La composizione principale del miele d'api è costituita da carboidrati, rappresentati da glucosio, fruttosio e saccarosio. I tempi di cristallizzazione del nettare dipendono direttamente dalla percentuale di zuccheri utili, ma di conseguenza un prodotto dell'apicoltura di alta qualità è ancora candito. Il miele preparato sotto forma di soufflé acquisisce una consistenza ariosa e omogenea, non cristallizza e conserva tutte le proprietà benefiche e nutritive di una fresca prelibatezza.
Differenza dal miele
Il miele delle api è composto per quasi il 90% da glucosio e saccarosio, che si trovano nel nettare dei fiori raccolti dagli insetti da vari tipi di piante da fiore.
Il rapporto di queste sostanze nelle piante mellifere varia in modo significativo. Il nettare di trifoglio contiene più glucosio, che cristallizza rapidamente. La delicatezza delle primule di maggio è dominata dal fruttosio, che è caratterizzato dallo zuccheraggio a lungo termine del prodotto. Ma anche tale miele, 6-7 mesi dopo essere stato estratto dagli alveari, acquisisce una consistenza densa e zuccherina, che non è sempre conveniente per il consumo del medicinale.
La cristallizzazione dei dolci è influenzata anche dalle condizioni di conservazione. A temperature e umidità elevate, il miele perde rapidamente le sue proprietà benefiche e le caratteristiche originali. Alla fine degli anni '20 del secolo scorso, gli apicoltori canadesi svilupparono una tecnologia per montare il nettare dei fiori in un soufflé.
Caratteristiche principali del prodotto:
- il soufflé non si addensa, il che consente di consumare prelibatezze medicinali senza trattamento termico o scioglimento;
- ariosa, la panna montata ha un buon sapore, piace ai bambini, può essere utilizzata per preparare dolciumi;
- Durante il processo di battitura, il soufflé non perde vitamine e composti benefici necessari per il funzionamento del corpo umano.
Dopo la lavorazione, tale miele acquisisce una tonalità chiara, una consistenza ariosa e una lunga durata senza processi di cristallizzazione.
Importante! La composizione del soufflé al miele non cambia, contiene gli stessi microelementi e sostanze nutritive del prodotto fresco.
Proprietà benefiche del soufflé al miele
Durante la preparazione del soufflé al miele, alla massa dolce non vengono aggiunte sostanze o ingredienti aggiuntivi, quindi la composizione della delicatezza rimane invariata. Il nettare montato contiene più di 300 sostanze e composti biologicamente attivi, proprio come un prodotto fresco dell'apicoltura.
Il nettare curativo è caratterizzato da un effetto rinforzante e antinfiammatorio generale e attiva le funzioni protettive del corpo.
Come rimedio, si consiglia l'uso del miele montato nei seguenti casi:
- raffreddori e malattie virali;
- sovraccarico fisico e mentale;
- processi infiammatori della mucosa orale;
- anomalie nel funzionamento del sistema cardiovascolare e degli organi digestivi;
- problemi respiratori;
- attivare il cervello;
- aiuta a ripristinare il sistema nervoso, allevia la depressione e l'insonnia;
- ha un effetto diuretico, utilizzato per le malattie del sistema genito-urinario;
- aumenta le prestazioni;
- purifica il corpo dagli accumuli dannosi e tossici.
In cosmetologia, il morbido soufflé viene utilizzato per realizzare creme e maschere per la cura della pelle e viene aggiunto a shampoo e balsami per lavare i capelli. Se il miele montato viene utilizzato come crema per torte, dessert e pasticcini, una tale prelibatezza non è solo gustosa, ma anche salutare.
Importante! Va tenuto presente che la composizione del soufflé al miele non cambia e contiene gli stessi allergeni dei prodotti freschi dell'apicoltura.
Tecnologia di cottura
Per preparare un soufflé arioso dal nettare delle api in condizioni industriali, vengono utilizzati diversi metodi di preparazione della prelibatezza. Per ottenere una massa omogenea, il miele viene contemporaneamente riscaldato ad una temperatura di +36 gradi e montato. Il prodotto finito viene posto in piccoli contenitori e infuso fino a 10 giorni a temperatura ambiente, dopodiché la prelibatezza viene avviata alla vendita.
Per preservare il valore originale del nettare, esiste un modo per preparare il soufflé al miele senza utilizzare il calore. Per fare questo, aggiungi una piccola quantità di nettare candito al miele liquido. Successivamente, la delicatezza viene infusa per 4-5 giorni a una temperatura non superiore a +21 gradi, mescolando di tanto in tanto, dopodiché viene accuratamente sbattuta.
Importante! I cristalli frantumati di glucosio e fruttosio non vengono canditi, a temperature comprese tra +15 e +18 gradi tale prodotto può essere conservato per più di 12 mesi.
Come cucinare a casa
Per evitare costi inutili, il soufflé al miele può essere preparato in casa.
Per fare ciò avrai bisogno di:
- nettare di fiori fresco e liquido, 1 kg;
- miele candito, 100 g;
- mixer, robot da cucina o trapano normale con accessori adatti.
I prodotti delle api vengono miscelati e conservati in un luogo fresco e buio. Quindi, per 10-14 giorni, il miele viene tolto quotidianamente dal frigorifero e mescolato accuratamente. Dopo aver raggiunto il colore e la consistenza desiderati, il soufflé alla crema finito viene utilizzato per il consumo. Se lo si desidera, al trattamento vengono aggiunte varie bacche, frutta, noci o spezie.