Molti appassionati di prodotti dell'apicoltura sono interessati a come conservare correttamente il miele nei favi. Affinché questo processo abbia successo, è importante aderire a molte regole e raccomandazioni. Prima di tutto, dovresti scegliere il contenitore giusto. Anche il mantenimento dei parametri ottimali di temperatura e umidità è di grande importanza. Inoltre, è necessario garantire che i parassiti pericolosi non infestino i favi.
Data di scadenza
La durata di conservazione del miele è direttamente influenzata dalle sue condizioni di conservazione.Se i favi non sono stati danneggiati da fattori negativi o parassiti, possono essere consumati dopo 10 anni. Tuttavia, gli esperti notano che col tempo il prodotto perde ancora le sue proprietà curative.
Se nel primo anno dopo la raccolta il contenuto di componenti di valore è del 100%, già nel terzo anno la loro quantità diminuisce al 60%. Inoltre, le proprietà antibatteriche del prodotto scompaiono prima. Ecco perché gli esperti consigliano di fare scorte sufficienti per durare esattamente una stagione.
Regole per la conservazione del miele nei favi
Affinché il miele nel favo conservi la massima quantità di componenti preziosi, è necessario fornirgli le giuste condizioni.
Temperatura
Quando si conservano i favi a casa, è importante monitorare gli indicatori di temperatura. I valori ottimali possono essere considerati +4-11 gradi. Gli esperti consigliano di evitare sbalzi di temperatura improvvisi, poiché ciò influisce negativamente sulla qualità del prodotto e ne riduce significativamente la durata.
Umidità
Il motivo principale della comparsa di muffe durante la conservazione dei favi in un appartamento è considerato l'elevata umidità combinata con il calore. Se questa cifra è superiore al 65%, i funghi si diffondono rapidamente sulla superficie del nido d'ape e penetrano rapidamente nella sua struttura.
È importante considerare che molti tipi di muffe possono scatenare sintomi allergici. Inoltre, l'elevata umidità provoca l'inizio dei processi di fermentazione, che influiscono negativamente sulle qualità curative del prodotto.
luce del sole
Sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, molte sostanze contenute nel nettare vengono distrutte o cambiano struttura. Di conseguenza, le sue proprietà benefiche sono significativamente ridotte. Per preservare le massime proprietà curative, è importante conservare il favo in un luogo buio.
insetti
I telaini delle api sono spesso danneggiati da insetti pericolosi.La più grande minaccia per questo prodotto è la tarma della cera. Le sue dimensioni corporee sono 13-30 millimetri. Si distingue per il suo colore grigio-marrone. Sia gli adulti che i bruchi consumano il nettare. Allo stesso tempo, la falena di cera è caratterizzata da una rapida riproduzione.
Contenitori di stoccaggio
Per consumare un prodotto di qualità è importante scegliere il giusto contenitore in cui conservarlo. L'opzione migliore sarebbero contenitori di argilla o di vetro chiusi ermeticamente. Questo è molto importante perché i favi possono assorbire gli odori estranei.
È importante considerare che gli utensili metallici non sono adatti alla conservazione della massa. Sotto l'influenza del dolce nettare, la massa si ossida e rilascia sostanze nocive. Quando si scelgono contenitori di vetro, è meglio dare la preferenza ai contenitori scuri. Anche le pentole smaltate sono una buona opzione.
Fin dall'antichità gli uomini conservavano il prodotto in contenitori di legno. Tuttavia è importante tenere presente che il legno di conifere non è adatto. Sono ammessi anche contenitori in plastica per alimenti. Tuttavia, nel tempo, il miele può soffocare in un contenitore del genere. Pertanto può essere considerata un’opzione temporanea.
Dove conservare?
Affinché il prodotto mantenga i massimi benefici, è importante scegliere il posto giusto per esso. In questo caso sono possibili diverse opzioni.
Frigo
Per conservare il miele nei favi, è possibile riporlo in frigorifero.Si consiglia di mantenere la temperatura a +5 gradi ed eliminare l'umidità in eccesso. Il prodotto deve essere conservato in un contenitore ermetico poiché assorbe bene i fumi. È importante assicurarsi che non ci siano frutti o cereali vicino al nettare delle api. Anche i cibi salati sono considerati cattivi vicini.
Seminterrato, cantina
Le persone che vivono in case private spesso conservano i favi in cantina. Va tenuto presente che la maggior parte di questi locali non è adatta allo stoccaggio del prodotto. Ecco perché è così importante monitorare la temperatura e l’umidità.
Se la cantina è adatta alla conservazione dei favi, è meglio conservare la composizione in contenitori di legno impregnati di cera. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci piatti con crauti, sale, zucchero o cereali nelle vicinanze.
Armadio, ripostiglio
I favi possono essere conservati in questi luoghi in inverno. Per fare questo, basta posizionare il contenitore con loro in un luogo buio. È importante ricordare che non dovrebbero esserci altri prodotti nelle vicinanze. Dovresti anche assicurarti che non ci siano insetti nella dispensa o nell'armadio.
Cosa può rovinare il miele cellulare?
Il miele cellulare è considerato piuttosto impegnativo in termini di condizioni di conservazione. Ci sono molti fattori esterni che possono rovinare il prodotto. Questi includono quanto segue:
- Muffa: colpisce il nettare delle api in caso di elevata umidità dell'aria. In una situazione del genere, il miele dovrà essere buttato via.
- Insetti: le tarme della cera possono rovinare i telaini delle api in appena 1 settimana. Per evitare tali problemi, è importante ventilare regolarmente il contenuto dei contenitori. Mantenere la corretta temperatura nella stanza non è di poca importanza. Non dovrebbe superare i +10 gradi. In tali condizioni, i parassiti non possono svilupparsi e morire.
- Raggi solari: portano alla distruzione delle proprietà curative del prodotto. Pertanto, si consiglia di conservare i favi in un luogo buio.
- Elevata umidità: in questo caso inizia la fermentazione e l'acidificazione del prodotto dell'apicoltura. Per normalizzare i parametri di umidità è importante garantire un'adeguata ventilazione nel luogo in cui viene conservata la massa.
Come prolungare la durata di conservazione?
Per garantire che i favi con miele siano conservati correttamente, dovresti seguire le raccomandazioni di base degli apicoltori esperti:
- Piccole porzioni possono essere conservate in casa. Tuttavia, ciò può essere fatto per non più di sei mesi. È importante mantenere parametri ottimali di umidità, temperatura e luce.
- In una casa privata puoi conservare i favi in scatole di legno naturale. In questo caso, tutte le crepe devono essere rivestite con mastice.
- Quando acquisti miele in un contenitore di plastica, devi trasferirlo immediatamente in un altro contenitore.
- Quando si sceglie un contenitore in legno, è importante evitare il legno tenero. Contengono molte resine e oli essenziali che renderanno il prodotto amaro.
- Non dovresti mettere i favi nel congelatore. Sotto l'influenza delle basse temperature, la cera scoppierà e il nettare fuoriuscirà.
Il miele in favi è un prodotto unico che apporta grandi benefici alla salute. Ciò è dovuto all'elevato contenuto di componenti preziosi. Affinché questa prelibatezza mantenga le sue proprietà il più a lungo possibile, è necessario fornirle condizioni di conservazione ottimali. È importante monitorare l'umidità e la temperatura. È inoltre necessario scegliere il giusto contenitore per la conservazione.