Composizione del latte di euforbia, sue proprietà benefiche e controindicazioni

Il miele di asclepiade è considerato un prodotto piuttosto specifico. È molto raro e ha proprietà organolettiche uniche. Tali caratteristiche del prodotto sono dovute alla pianta mellifera da cui è ottenuto. La pianta è caratterizzata da condizioni di crescita speciali e da una composizione biochimica del polline non standard. Per scegliere un prodotto di qualità e non imbattersi in un falso, è necessario conoscerne le caratteristiche principali.


Descrizione del latte dai fiori di asclepiade

Le api estraggono il miele di asclepiade in condizioni piuttosto difficili.Questa pianta è un'erbaccia che si trova esclusivamente nelle zone aride della steppa. Allo stesso tempo, l'erba ha proprietà velenose e provoca la morte delle api più deboli.

Il valore dell'asclepiade sta nel fatto che il suo polline ha una composizione unica. La pianta si distingue per un potente apparato radicale che penetra negli strati profondi del terreno. Grazie a questo riesce a estrarre sostanze rare.

Le caratteristiche principali della sostanza includono quanto segue:

  • colore marrone scuro - è caratterizzato da sfumature di noce o cioccolato;
  • gusto aspro pronunciato con retrogusto amaro;
  • un aroma floreale che ricorda l'odore dell'asclepiade;
  • consistenza liquida: la composizione cristallizza solo 1-1,5 anni dopo la raccolta.

Se segui rigorosamente le raccomandazioni degli apicoltori, il miele di euforbia conserva le sue proprietà benefiche per lungo tempo. Allo stesso tempo, è importante chiudere ermeticamente il contenitore con il prodotto per evitare l'evaporazione dello iodio, contenuto in grandi quantità.

Composizione e contenuto calorico

100 grammi di miele di asclepiade contengono circa 315 kilocalorie. Pertanto, 1 cucchiaio di prodotto contiene 110 chilocalorie e un bicchiere - 630. Queste sono cifre piuttosto elevate. Pertanto, non dovresti consumare la sostanza in grandi quantità.

Una caratteristica distintiva del miele di euforbia è il suo alto contenuto di ferro e iodio. Altre sostanze utili incluse nel prodotto includono:

  • carboidrati – il prodotto contiene saccarosio, fruttosio, maltosio;
  • vitamine del gruppo B, A, PP, C;
  • minerali – il miele comprende calcio, magnesio, manganese, potassio;
  • aminoacidi;
  • enzimi;
  • antiossidanti;
  • polline.

Tutte le sostanze presenti nella composizione vengono facilmente assorbite dal corpo umano e forniscono nutrimento a livello cellulare.

Proprietà utili del prodotto

Il miele di euforbia ha molti benefici per la salute. Ciò è dovuto all'alto contenuto di iodio. Questa sostanza è di grande importanza per la regolazione dei processi che si verificano nel corpo umano. In misura maggiore, questo elemento è richiesto dal sistema nervoso, dagli organi endocrini e dalle cellule cerebrali.

Esperto:
Il miele contiene anche molto ferro, che migliora la composizione del sangue e ha un effetto benefico sul funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni.

Inoltre, l'utilizzo del prodotto aiuta a ottenere i seguenti risultati:

  • accelerare i processi di ripristino dei tessuti;
  • far fronte a virus e batteri;
  • normalizzare l'equilibrio ormonale;
  • rafforzare unghie e capelli;
  • migliorare il sonno e ottenere un effetto calmante;
  • rallentare il processo di invecchiamento e ringiovanire la pelle;
  • migliorare le funzioni del fegato, della cistifellea, dello stomaco;
  • migliorare la salute dell'intestino e degli organi escretori.

Il prodotto affronta con successo anche la fatica e satura il corpo di energia. Il suo uso regolare aiuta a migliorare il tuo umore.

Modalità di applicazione

È meglio consumare il miele nella sua forma pura, senza sottoporlo a trattamento termico. Già a +60 gradi la maggior parte delle vitamine e dei microelementi si disintegrano. Nei prodotti dolciari il miele è praticamente privo di proprietà medicinali. Si consiglia pertanto di consumare il prodotto fresco e freddo.

Molti medici consigliano di bere una miscela di acqua e miele. Si consiglia di utilizzarlo a stomaco vuoto. Questa bevanda aiuta a risvegliare il corpo e prepararlo al lavoro. Inoltre, la composizione aiuta ad aumentare i livelli di emoglobina. L'uso sistematico della soluzione di miele rafforza il sistema immunitario e riduce la tendenza a prendere il raffreddore.

Controindicazioni e danni

Il miele di asclepiade non dovrebbe essere consumato se si ha un'intolleranza.Per identificare le allergie, applicare alcune gocce di nettare all'interno del gomito. Se compaiono vesciche, gonfiore o prurito, dovrai interrompere l'uso del prodotto.

Inoltre, il miele di asclepiade non dovrebbe essere consumato durante la fase di recupero dopo un intervento chirurgico allo stomaco o alla cistifellea. Se sei in sovrappeso, il consumo incontrollato del prodotto può causare lo sviluppo del diabete.

I medici consigliano alle donne incinte e che allattano di prestare attenzione. Il prodotto non deve essere consumato dai bambini di età inferiore ai 2 anni poiché aumenta il rischio di allergie alimentari e carie dentali. Per i bambini più grandi, è importante osservare la moderazione quando si consuma il nettare delle api.

Come riconoscere un falso

Il miele naturale di euforbia ha una tonalità di cioccolato fondente. Dovrebbe avere una consistenza liquida e contenere inclusioni di polline appena percettibili. Se il miele è solido, è stato conservato per almeno 1 anno.

Il prodotto ha un gusto aspro speciale, in cui si avverte una leggera amarezza. Alcuni venditori senza scrupoli mescolano la massa con acqua per aumentare il volume. Per verificarlo, è necessario far cadere un po' di sostanza sulla carta. Se attorno alla goccia appare una macchia umida significa che è stata aggiunta acqua dopo la raccolta.

Termini e condizioni di conservazione

Si consiglia di conservare il miele di asclepiade in un contenitore di vetro con coperchio ermetico. Dovrebbe essere conservato in un armadio buio e asciutto. In questo caso, la temperatura ambiente non deve superare i +15 gradi e l'umidità – 75%. Se vengono seguite le regole di conservazione, il prodotto può essere utilizzato per 2 anni. Se sono stati violati, tale periodo è ridotto a 1 anno.

Il miele di asclepiade è un prodotto unico che contiene molti componenti preziosi.Affinché la composizione possa apportare benefici al corpo, è importante utilizzarla correttamente e tenere conto delle controindicazioni per l'uso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino