzata per curare ferite, ustioni e congelamenti. Il miele di favo può anche essere un componente dei colliri. Le maschere al miele vengono utilizzate per eliminare i difetti estetici della pelle e dei capelli.
Controindicazioni e danni
Prima di includere un prodotto dolce nella tua dieta, devi familiarizzare con una serie di controindicazioni al suo utilizzo. Si sconsiglia l'aggiunta al menù per le seguenti persone:
- pazienti affetti da diabete mellito di tipo I. Per il diabete di tipo II è consentito consumare un cucchiaino di miele (mattina e sera);
- a chi soffre di asma, enfisema polmonare, pazienti con insufficienza cardiaca polmonare, bronchite cronica ostruttiva, emorragia polmonare e infarto polmonare è vietato assumere inalazioni di miele;
- in caso di esacerbazione di gastrite, pancreatite, aumento improvviso della temperatura, durante attacchi di febbre.
Conservare il miele nei favi
Il prodotto può essere conservato a lungo grazie al suo alto contenuto di zuccheri e alle proprietà battericide. Requisiti per le condizioni di risparmio:
- È vietato posizionare i favi vicino a prodotti dall'odore forte;
- non sono ammessi il congelamento e l'essiccazione eccessiva;
- Non puoi tagliare il legname molto prima dell'uso.
Un'ottima opzione di conservazione è un barattolo di vetro con un coperchio ermeticamente chiuso. I favi vengono anche conservati in contenitori di legno o di plastica. I contenitori possono essere conservati in un locale asciutto, ventilato e buio, ad una temperatura compresa tra +4° C e +20° C.
Per la conservazione a lungo termine è adatto il gesso completamente maturo con un bordo solido. Si ritiene che durante un anno di conservazione la dolcezza perda il 10-15% delle sue qualità medicinali. Non esiste una durata di conservazione generalmente accettata per il prodotto, poiché la durata dipende da diversi fattori (tipo di piante mellifere, condizioni di conservazione).
Il miele è considerato un prodotto naturale unico che presenta qualità deliziose e medicinali. Di particolare pregio è il miele di favo, sigillato dalle api in modo naturale.