Perché il miele d'api è amaro, cosa significa e dovrebbe avere quel sapore?

La maggior parte delle varietà di miele sono caratterizzate da un gusto dolce e un aroma floreale specifico. Alcune varietà hanno astringenza o acidità. La dolcezza differisce anche nella struttura o nel colore. Occasionalmente si trova un prodotto dell'apicoltura con un retrogusto amaro. Perché il miele delle api è amaro e se può essere mangiato, esamineremo ulteriormente i dettagli.


Perché il miele è amaro?

Se un dolce ha un sapore un po' amaro, non sempre significa che è andato a male.

Esperto:
Le api raccolgono doni naturali da diverse piante e, di conseguenza, le loro caratteristiche variano.

Un prodotto dell'apicoltura acquisisce un sapore amaro per diversi motivi.

  • Violazione delle regole di pompaggio e ulteriore conservazione. In questo caso, impurità e batteri estranei entrano nella dolcezza, provocando la fermentazione.
  • Il nettare viene raccolto da piante caratterizzate da astringenza naturale. La varietà di conifere contiene una grande quantità di resine, che conferiscono alla delicatezza qualità insolite. Il profumo della castagna ha note dolce-amare. Esistono altre varietà di piante mellifere con nettare insolito.
  • Nella delicatezza appare uno sgradevole odore rancido a causa di un trattamento termico improprio durante lo scioglimento della dolcezza candita. Sciogliere il trattamento a bagnomaria a una temperatura non superiore a 40 gradi. Gli apicoltori senza scrupoli spesso violano la tecnologia di dissoluzione, a seguito della quale il prodotto perde le sue proprietà nutrizionali e curative.
  • Per evitare che il liquido, solo un dono naturale pompato, diventi candito, gli apicoltori vi aggiungono sostanze chimiche e impurità estranee. In questo caso un prodotto sano e gustoso diventa amaro. La composizione chimica di tali prelibatezze cambia e in alcuni casi può causare danni al corpo umano.

C'è un altro motivo importante per cui la dolcezza diventa amara e ha un aroma sgradevole. Le api raccolgono nettare e polline da varie piante mellifere. Ma i rappresentanti velenosi della flora possono anche essere piante di miele. Da un dono così naturale deriva una dolcezza ubriaca e velenosa. Il prodotto provoca gravi intossicazioni e dolori agli organi digestivi.

Importante! Apicoltori esperti controllano attentamente le aree circostanti per la presenza di piante velenose prima di liberare gli insetti.

Varietà di miele caratterizzate dall'amarezza

Esistono varietà di fiori caratterizzate da amarezza naturale.In questo caso, compaiono impurità estranee nella delicatezza dovute alle sostanze essenziali contenute nelle piante di miele.

  • Il regalo dell'ape tarassaco è caratterizzato da molte proprietà benefiche e medicinali. Ma questo prodotto ha un sapore amaro e viene usato raramente come trattamento preferito.
  • Il nettare di erica è anche caratterizzato da un sapore amaro, quindi viene utilizzato esclusivamente a scopo preventivo e medicinale.
  • Prodotto dell'apicoltura castagna molto raro e aromatico, è caratterizzato anche da un sapore aspro. Tale nettare è un magazzino di vitamine, sostanze nutritive e sostanze nutritive.

Amarezza e astringenza sono caratteristiche dei fiordalisi o della colza. Ma nei doni curativi di conifere o verdi, l'amarezza è causata dalle resine raccolte dagli insetti per produrre la colla delle api.

Importante! Un sapore e un odore insoliti possono apparire nel miele dopo aver mescolato diversi tipi di nettare di fiori.

Quando il miele non dovrebbe avere un sapore amaro?

L'amarezza naturale è dovuta a specifiche piante di miele. Ma ci sono casi in cui un prodotto dell'apicoltura acquisisce un gusto e un aroma artificiali sgradevoli.

Se conservata in modo improprio, la prelibatezza inizia a fermentare, provocando un retrogusto amaro. Questo miele è sottoposto a trattamento termico e si consuma facilmente.

Il sapore sbagliato appare nel nettare conservato a temperature elevate o sciolto in violazione delle regole.

In altri casi, il dono dell'apicoltura non dovrebbe avere un sapore amaro o un aroma insolito.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino